Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   informazione rodaggio frizione (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/65846-informazione-rodaggio-frizione.html)

123francescocarlo 15-04-09 20: 15

informazione rodaggio frizione

ciao,devo rodare la frizione cs racing 2 masse kevlar questa per intenderci...
http://www.lrc-components.it/scheda.asp?id=543
ho letto sul forum che c sono 2 metodi...quello tradizionale cioè di tararla bassa e piano piano salire oppure il secondo metodo è quello di tararla a 8500 tenere frenato e accellerare a manetta per qualche secondo...
bene,volevo sapere se qualcuno ha provato il secondo metodo e se è valido oppure se si rischia di sputtanare 90€ di frizione,inoltre avrei le seguenti domande...perchè devo tararla a 8500?e per quanti secondi devo tenere accellerato?
io come motore monto un 40 bzm preparato...
attendo riscontri da chi ha gia provato questo secondo metodo e magari qualche delucidazione in piu al riguardo:si:

manu491 15-04-09 20: 20

io l'ho fatto con una coppia di zocchi in carbonio e non ho avuto problemi, tieni accelerato per 4-5 secondi e spegni, l'importante è far raffreddare bene
in seguito non l'ho piu fatto perchè ho usato massette rigenerate e mi sono attenuto alle istruzioni del produttore

dminneci 15-04-09 20: 26

io la famuta l faccio da anni, però magari prima per sicurezza, allento le molle completamente, a lascio il motore acceso e a 2000 giri la frizione attacca, mano alternata sul freno per 2-3volte, poi fumata vera e propria a 6000-7000 giri..

123francescocarlo 16-04-09 11: 13

a quindi è una cosa fattibile...bene...proverò anche io,quindi devo tararla a 7000 e poi procedere?

dminneci 16-04-09 16: 59

Quote:

Originariamente inviata da 123francescocarlo (Messaggio 913386)
a quindi è una cosa fattibile...bene...proverò anche io,quindi devo tararla a 7000 e poi procedere?

si vai con cautela e nell'incertezza, fai più tirate con tempi più brevi, e lascia freddare bene..

123francescocarlo 16-04-09 17: 05

ok...:si:

123francescocarlo 16-04-09 17: 21

a e poi un altra cosa...ma l olio si deve mettere oppure no?!sulle massette intendo...cè chi dice si...cè chi dice no...

manu491 16-04-09 17: 27

io mai messo, e non ho mai sentito nessuno usarlo se non quelli che ho letto qui con le massette cs

heavymachinegun 16-04-09 17: 37

sulle masse cs r6 ci vuole l'olio,la differenza anche al solo tatto è differente

mangors1993 16-04-09 17: 54

ma scusa se la campana sta ferma e le massette non attaccano non si potrebbero staccare il rodaggio si fa apposta piano io ti consiglio il metodo classico se non vuoi buttare 100 euro...

Mayolli 16-04-09 18: 07

il rodaggio si fa per far assestare bene le masse con la campana... sono due metodi diversi, io preferisco quello "classico" ma pure con il "rapido" mi sono trovato bene...

dminneci 16-04-09 18: 21

l'olio lascialo nella boccetta.. li si che butti via tutto!!

Senior 16-04-09 18: 33

Se posso dire la mia, i cosidetti rodaggi, francamente non servono a nulla.
Considerate quello che voi fate, quel che fate per due o tre volte sul cavalletto e pensate di avere fatto il rodaggio quando la stessa operazione viene esasperata all'ennesima potenza in pista ad ogni curva.

Cosa FARE realmente:
Utilizzare la frizione regolarmente ai giri che vi iteressa senza esasperarne l'uso nei primi giri di pista in modo che si assesti il contatto con la campana, per poi tararla secondo necessita.

Cosa NON fare:
Evitare le cosidette fumate e surriscaldamenti eccessivi, per non pregiudicare la tenuta dei collanti e del materiale che una volta "cotto" non potra garantire il suo funzionamento ottimale o ridurre notevolmente la sua vita.

Cose semplicissime e avrete i migliori risultati su tutti i vari tipi di materiali.

dminneci 16-04-09 18: 37

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 913660)
Se posso dire la mia, i cosidetti rodaggi, francamente non servono a nulla.
Considerate che voi fate, quel che fate per due o tre volte sul cavalletto e pensate di avere fatto il rodaggio quando la stessa operazione viene esasperata all'ennesima potenza in pista ad ogni curva.

Cosa FARE realmente:
Utilizzare la frizione regolarmente ai giri che vi iteressa senza esasperarne l'uso nei primi giri di pista in modo che si assesti il contatto con la campana, per poi tararla secondo necessita.

Cosa NON fare:
Evitare le cosidette fumate e surriscaldamenti eccessivi, per non pregiudicare la tenuta dei collanti e del materiale che una volta "cotto" non potra garantire il suo funzionamento ottimale o ridurre notevolmente la sua vita.

Cose semplicissime e avrete i migliori risultati su tutti i vari tipi di materiali.

la cosidetta fumata, non porta la frizione a temperatura esasperata, perchè una sessione di 5-10 secondi vale quanto una curva in pista, e per lo più non c'è il fattore peso..
fatto questo la massetta va fatta raffreddare, in pista invece non fai mai un giro e esci..

Senior 16-04-09 18: 42

Scusa ma c'è una piccola contaddizione, se il materiale fuma vuol dire che è arrivato ad una temperatura X eccesiva anche se per pochi secondi e questo non è vero perchè il materiale a poi una sua inezia termica che dura di più.
Tanto più che ormai i materiali sono degli agglomerati e i cosidetti collanti si sfaldano proprio con il calore.

dminneci 16-04-09 18: 44

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 913675)
Scusa ma c'è una piccola contaddizione, se il materiale fuma vuol dire che è arrivato ad una temperatura X eccesiva anche se per pochi secondi e questo non è vero perchè il materiale a poi una sua inezia termica che dura di più.
Tanto più che ormai i materiali sono degli agglomerati e i cosidetti collanti si sfaldano proprio con il calore.

bè la fumata è il modo di dire..
perchè la frizione in se per se (almeno a me) non ha mai fumato e nemmeno in pista con una frizione strabruciata..:si:
cmq liberi di non farlo:1st:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 58.