Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   ho grattato con la carta vetrata p 100 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/65542-ho-grattato-carta-vetrata-p-100-a.html)

ferrk 09-04-09 10: 34

ho grattato con la carta vetrata p 100

ragazzi come da titolo ho grattato le carene della mia mini con la carta vetrata p 100 adesso le carene sono molto ruvide e come devo continuare?ah! poi il lucido lo devo passare dopo il colore o direttamente sull`aggrappante? grazie in anticipo a tutti

andrea89 09-04-09 10: 36

aggrappante grattata con carta fine mani di vernice e smalto

ferrk 09-04-09 10: 46

grazie e adesso con quale carta vetrata la gratto? con quella da 1000

paoluini 09-04-09 10: 54

in teoria andrebbe fatta con 600 e poi 1000 ... poi aggrappante, poi vernice, e poi se vuoi il lucido trasparente sopra ;)

ferrk 09-04-09 10: 59

grazie a tutti ragazzi seguiro i vostri consigli ma le carta vetrata da 600 e 1000 dove la compro? il ferramenta arriva fino a 400

revolver147 09-04-09 12: 40

puoi anche farla con la 600 ma l'aggrappante è fondamentale. se prendi lo smalto spray non hai bisogno del lucido

ferrk 09-04-09 14: 05

raga ho comprato la carta abravisa da 500 e da 1200 da 600 e da 1000 non le aveva comunque vanno bene??? grazie

prontolino 09-04-09 15: 57

una qualche passatina con delle grane intermedie non sarebbe così sbagliato!!!

paoluini 09-04-09 16: 23

si ma ricordati di bagnarle ;)

tereleo 09-04-09 16: 53

Quote:

Originariamente inviata da ferrk (Messaggio 909189)
raga ho comprato la carta abravisa da 500 e da 1200 da 600 e da 1000 non le aveva comunque vanno bene??? grazie

Allora, dai una passata con una 150 -200 per togliere un po' i graffi più grandi, poi dai un fondo (stucco a spruzzo) catalizzato, epossidico, poliuretanico o poliestere, in modo che faccia un po' di spessore, poi lo levighi progressivamente con carta, meglio ad acqua, del 240, 400 e almeno 800 finale. Ora puoi verniciare con quello che vuoi: se usi vernici catalizzate il lucido non serve, al limite una volta asciutte dai una passata con carta finissima, 1000, 1200 e le lucidi con pasta abrasiva e polish. Questo toglie i puntini e le imperfezioni che inevitabilmente si formano lavorando senza attrezzature specifiche..., altrimenti, dopo che hai levigato il colore finale, puopi ricoprirlo con uno strato di trasparente...

prontolino 09-04-09 20: 48

Quote:

si ma ricordati di bagnarle
le carte che vanno bagnate, sono carte fatte apposta... non tutte reggono l'acqua

Quote:

Allora, dai una passata con una 150 -200 per togliere un po' i graffi più grandi, poi dai un fondo (stucco a spruzzo) catalizzato, epossidico, poliuretanico o poliestere, in modo che faccia un po' di spessore, poi lo levighi progressivamente con carta, meglio ad acqua, del 240, 400 e almeno 800 finale. Ora puoi verniciare con quello che vuoi: se usi vernici catalizzate il lucido non serve, al limite una volta asciutte dai una passata con carta finissima, 1000, 1200 e le lucidi con pasta abrasiva e polish. Questo toglie i puntini e le imperfezioni che inevitabilmente si formano lavorando senza attrezzature specifiche..., altrimenti, dopo che hai levigato il colore finale, puopi ricoprirlo con uno strato di trasparente...
Minkia... profescional!!!!
Quello che hai scritto è perfetto, ma considera che per dare il fondo o lo stucco a spruzzo (non sono la stessa cosa) non basta avere una pistola normale ma ce ne vuole una con un diametro dell'ago piuttosto grosso (2 / 2,5 mm) se no si intasa subito
P.S. per le 240 - 400 non c'è bisogno dell'acqua.... vanno anche a secco

ferrk 09-04-09 22: 04

ragazzi ho provato a farlo solo sulla carena frontale della mia mini vecchia per vedere come veniva senza aggrappante viene abbastanza bene lo faccio anche sulle carene della nuova??grazie ah un`altra cosa la carta p 150 deve essere bagnata??

ferrk 09-04-09 22: 15

ma quando gratto con la carta vetrata deve uscire il bianco della plastica?????

Speed93 10-04-09 11: 21

No, l'importante è levare il lucido!

ferrk 10-04-09 12: 06

raga l`ho fatto il risultato per me e ottimo marrone e arancio le bombolette erano acriliche smaltate e adesso gli devo passare il lucido??grazie a tutti nn fate caso agli errori di ortografia ormai sono un caso perso

Speed93 10-04-09 13: 29

solitamente il lucido si passa quando la venrnice è ancora un po fresca!

prontolino 10-04-09 14: 37

non diciamo cavolate!!!
il lucido si passa anche in caso di vernice secca, l'importante è che sia compatibile con la vernice sotto e che la vernice sia opacizzata.
Facciamo una cosa...... se hai le carene in plastica, usa una carta vetrata medio/sottile (tipo 300 o Scotch brite rossa) le opacizzi e poi dai una mano leggera di primer per plastica
Poi una volta data, gli ridai una passatina leggera di carta vetrata sottile o la pagliuzza grigia sempre della Scotch brite e dopo aver soffiato e pulito tutto dalla polvere, in un luogo in cui non c'è polvere o vento, vernici con le bombolette. A quel punto ti fermi e non inventarti altre cose che sarebbero solo fonte di incasinamenti

I processi che ti dicono gli altri sono giusti ma non a livello dell'hobbista base, quindi se ti senti impacciato a dover lavorare con pistole a spruzzo e vernici catalizzate, usa il sistema base che ti ho scritto sopra.

Io_N-Bello 10-04-09 18: 14

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 909922)
non diciamo cavolate!!!
il lucido si passa anche in caso di vernice secca, l'importante è che sia compatibile con la vernice sotto e che la vernice sia opacizzata.
Facciamo una cosa...... se hai le carene in plastica, usa una carta vetrata medio/sottile (tipo 300 o Scotch brite rossa) le opacizzi e poi dai una mano leggera di primer per plastica
Poi una volta data, gli ridai una passatina leggera di carta vetrata sottile o la pagliuzza grigia sempre della Scotch brite e dopo aver soffiato e pulito tutto dalla polvere, in un luogo in cui non c'è polvere o vento, vernici con le bombolette. A quel punto ti fermi e non inventarti altre cose che sarebbero solo fonte di incasinamenti

I processi che ti dicono gli altri sono giusti ma non a livello dell'hobbista base, quindi se ti senti impacciato a dover lavorare con pistole a spruzzo e vernici catalizzate, usa il sistema base che ti ho scritto sopra.

sono pienamente daccordo con te,
troppo spesso leggo di operazioni complicate che anche chi le scrive le ha sentite dire.
Partire con metodi sempli danno cmq ottimi risultati,
non dimentichiamo che se è vero
che su queste cina non merita spendere per il motore,
è altrettanto vero che non conviene spendere o ammattire per l'estetica,
che tanto le carene si graffiano e si crepano.
Personalmente ho enormi lacune in materia resine e vernici,
ma credo che la soluzione più semplice possa diventare la migliore per le prime esecuzioni.

ferrk 11-04-09 10: 34

grazie raga per i vostri consigli

tereleo 12-04-09 18: 04

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 909436)
le carte che vanno bagnate, sono carte fatte apposta... non tutte reggono l'acqua

Minkia... profescional!!!!
Quello che hai scritto è perfetto, ma considera che per dare il fondo o lo stucco a spruzzo (non sono la stessa cosa) non basta avere una pistola normale ma ce ne vuole una con un diametro dell'ago piuttosto grosso (2 / 2,5 mm) se no si intasa subito
P.S. per le 240 - 400 non c'è bisogno dell'acqua.... vanno anche a secco

L'ultima carena fatta l'ho spruzzata con fondo riempitivo epossidico, usando un'ugello 0.7, quasi un aerografo, ma diluendolo un po' di più non ho havuto problemi, poi una bella levigata ad acqua ed in pratica è già perfetta, basta una leggera mano di colore ed è finita... con gli ugelli grossi fai prima ma devi avere anche una buona mano, se no allaghi tutto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 20.