Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Domanda tecnica su molle e frizioni... (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/65089-domanda-tecnica-molle-e-frizioni.html)

NoPlaceToHide 31-03-09 08: 01

Domanda tecnica su molle e frizioni...

Allora avrei da farvi un paio di domandine tecniche sulle molle e frizioni in generale.

Le molle nelle loro varie categorie blu rosse gialle, a quanti Kg di tiro equivalgono? Non sono sinceramente a riuscito a trovare nulla e prima di andarmi a prendermi un dinamometro e provare vorrei vedere se lo sapete voi :)

Seconda cosa, quanto calore si sviluppa all'interno della campana durante una sessione di gara!?

Questo equivale sia per le due che per le 3 massette e per tutti i tipi di mescola, tranne le delta che da quello che ho letto scaldano come degli inceneritori.

Grazie ;)

Moto nel dna 31-03-09 09: 24

Quote:

Originariamente inviata da NoPlaceToHide (Messaggio 902315)
Allora avrei da farvi un paio di domandine tecniche sulle molle e frizioni in generale.

Le molle nelle loro varie categorie blu rosse gialle, a quanti Kg di tiro equivalgono? Non sono sinceramente a riuscito a trovare nulla e prima di andarmi a prendermi un dinamometro e provare vorrei vedere se lo sapete voi :)

Seconda cosa, quanto calore si sviluppa all'interno della campana durante una sessione di gara!?

Questo equivale sia per le due che per le 3 massette e per tutti i tipi di mescola, tranne le delta che da quello che ho letto scaldano come degli inceneritori.

Grazie ;)

sinceramente, nn lo so...
ma credo che le molle nn tirino molti chili... forse 1 e mezzo è troppo...

il resto nn ho ne risposte ne supposizioni

NoPlaceToHide 31-03-09 10: 10

scherzi?
Prova a fissare al soffitto la molla e attaccaci un peso da un Kg....sentirai la molla che si mette a ridere...

Moto nel dna 31-03-09 10: 35

Quote:

Originariamente inviata da NoPlaceToHide (Messaggio 902378)
scherzi?
Prova a fissare al soffitto la molla e attaccaci un peso da un Kg....sentirai la molla che si mette a ridere...

in teoria si dovrebbe calcolare il peso della massetta x i giri motore... forse cosi si potrebbe capire il peso...

ma cmq nn so quando sia... ricorda che sono su dei perni moolto piccoli...
un bullone da 5 in media tira 5kg

NoPlaceToHide 31-03-09 10: 51

Quote:

Originariamente inviata da Moto nel dna (Messaggio 902395)
in teoria si dovrebbe calcolare il peso della massetta x i giri motore... forse cosi si potrebbe capire il peso...

Ma non c'entra nulla sul tiro della molla...il dado ha un altro tipo di fissaggio, è un incastro ha interferenza contro la molla...quindi non si può dire che se il dado tira 5kg e tiene ferma la molla, la molla tira meno di 5Kg

simo748s 31-03-09 11: 19

Quote:

Originariamente inviata da Moto nel dna (Messaggio 902395)

in media tira 50 kg, non 5 :si:

Moto nel dna 31-03-09 11: 38

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 902414)
in media tira 50 kg, non 5 :si:

sorry ho perso lo "0" :trattore:

Ste#155 31-03-09 11: 59

Quote:

Originariamente inviata da NoPlaceToHide (Messaggio 902378)
scherzi?

si ma come prova non capiresti nulla.... le molle della frizione nella fattispecie non sono molle da trazione, ma bensì molle da compressione...

NoPlaceToHide 31-03-09 14: 50

La mia era per dire che non penso che tirino 1Kg...
E cmq le molle lavorano in trazione non in compressione.

Ste#155 31-03-09 15: 49

Quote:

Originariamente inviata da NoPlaceToHide (Messaggio 902586)
E cmq le molle lavorano in trazione non in compressione.

sarà....allora abbiamo frizioni diverse....
questa è una molla da trazione
http://new.mollificioitaliano.it/img/molla-trazione.jpg

e queste sono da compressione...
http://img.directindustry.it/images_...one-367526.jpg

personalmente le uniche frizioni che ho visto lavorare con molle da trazione sono le 3 masse originali delle minimoto cinesi ad aria...

NoPlaceToHide 31-03-09 16: 15

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 902619)
sarà....allora abbiamo frizioni diverse....
questa è una molla da trazione
Immagine

e queste sono da compressione...
Immagine

personalmente le uniche frizioni che ho visto lavorare con molle da trazione sono le 3 masse originali delle minimoto cinesi ad aria...

Ti sto parlando di come lavora...lo sforzo avviene quando la massetta tende a tirarla e per vincere quella forza quanti Kg sviluppa!?

Wheeling#69 31-03-09 16: 28

Quote:

Originariamente inviata da NoPlaceToHide (Messaggio 902315)

Le molle nelle loro varie categorie blu rosse gialle, a quanti Kg di tiro equivalgono? Non sono sinceramente a riuscito a trovare nulla e prima di andarmi a prendermi un dinamometro e provare vorrei vedere se lo sapete voi............

Se non hai un dinamometro puoi fare un'altra prova:

Definisci di quanto deve comprimersi la molla (es. 1 mm), quindi posizioni vicino alla molla uno spessore che sia dell'altezza molla - 1 mm.

prendi la molla e lo spessore e li poni sopra una bilancia (possibilmente digitale) e sopra la molla ci metti dei pesi.
leggi sulla bilancia quanti kg sono necessari per comprimere la molla fino al punto desiderato.

ripeti questa prova con i vari colori delle molle e poi posti i risultati così che lo sappiamo anche noi :lol1:

Wheeling#69 31-03-09 16: 47

questo è un dinamometro che si potrebbe utilizzare.

http://img140.imageshack.us/img140/9317/foto0260.jpg

Peccato che il mio arrivi solo fino a 10 kg, e penso che non si possano avere indicazioni con un peso così basso.

Inoltre una variabile che è da considerare e non sottovalutare è la compressione che generi tirando i dadini fino al regime di attacco desiderato.

NoPlaceToHide 01-04-09 18: 32

infatti a me piacerebbe sapere con un precarico diciamo tenendo uno standard di 8500 giri di attacco tipico...
Misà che andrò in un qualche istituto a farle misurare...ma col cispio che ve lo dico...:asd:

prontolino 02-04-09 12: 11

penso che difficilmene riuscirai a sapere il dato in questo forum.... a meno che non venga detto da qualche ditta che le realizza le frizioni o da qualche ppassionto MOOOLTO appassionato che ha messo le molle sotto sforzo per vedere di quanto si pressano.
Posso dirti che avendo delle spire con filo molto grosso in relazione alla lunghezza e diametro, sicuramente sono molto dure ma non so assolutamente valutare il K
Lo stess dicasi per la frizione ed il calore.
Come ho letto in giro, sicuramente il calore dovrebbe essere inferiore a quello della cottura della colla isto che se slittano poi si staccano le massette per liquefazionedella colla, quindi per il calore siamo sotto o max sui 150° circa (penso)

NoPlaceToHide 02-04-09 13: 59

Giusto, perchè la colla dovrebbe attivarsi sui 180°C se non sbaglio...
Arrivare a quelle temperature vorrebbe dire anche sprigionare dei fumi da parte della colla e per lo meno si dovrebbe sentire una certa puzza...

Io credo così a sentimento che dovrebbero superare i 100 °C ma non di molto...
Forse mi prendo un termometro adatto e lo misuro...noto infatti una certa latenza di risposte, provo a interpellare le aziende...ma va a capire se me lo dicono...

davidesuperbike94 02-04-09 17: 42

scusate una domanda...
quando la frizzione si brucia o va sotto sforzo , o a dei consumi anomali a cosa e dovuto??
grz

fianfian-flo 02-04-09 21: 06

non ho mai approffondito l'argomento, forse diro fesserie ma secondo me i produttori nn si producono loro le molle ma usano molle standar, a mio parere molle da compressione per stampi.

qui per fare un esempio poi ogni produttore ha misure diverse, magari trovi qualche informazione a te utile

http://www.bordignonsprings.com/Html/index-3.htmledi qui le molle poste al centro guarda caso i colori quasi equivalgono a quelli in commercio

http://www.bordignonsprings.com/pdf/metrichebm.pdf

ripeto le mie considerazioni potrebbero essere sbagliatissime

prontolino 03-04-09 08: 03

non credo che utilizzimo molle standard ma molle che si fanno costruire su specifiche proprie, esistono ditte che fanno solo molle e quindi non è così complicato chiederne una .
Alla fin fine poi non si tratta che di un semplice filo di acciaio girato su se stesso
Dico questo perchè so di amici che si erano fatti fare piccole serie di molle per gli ammortizzatori delle auto da off da modellismo e non era stato così complicato averle..... pensa quindi per una azienda che non ordina 10 coppie di molle

NoPlaceToHide 03-04-09 09: 29

Quote:

Originariamente inviata da fianfian-flo (Messaggio 904709)
non ho mai approffondito l'argomento, forse diro fesserie ma secondo me i produttori nn si producono loro le molle ma usano molle standar, a mio parere molle da compressione per stampi.

qui per fare un esempio poi ogni produttore ha misure diverse, magari trovi qualche informazione a te utile

http://www.bordignonsprings.com/Html/index-3.htmledi qui le molle poste al centro guarda caso i colori quasi equivalgono a quelli in commercio

http://www.bordignonsprings.com/pdf/metrichebm.pdf

ripeto le mie considerazioni potrebbero essere sbagliatissime

io faccio stampi, e ti dico che non sono come quelle da stampi standard, hanno anche un profilo del filo diverso, negli stampi sono trapezoidali e non tonde.
Cmq sia ho anche chiesto facendo vedere il prodotto e mi hanno detto che non le fanno...
tra l'altro mi sono informato per le colle, e le uniche colle che vanno SICURE senza problemi sono di una ditta americana (haimè non ricordo il nome) e parlando con tecnici Enkel con cui ho rapporti di lavoro, mi hanno detto che hanno una specie di brevetto bloccato per cui tutte le colle che non escono da quella ditta sono dei surrogati...
Insomma nel mondo del consumo della frizione c'è una omerta e un mistero non indifferente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 08.