Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Question campana ghisa vs campana acciaio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/64346-question-campana-ghisa-vs-campana-acciaio.html)

pedezootv 16-03-09 14: 02

Question campana ghisa vs campana acciaio

Ciao Ragazzi!

Ieri alla gara di antegnate ho bruciato la frizione durante le qualifiche e quindi mi ho dovuto correre ad un riparo rapido!

Chiedendo ad altri piloti mi sono stati gentilmente prestati 4 ferodi!

Di questi 4 ferodi 2 erano x la campana in ghisa!Non appena li ho montati(quelli per la campana in ghisa) dopo 2 due accelerate iniziavano a slittare di belva!!!!

Cosi ho rimontato 2 ferodi zocchi 2c delle scorso anno con la mia campana in acciaio e sono riuscito a finire la gara!

Ora la mia domanda è:quali sono i ferodi che vanno bene x le campane in ghisa e quali x quella in acciaio visto che li devo ricomprare!?!

Thanks!

team 2A racing 17-03-09 00: 29

Io ti posso dire la mia filosofia , che non pretende di essere la verità assoluta, ma solo quello sul quale noi ci basiamo.

Per nostra esperienza, se non vuoi assolutamente problemi, vai di campane in ghisa sferoidale ( così le chiamano... ) perchè su quelle vanno bene tutti i tipi di ferodi in commercio, al contrario su quelle in acciaio C 40 o C 45 va bene solo i ferodi in pasta morbida o quelli duri tipo freno.
Per il nostro parere, il migliore in assoluto è il Fibra di Kevlar e quello va perfettamente con le campane in ghisa mentre su quelle in acciaio , magari anche dopo una bella scaldata , slitta un po troppo .

Riassumendo, con la campana in ghisa non avrai problemi con nessun ferodo , purchè la sgrassi bene ogni volta che cambi tipo di ferodo e magari anche ogni volta che ti capita di regolarla una spruzzatina di pulitore per freni non gli farebbe male.

nick17 17-03-09 18: 12

QUOTO LE CAMPANE DI GHISA SFEROIDALE quelle in acciao sono una bestemmia della meccanica

andreabiordo 17-03-09 20: 23

concordo in pieno, e chi mi conosce lo sa, quante frizioni ho bruciato io con le campane in acciaio, qualsiasi massa montavo slittava, vai di campana in ghisa e non te ne pentirai, l'unico neo (se vogliamo mettercelo) e che se tieni la mini in un posto umido la campana inizia ad arrugginirsi, quindi occhio amico:si:

nacosafinta 17-03-09 20: 31

quale sono le campane in ghisa? le bz le vedo parekkkio scure a confronto delle cs quindi sn in ghisa?

andreabiordo 17-03-09 20: 41

orientativamente si ma attento al tipo diacciaio, le campane zocchi mi sembra siano di acciaio e comunque hanno un colore scuro, correggetemi se sbaglio!!

simo748s 17-03-09 20: 44

sono tutte in ghisa sferoidale, apparte le CS racing :si:

andreabiordo 17-03-09 20: 45

apposta no, ebbravo simo1098r

lele#39 17-03-09 23: 32

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 892456)
sono tutte in ghisa sferoidale, apparte le CS racing :si:

bene simo mi hai levato il dubbio...thx:si:

simo748s 17-03-09 23: 35

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 892653)
bene simo mi hai levato il dubbio...thx:si:

spero di non aver detto una cavolata :lol1:

per le CS racing son sicurissimo che son in acciaio:si:

lele#39 17-03-09 23: 39

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 892656)
spero di non aver detto una cavolata :lol1:

per le CS racing son sicurissimo che son in acciaio:si:

si le cs sono in c40...secondo me a caldo comincia a far slittare troppo la frizione...ora ho su zocchi...

AlienArmy 17-03-09 23: 49

Per andare a fare un'uscita venerdì, volevo montare la nuova frizione 2A Kevlar su campana CS Racing. Dunque è meglio evitare? Il problema è che l'altra frizione ha ormai diametro 76 e ho solo la campana 80.

nacosafinta 18-03-09 00: 15

non so se avete mai provato le nuove frizioni abbinate alla campana specifica bz arkansas mi sembra che si chiama quella non fa scivolare da certe strattonate che sebra di sfrizionare con una moto

lele#39 18-03-09 08: 02

quindi in sostanza per una frizione in carbo kevlar , quindi morbido, è meglio una campana in ghisa sferoidale e non in acciaio?

team 2A racing 18-03-09 20: 47

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 892716)
quindi in sostanza per una frizione in carbo kevlar , quindi morbido, è meglio una campana in ghisa sferoidale e non in acciaio?

In linea di principio la ghisa è nettamente migliore di ogni tipo di acciaio, anche se alcuni acciai non vanno malaccio.
Come detto sopra, noi prediligiamo quelle in ghisa , ma onestamente anche con l'acciaio con le nostre frizioni non abbiamo grossi problemi anche se la differenza si sente e non perdona errori di regolazione , ma con le massette corte consiglio vivamente ghisa , specialmente se usate il kevlar , mentre per i ferodi in pasta sembra essere tollerata anche la campana in acciaio.

team 2A racing 18-03-09 20: 49

Quote:

Originariamente inviata da AlienArmy (Messaggio 892663)
Per andare a fare un'uscita venerdì, volevo montare la nuova frizione 2A Kevlar su campana CS Racing. Dunque è meglio evitare? Il problema è che l'altra frizione ha ormai diametro 76 e ho solo la campana 80.

Puoi usarla, ma attenzione , perchè è facile che slitti più del dovuto....... se hai polini zocchi o bzm è meglio.

Stef81 18-03-09 21: 12

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 892658)
si le cs sono in c40...secondo me a caldo comincia a far slittare troppo la frizione...ora ho su zocchi...

Io ho frizione zocchi carbonio con campana cs racing e nessun slittamento a caldo.

nacosafinta 18-03-09 21: 52

le cs sento che la frizione non ha mai quella presa secca attacca sempre in modo dolce

Max '77 05-04-09 16: 13

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 892665)
bzm : ghisa sferoidale
polini : ghisa sferoidale
zocchi : acciaio c60
cs : acciao c 40
blata : acciaio c 60
tecnox : ghisa sferoidale
sps : ghisa sferoidale e acciaio c60

La Kaze della Tecnox è in C40 http://www.pocketbikepassion.com/bik...2f58451b4b086b

RG Moto 05-04-09 19: 56

la ghisa è sempre la migliore, viene usata sulla maggior parte dei motori, l'acciaio scalda troppo, l'hanno inventata apposta la ghisa, è un materiale che scalda meno rispetto agli altri e non si cola

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 34.