![]() |
Motore Junior ex novo !
Salve a tutti.. vorrei realizzare ex novo un motore per mio figlio (attualmente usa un 4,2cv) in previsione di qualche garetta amatoriale.
Che tipo di configurazione motore è preferibile secondo voi? Carter Polini o BZM ? Tipo di Biella ? e soprattutto cilindro aria Polini, Malossi o BZM ? Grazie a tutti i papà per la risposte...ciao ! :si: |
Quote:
|
ciao, qui in zona Padova-Vicenza il team "due ruote sicure " organizza un campionato locale diciamo dove i bambini divisi per età possono montare motore 40 aria su carter motore da 6,2cv , carburatore 14 (ma dicono anche il 15) , frizione tarata a 6500 giri e una boccola allo scarico con foro da 10mm.
So che sui carter polini posso montare cilindro Malossi e BZM. Sono orientato verso questi modelli, ma non conosco bene le loro caratteristiche di erogazione e di rendimento.. Se mi sai aiutare? saluti |
Quote:
|
allora.. mi sono documentato,,.. categoria Junior A da 7 a 9 anni, motore aria, flangia da 10 allo scarico....
|
Quote:
Motore tutto Polini 6,2 a 5 travasi con albero pieno, pacco monopetalo, carburatore SHA 14, lamelle BZM in fiberglass da 0,25 (va molto bene anche 3 travasi). Forse con il PHBG da 15 va un pelo più forte, ma spesso la difficoltà nella messa a punto fa preferire il più semplice SHA (anche in virtù dei risultati in Pulcini UISP 2008, vedi Zannoni Kevin) Oppure va molto bene il BZM con albero standard e cilindro a 3 travasi, sempre con pacco monopetalo (in pratica il motore BZM standard completo), per il resto (lamelle e carburatore) idem come sopra. Importante è la marmitta che deve essere piccola. :si: |
grazie Fabiano per le risposte.. quindi anche polini completo è ok ! oppure carter polini e cilindro BZM.
Vedo nei listini la presenza del Malossi ad aria, ma nessuno ne parla ancora..tu sai qualcosa ? |
Quote:
|
sul sito bzm c'è il 40 tre travasi per carter polini (non vorrei dire una stro..... ma fino a poco tempo fa non c'era infatti di fianco c'è scritto NEW ).....non ci sarà tantissima differenza con polini....
se ti può essere d'aiuto io ho appena preparato la mini a mio figlio (non ha ancora 6 anni ) ho montato sui carter ************** 6.2 il cilindro originale polini aria 40 tre travasi , albero bzm placche rosse ( l'avevo in garage a fare niente) , pacco lamellare bi petalo con le lamelle + morbide ( 0.20 fiberglass ) , dell'orto sha 15-15 , marmitta cs racing per il 50 cc ( anche questa era in garage inutilizzata ) , frizione cs racing con molle morbide (gialle bzm ) ...... senza la flangia è una bomba (e considera che i carter sono cinesi ************** ,così come il telaio ,quindi dall'allbero alla ruota qualche cavallo me lo perdo sicuramente per strada )........ devo ancora provarla con la flangia perchè non avevo getti così piccoli per carburarla.... |
Quote:
|
ciao Davide,
ma ci sono differenze avvertibili in prestazioni dal tre al cinque travasi? oppure diventa sono più brusco all'apertura? |
Quote:
|
il cilindro polini 5 travasi aria e' una bomba provare x credere
|
proverbiale la pazienza ed esperienza vissuto di persona di FANTINI NELLA MESSA A PUNTO IN PISTA AD UN NOSTRO AMICO ALLE PRIME ARMI diciamo che e' nato un certo feling con il mister
|
Beh, nella mia esperienza, in particolare gli ultimi 3 anni, e avendo molti bambini in pista con le più svariate conformazioni, riguardo al Polini posso solo darti ragione; tuttavia i BZM, sia 3 che 5 travasi, non hanno nulla da invidiare. Torno però a confermare che i 3 travasi, di entrambi i Costruttori, vanno molto bene con loscarico flangiato.
Spero di rendere l'idea: se hai un serbatoio d'acqua e devi vuotarlo, con a disposizione una gomma di 1 centimetro, puoi fare tutte le operazioni che vuoi ma ci impieghi tot tempo, mentre con una gomma di 2 cm. fai decisamente prima. Analogamente sul cilindro succede lo stesso, scaricando meno entra meno benzina e le esplosioni sono meno efficaci. Di conseguenza si può intuire che mettendo il pacco monopetalo affoghi di meno la camera di scoppio, a tutto beneficio della scorrevolezza del pistone. Scusa l'esempio ma è quanto mi spiegò un tempo un bravissimo tecnico, per il resto BZM e Polini sono entrambi al top (a parte che BZM è l'unica che fa anche il 50cc, ad aria). |
scusami Fabiano una curiosità, ma non so che attività gestisci.. vedo che indichi noleggio sotto il tuo nome, in zona Forli.. sarà mai S.Mauro ?
mi avete dato parecchie nozioni interessanti in questo post.. interessante il monopetalo .. .. qui in zona Vicenza gli appassionati parlano tutti e solo di BZM.. ma io vorrei essere alternativo e/o conservatore.. valuterò se prendere il cilindro Polini o Malossi (farò da tester ) anche se il secondo lo danno ad un prezzo decisamente superiore.. semmai cercherò dei carter Polini usati.. per il momento il vecchio 4,2 che ho gira ancora benone.. a riguardo del piattello frizione.. attualmente sto provando un ergal da 60gr e visto che mio figlio pesa sui 30 kg, trovo il crescere dei giri motore decisamente più svelto.. che ne pensi per un junior? ciao ciao :smt136 |
Quote:
Escluso BZM e Polini, non ho mai usato altri cilindri o motori, per cui preferisco glissare. Per i piattelli non ci ho mai capito bene, sono di quelle differenze talmente sottili che è bene ogniuno provi da sè. |
Quote:
|
mi sa che questa primavera una domenica io ed il mio bocia veniamo a trovarti di sicuro !:smt136
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 41. |