![]() |
Cornetto di aspirazione BZM
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quanto può influire il cornetto di aspirazione della BZM?:smt132 e soprattutto a cosa serve??:smt132
|
quanto? zero...
|
Quote:
|
effettivamente mi sono espresso male... ma rimango dell'idea che "sensibilmente" influisce zero...
|
Quote:
Quote:
Provato ieri in pista cmq si sente poco niente per non dire niente....questo a livello di guida, almeno io ho avvertito forse un pelino di spostamento della coppia in basso e penso anche un pelo di linearità in erogazione....ma sono sensazioni quasi impercettibili. la temperatura della sonda di scarico segnava circa 30gradi in più, segno di uno smagrimento (mi avevano detto diingrassare 6-8 punti col cornetto...booh!) . Poi prove al bancocome già detto dicono che il cornetto il suo lavoro lo faccia...ma avere 0.2-0.3cv (ipotesi) in più è difficile sentirlo quando sei in pista a girare. |
quoto smik..il cornetto aumenta la coppia e la sposta in basso...smagrisce leggermente....ma sono veramente cambiamenti minimi...
|
buono a sapersi ! ma e quello lungo giusto?
|
Io Smik l'ho provato e alla fine mi ci trovo bene...ma non ho mai notato cambi di carburazione tali da portare a surriscaldamenti di questo tipo nè variazioni di carburazione eclatanti...sei sicuro che montato avevi 30° in più, poi riprovando senza giravi bene??
|
Quote:
Se fossero 30° di temperatura acqua sarei no magro....di più!:rotfl: |
Mi pareva...
...accidenti...pure la sonda di scarico...sei apparecchiato bene eh?! :asd: Allora si, può essere tranquillamente! Una domanda, lo monti completamente infilato o che non sbordi internamente al filtro? E con che filtro? |
Quote:
|
Quote:
|
Mi è stato chiesto di scrivere la mia per portare un pò di chiarezza quindi.............
il cornetto è un buonissimo e semplicissimo stratagemma per trovare un bel pò di coppia motore. Forse alcuni di voi non hanno notato o apprezzato miglioramenti con il suo montaggio perchè onestamente ci vuole sensibilità in moto per godere dei propri vantaggi, inoltre c'è da dire che non tutti i motori lo tollerano, dipende molto da come viene chiuso il motore stesso. Mi riferisco a fasature, messa a punto generale ma soprattutto taratura e set-up di tutto quello che è l'impianto di aspirazione. Togliendo gli ultimi dubbi ridabisco che tale cornetto tende a spostare la coppia motore verso Rpm più alti trovando quindi un'ottimo allungo, di conseguenza è idoneo ingrassare SEMPRE con 4/6 punti rispetto alle tarature senza cornetto. Spero di aver dato nua mano!! |
Quote:
Te che invece al banco le vedi queste cose sicuramente hai un idea più precisa del suo funzionamento e della sua aplicazione. In più come dici te dipende anche tanto dal motore che hai, su certi porta bei vantaggi, su altri magari forse diventa quasi controproducente metterlo secondo me....:si: Per lo smagrimento quoto anche se come detto sul mio motore preparato sicuramente in maniera diversa dai tuoi 4/6punti sarebbero troppi. |
Quote:
Grazie e scusate |
Quote:
http://www.aim-sportline.com/bitmap/...n4-2t_anim.gif |
anke io noto ke perde sotto e acquista allungo..........
|
montandolo sulla mia gp5 50 tirava subito 7\8 punti in piu', parlando con quelli della polini alla finale a galliano 2008 mi hanno confidato che sulla moto di tiraferri era montato ma non in vendita a listino polini
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 09. |