![]() |
Cuscinetti di banco rimasti sull'albero come toglierli??
Ciao a tutti, l'altro giorno ho aperto il blocco e i cuscinetti di banco invece che rimanere nell'apposita sede del carter motore......mi sono rimasti sull'albero. Sono cuscinetti c3 che da quello che so hanno minor tolleranza, ma è mai successo a qualcuno?? se si come siete riusciti a sfilare i cuscinetti dall'albero???
Se metto l'albero in congelatore è possibile che vengano?? Grazie a tutti |
si meti lo pure nel congelatore! dovrebe andare senza sforzo!:si:
|
guarda c'è l'estrattore apposta...vai da un meccanico per moto di sicuro ce lo ha...
nn metterlo nel congelatore si potrebbe rovinare l'albero... |
Beh ma cosa può succedere a metterlo in congelatore
|
Con i carter che avevo prima è capitato anche a me,l ho portato in rettifica e per 10 euro hanno tolto i cuscinetti ed hanno eseguito la centratura delle spalle dell albero
|
ciao, è capitato pure a me... vai dal primo meccanico, anche di automobili, vedrai che quell'estrattore ce l'ha!!! poi una volta che ti ha fatto il lavoro, torni a casa e te ne fai uno artigianale.... così le prossime volte non hai più problemi!!
|
Quote:
|
ma scusate, o sono ignorante io, od altrimenti basta un semplicissimo estrattore a due grife
|
e successo anche a me con damiano e abbiamo tagliato il cuscinetto con il dremel......
uno sbattimento |
Quote:
|
a me è capitato un paio di volte, di solito succende con carter cinesi, perchè le tolleranze non sono precise, se non hai l'estrattore con delle grife piccollissime non ce la fai lo stesso, poi dipende dallo spazio che hai tra cuscinetto e la spalla dell'albero, puoi anche fare una bella cosa, metti il cuscinetto in morsa senza toccare l'albero, continui a stringere fino a quando il cuscinetto si spacca a metà, alla fine ti rimmarrà solo il nocciolo del cuscinetto, quest'ultimo lo togli con un qualsiasi estrattore a due o tre grife, tranquillo l'albero non si rovina
|
Anche a me è successo,se non hai spazio tra l'albero e il cusinetto prova con molta delicatezza a fare leva con 2 cacciaviti da taglio ,uno di fronte l'altro poi vai di estrattore e il gioco è fatto .:si::si::box:
|
guarda che c2-c3-c4 è la tolleranza delle sfere, e non quanto stringe sull albero.
Comuque potresti anche metterlo nella morsa e con uno scalpello farci leva dando delle piccole botterelline... poi se vai di estrattore.... è meglio |
ciao, successo anche a me su albero motore polini. il mio vicino lavora alla rettifica e in due secondi, mazzetta e cacciavite tra spazio risicato tra cuscinetto ed albero.A gratissssss
ma devi saperlo fare, vai ad una rettifica e massimo 10 euri te lo tolgono davanti a te. niente dremel or estrattore. saluti |
l'estrattore è sempre la cosa migliore, ma di solito lo spazio tra cuscinetto e spalle è piccolissimo per cui si entra a fatica; su un albero da scooter in rettifica me l'hanno tolto tagliandolo
se vuoi puoi anche provare a scaldare il cuscinetto cercando di scaldare il meno possibile l'albero, tanto immagino che il cuscinetto sia da cambiare comunque |
Quote:
eliminato la prima camicia e piano piano arrivati all'albero.. in modo da non intaccar nulla... pulito tutto e via.. certo se avevo un estrattore a posta era meglio.. |
regà ma se nn c'è lo spazio per l'estrattore lo si crea con un paio di cacciaviti...moltooo delicatamente...e poi vai di estrattore senza distruggere i cuscinetti...
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 40. |