Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   montare volano senza chiavetta (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/61199-montare-volano-senza-chiavetta.html)

paolomuge 07-01-09 09: 48

montare volano senza chiavetta

volevo effettuare delle prove di variazione anticipo, è possibile montare in un polini 6,2 cv albero standard il volano senza chiavetta e non rischiare movimenti dello stesso? ci sono altre soluzioni ( a parte spostare la bobina ).....

skikky 07-01-09 10: 01

no basta serrare bene il dado del volano e non si muove

aster76 07-01-09 11: 42

si ma se non sei pratico non cercare di fare esperimenti.... munisciti di un comparatore con l'attrezzo specifivo per fissarlo al posto della candela e di un goniometro....

skikky 07-01-09 11: 50

quoto aster se devi variare di pochissimi gradi ma pochissimi allora fallo altrimenti se devi fare svariati esperimenti e devi andare troppo oltre munusciti di comparatore

dminneci 07-01-09 12: 34

fai una chiavetta differente per ogni grado che vuoi prvare..
ci sono già fatte anche sfalzate.
ma ricorda, il motore ha dei limiti.
non mettere la chiavetta, a me non ha mai fatto. anzi ci mette un secono ad andare fuori fase.

paolomuge 07-01-09 14: 07

intendevo esperimenti previa misurazione con il comparatore e goniometro, intendo non oltre +- 3-5° a seconda delle piste ....................

ricca8 07-01-09 14: 11

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 845009)
volevo effettuare delle prove di variazione anticipo, è possibile montare in un polini 6,2 cv albero standard il volano senza chiavetta e non rischiare movimenti dello stesso? ci sono altre soluzioni ( a parte spostare la bobina ).....

saresti passibile di squalifica in caso di controllo in gara, la chiavetta è obbligatoria averla e soprattutto integra, se la limi e te la controllano sei fuori, devi trovare un albero con un anticipo idoneo a quello che vuoi dargli e allora sei in regaola e poi non vorrei che anticipando troppo ti " svampasse il motore signò "

paolomuge 07-01-09 16: 27

se non è possibile per regolamento, ma lo chiederemo a birillo, non se ne fa di niente, mi levo cosi' un pensiero........

ps per ricca

ci vediamo l'11

ricca8 07-01-09 20: 15

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 845252)
se non è possibile per regolamento, ma lo chiederemo a birillo, non se ne fa di niente, mi levo cosi' un pensiero........

ps per ricca

ci vediamo l'11

da regolamento "vietato qualsiasi tipo di variazione di anticipo meccanico"

si domenica tutti a Firenze nord ( o quasi tutti)

AlienArmy 08-01-09 01: 02

Quote:

Originariamente inviata da skikky (Messaggio 845012)
no basta serrare bene il dado del volano e non si muove

Sul serio? Quindi se ho volano e albero con la sede della chiavetta spanata (probabilmente l'avevo messa male dopo un precedente montaggio) posso comunque tenerli ed usarli così come sono?

manu491 08-01-09 08: 26

l'anno scorso alla prima selettiva uscì una circolare che specificava l'obbligo del montaggio della chiavetta su tutti i motori, questa regola fece molto rumore a testimonianza che non sono pochi quelli che corrono senza chiavetta

ricca8 08-01-09 09: 45

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 845670)
l'anno scorso alla prima selettiva uscì una circolare che specificava l'obbligo del montaggio della chiavetta su tutti i motori, questa regola fece molto rumore a testimonianza che non sono pochi quelli che corrono senza chiavetta

anche perchè il solito furbo della FMI nelle fiches ufficiali aveva scritto " chiavetta lato volano libera" ma se da regolamento non puoi variare l'anticipo meccanicamente mi dovrebbero spiegare il motivo per cui ce l'hanno stampato sopra

AlienArmy 09-01-09 21: 41

Scusate se mi ripeto, ma volevo la conferma di poter montare il volano senza chiavetta solo stringendo il bullone. Lo chiedo perchè ho spanato la sede sia sull'albero che sul volano.

papilio 10-01-09 12: 10

certo che puoi,la chiavetta serve solo per l'orientamento giusto del volano.non per tenerlo fermo..

AlienArmy 11-01-09 00: 14

ah, bene a sapersi. grazie mille!

manu491 11-01-09 09: 14

oltretutto l'albero lato volano è conico, per cui piu stringi piu fa tenuta

AlienArmy 19-01-09 11: 25

Mi è venuto un dubbio però: sul motore replica Z1 che ha la pompa interna con cinghia al volano non si rischia che la resistenza posta dalla pompa dell'acqua faccia muovere il volano? Sicuri sicuri che posso andare senza chiavetta? Se dalla parte del volano serve per avere la giusta posizione e quindi il corretto anticipo, sul lato frizione a cosa serve la chiavetta? Scusate l'ignoranza :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 03.