Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Distanziali in alluminio (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/6090-distanziali-alluminio.html)

Lingua 11-04-06 09: 01

Distanziali in alluminio

Ciao
ma secondo voi si possono rifare i distanziali delle ruote con un tondino in alluminio?

Panzer 11-04-06 10: 03

io li ho rifatti...

giggiox 11-04-06 10: 05

Penso senza alcun problema...

Lingua 11-04-06 11: 13

bella lì.. pensavo fosse consigliabile farli in un materiale un po' più duro, ma visto quello che mi avete detto mi lancio.
Grazie

smik82 11-04-06 11: 20

Quote:

Originariamente inviata da Lingua
bella lì.. pensavo fosse consigliabile farli in un materiale un po' più duro, ma visto quello che mi avete detto mi lancio.
Grazie

Io li ho fatti un inox!

acris 11-04-06 11: 50

Si possono rifare, devi solo fare molto attenzione alla lunghezza che deve essere molto precisa (parlo del decimo di millimetro!) poiche' è proprio il distanziale interno che crea il precarico o il gioco assiale dei due cuscinetti ruota, attento anche ai diametri non deve avere troppo gioco sul mozzo e deve appoggiarsi bene all'anello interno del cuscinetto senza toccare lo schermo che è rotante nel nostro caso.

ciao

Raffaele

Lingua 11-04-06 12: 18

Quote:

Originariamente inviata da acris
Si possono rifare, devi solo fare molto attenzione alla lunghezza che deve essere molto precisa (parlo del decimo di millimetro!) poiche' è proprio il distanziale interno che crea il precarico o il gioco assiale dei due cuscinetti ruota, attento anche ai diametri non deve avere troppo gioco sul mozzo e deve appoggiarsi bene all'anello interno del cuscinetto senza toccare lo schermo che è rotante nel nostro caso.

ciao

Raffaele

grazie, sai suggerirmi un buon metodo per prenedere bene le misure sia di quello interno sia di quelli esterni?

heavymachinegun 11-04-06 12: 21

Quote:

Originariamente inviata da Lingua
grazie, sai suggerirmi un buon metodo per prenedere bene le misure sia di quello interno sia di quelli esterni?

occhio che i distanziali all'interno delle ruote sono corti,è consigliabile rifare anche la lunghezza perchè manca qlc mm

Lu-gas! 11-04-06 12: 22

.....calibro...

acris 11-04-06 12: 27

Per gli esterni calibro, basta ed avanza...
Per gli interni è piu' complicato, devi fare in modo che i due cuscinetti siano liberi o leggerissimamente precaricati, (se li precarichi un po durano di piu', ma hanno un attrito maggiore, credo che per la nostra applicazione vadano meglio liberi, tanto anche se li dovessimo cambiare dopo 10000km....)

prova ad immaginare come è fatto il cuscinetto e come è montato il sistema mozzo/ruota/distanziali, devi fare in modo che gli anelli interni siano allineati con quelli esterni in modo da non schiacciare le sfere...

ciao

Raffaele

acris 11-04-06 12: 28

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun
occhio che i distanziali all'interno delle ruote sono corti,è consigliabile rifare anche la lunghezza perchè manca qlc mm

Non ho mica capito cosa intendi dire???

Lingua 11-04-06 12: 33

Quote:

Originariamente inviata da acris
Per gli esterni calibro, basta ed avanza...
Per gli interni è piu' complicato, devi fare in modo che i due cuscinetti siano liberi o leggerissimamente precaricati, (se li precarichi un po durano di piu', ma hanno un attrito maggiore, credo che per la nostra applicazione vadano meglio liberi, tanto anche se li dovessimo cambiare dopo 10000km....)

prova ad immaginare come è fatto il cuscinetto e come è montato il sistema mozzo/ruota/distanziali, devi fare in modo che gli anelli interni siano allineati con quelli esterni in modo da non schiacciare le sfere...

ciao

Raffaele

quindi se ho capito bene il tuo discorso è: sui distanziali sia interni che esterni meglio qualche decimo di millimetro in più che qualche decimo di millimetro in meno, perchè così stringendo tutto il gruppo ruota perni e mozzo i distanziali andranno ad agire sui cerchietti interni dei cuscinetti non scaricando tutto il peso sulle sfere?

Anomino 11-04-06 12: 35

acris 11-04-06 12: 38

Non proprio, (si chiamano anello interno ed anello esterno del cuscinetto non cerchietto...;) )perche in teoria gli anelli esterni sono piantati nel cerchio e non dovrebbero "uscire", IR ed OR (inner ring ed outer ring) sono teoricamente identici al centesimo di millimetro come spessore, quindi potresti misurare esattamente la distanza tra le due sedi degli anelli esterni nel cerchio magari infilando qualcosa nel foro e misurandolo una volta estratto ed aumentarla di un paio di decimi, quando chiudi tutto a pacco stringendo i bulloni del mozzo verifica che giri tutto bene

Lingua 11-04-06 12: 58

grazie il distanziale interno ho capito come misurarlo in modo preciso, quelli esterni mica tanto...

acris 11-04-06 13: 02

quelli esterni fossero sbagliati di qualche millimetro chissenefrega! ( a parte un eventuale disallineamento della corona con il pignone o della pinza flottante con il disco... misura gli attuali col calibro e falli simili, quello che chiude a pacco i cuscinetti è quello lungo, quello è importante.

lorey 11-04-06 13: 16

Ma non sarebbe meglio farli di acciaio? Poi non sò, magari l'alluminio và benissimo.

acris 11-04-06 15: 01

Be in acciaio vanno bene... in alluminio credo pure (i miei li ho rifatti in acciaio come i mozzi) in realta' per i carichi che devono sopportare credo che l'alluminio sia sufficiente, magari prenderlo un po spesso... 10 interno e 14.4 esterno max (questo è il valore dell' anello interno del 6000)

L'alluminio è piu facile da lavorare, ma è piu facile da "ammaccare" se ammaccato l'anello interno del cuscinetto non lavora poi benissimo.

Ciao

Raffaele

Anomino 11-04-06 15: 29

Lingua 11-04-06 16: 06

beh era proprio la mia domanda all'inizio, comunque panzer diceva che lui li ha fatti e non creano problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 28.