![]() |
Primi passi
Buongiorno e buone feste a tutti dall'ultimo arrivato. Dopo anni di sclero questa estate io ed un altro 40enne, rinco più di me, abbiamo deciso di regalarci una valvola di sfogo adeguata alle nostre magre finanze. Acquistato due WT07 motard (la mia è quella verde), abbiamo fatto un salto nel tempo (passato), e devo dire che l'entusiasmo scaturito ha superato le aspettative. Fatti i primi passi, abbiamo subito sostituito le gomme china made con più serie DUNLOP. Quindi è stato tutto un susseguirsi di regolazioni ed esperimenti pseudo scientifici per la taratura delle sospensioni, rapporti, e carburazione. Devo dire che per la forcella anteriore abbiamo ottenuto un buon risultato con degli spessori in teflon da cm.2,5, aggiungendo olio per "cambio" all'originale fino ad un totale di 160 cm.cubi per stelo. In questo modo la forcella si è irrigidita mantenendo una buona scorrevolezza. Per il mono, risultati inutili tutti i tentativi di modifica della gradazione dell'olio, si è optato per il male minore con una molla molto caricata che lo rende quasi equiparabile al "tubo di ferro", in aggiunta ad un olio usato (sint2000 bruciato); per carità siete liberi di non crederlo ma su quella ciofeca di ammortizzatore funziona meglio del nuovo. Al carburatore: lucidatura aspirazione, spillo tutto alto e regolazione vite aria; quest'ultima è molto importante perchè interviene sia al regime del minimo che nella fase intermedia di funzionamento. Dopo il primo incontro con l'asfalto (un attimo prima mi ero stupito di quanto riuscissi a piegare), si è indi reso necessario l'acquisto dei paramani, sempre più convenienti e duraturi delle leve. Infine, per la pista di GALLIANO PARK, meglio sostituire il pignone con un 13 denti più adeguato per la bassa velocità di percorrenza. Questo, in sintesi, è lo stralcio della modesta personale esperienza acquisita da agosto ad oggi. Mi piacerebbe confrontarmi con "piloti" più navigati per avere consigli su ulteriori migliorie da apportare alle nostre pit, in particolare per cercare di incrementare, senza stravolgimenti, le prestazioni del LIFAN125. Un sentito ringraziamento, ciao.
|
Bella lì raga... purtroppo quei motori non sono molto spremibili... anzi... ne è altamente sconsigliato il pimpaggio, dato che la loro frizione ne risente molto delle elaborazioni.
La spesa migliore è quella della sostituzione netta del blocco completo. Con 300€ ci si procura un buon motorello 140cc... che oltre la cilindrata offre caratteristiche nettamente migliori sel vecchio lifan 125. Una spesa che non va mai a male è un carburello serio... ora montate uno speudo Mikuni (c'è scritto ma non arriva dal Jappone...) meglio un VM26 VERO! PS: METTETE LE FOTO! ;) |
Credo proprio tu abbia ragione, infatti il mio "socio" ha già provveduto acquistando un Jailing 125 nuovo già preparato con camme e valvole e frizione 5 dischi (p.s.: si era stufato di rimanere dietro). Mi dispiaceva tuttavia accantonare da subito un motorello appena acquistato e dal funzionamento onesto e cercavo quindi la possibilità di qualche ulteriore affinamento home made per ottimizzarne le prestazioni. Per quanto riguarda le foto delle operazioni eseguite purtroppo non ne ho di disponibili in quanto si è trattato di lavoretti eseguiti a distanza di tempo e non appena ciascuno di noi aveva un minuto libero. Sarò comunque lieto di fornire qualsiasi chiarimento cercando di spiegare a parole eventuali dubbi. Una domanda: è vero che il LIFAN125 ha la frizione a tre dischi e non a due?
:moto: |
Quote:
Le 4-5 dischi sono a frizione posteriore, sull'albero primario. Cmq sono d'accordo con te, il 125 lifan frizia ant non è da buttare. Il fatto è che sul motore non è che puoi farci + di tanto, come ti è stato detto la frizione risente, slitta e ha vita breve. Puoi sempre mettere magari un pistone compresso. Anche lavorare la testa. Niente di estremo. Non la abbassi, pulisci le bave e raccordi i condotti. E dato che ci 6 se non lo hai già fatto, metti il motore in fase. Son sempre sfasati i china. Mettendolo in fase lo fai lavorare al meglio e gli allunghi la vita. E in più assieme alla "pulizia" testa vedi che va anche meglio. Questo x quanto riguarda il motore nello specifico. Però x fare andare di + la moto ci sono altre cose. Ad esempio un carburatore 26 buono. mikuni vm26, keihin pe26, dell'orto vhst26. Rigorosamente originali. Costano un po' i kit completi, per il collettore soprattutto. 150-200 euro. Però è un investimento. Se cambi motore con uno + potente, il rendimento lo sfrutti anche di +. Stessa cosa una marmitta. fmf e pro circuit son le migliori ma costano 300 euro nuove. Anche yoshi, etc... Ci son un po' di tutte le marche. Ce ne sono anche a meno che vanno bene tipo leovince, pro gun e altre 150-200 euro. Poi ci sono le accensioni rotore interno, esterno etc. dai 50 ai 1000 euro :D O le centraline, se non vuoi stravolgere l'erogazione. Meglio quelle di marca: daytona, kitaco, takegawa, tokyo mods: 50-80 euro. La cina 25-30, però si sentono meno. Alla fine comprare un motore è la spesa minore per averne di +. Però tieni conto questa roba qualsiasi motore compri ti rimane e aumenta sempre le prestazioni. Anzi se hai + potenza, ne hai + benefici ovviamente. Se le pit ti piacciono e intendi usarle x un po' sta roba ti fa comodo :D |
Per quanto concerne la "messa in fase", sono totalmente ignorante in materia ma desideroso di imparare, per cui ringrazio anticipatamente chiunque sia disposto a fornirmi spiegazioni in merito. Non ho ancora provveduto al registro delle valvole, anche perchè ho trovato pareri discordi sui forum, mentre il libretto di manutenzione della mia pit mi invita a rivolgermi al rivenditore (sigh). Dal manuale di altra pit con motore LIFAN140, di noto importatore, viene indicato il valore di mm. 0,08 per ambo le valvole, mentre da quanto raccolto sui forum sembra che il valore ottimale sia di 0,1 per l'aspirazione e max. 0,15 per lo scarico (meccanici automobilistici riferiscono che il valore dello scarico debba sempre essere superiore). P.S.: da esperienza diretta del mio amico STEFANO65 , sconsiglio l'adozione di rotore alleggerito su motori standard 125 in quanto i benefici sono impercettibili mentre (riferito a prodotti economici china made dell'ordine di 50/70 euro) si rischia di compromettere il bilanciamento del blocco dando luogo a fastidiose vibrazioni che certo non giovano alla durata ed affidabilità del propulsore.:smt132
|
guarda per quanto riguarda fase, valvole etc.. anch'io ho da imparare. Chiedi al buon samumarzoli del forum, lui sa sicuramente ragguagliarti :D
Io questi lavori me li faccio fare da un amico meccanico :) I rotori anch'io non li amo molto. Beh ci può stare il fatto che sbilanciano l'albero e possono anche portare alla rottura di questo. Che non è bello :D |
Ciao a tutti... io sono nuovissimo di questo forum e anche di questo bellissimo mondo...delle pit bike, non delle due ruote.
Mi permetto di inserirmi nella discussione perchè, primo sono interessato anch io alle modifiche da novellino.... e in più noto con piacere che Karaya è di Forli! Io sono di Cervia... ma sono praticamente sempre a Forli...quindi mi chiedevo se ogni tanto possiamo girare assieme... ecc ecc... Tu giri anche in questo periodo se c'è il sole? Conosci l'happy valley a Cervia? Sei mai venuto? In più vorrei chiedervi una info, ho portato a casa ieri la mia Pit DREAM 666 140 EXTREME, l'ho presa usata e mi piace da morire..non vedo l'ora di andare a girare, cmq il problema è questo: quando è al minimo e do un po di gas, sembra che sfiati, sembra che abbia un vuoto... è normale? è da far scaldare di piu? Devo montare un'altro carburatore? c'è da pulire qualcosa in particolare o cambiare filtro? Scusate ma io vendo computer....e di meccanica non capisco un fico secco :D |
ciao, mi intrometto perche ho visto che sei amico di stefano....;)
allora il lifan 125 è un bel mulo di motore.. ti conviene tenerlo originale e prendere un secondo motore 140 megari gia rpeparato... e il lifan tenerlo da motore di scorta. la frizione del lifan è a 3 dischi, in effetti potrebbe tenere anche una discreta potenza e un rapporto di compressione abbastanza schiacciato.... il problema è che avendo la frizione sull'albero motore, le prestazioni nn saranno mai all'altezza di un motore con frizione sul primario per motivi di distribuzione delle masse interne e di motricita e attiriti di esse il gioco valvole, su motori stock potresta stare su 0.08 pari.. su motori preparati che girano alti l'idelae sarebbe fare 0.10 asp e 0.15 scar il rotore e la messa in fase vanno via pari.... il rotore, lo si mette per recuperare il gap di una camme con una fase molto spinta.. ti faccio un esempio pratico: se io preparo un 140 da motard, gli metto una camme che apre molto di asp e meno di scar, con condotti che hanno conicita molto accentuate e un rdc relativamente basso.. di conseguenza il motore, sotto nn rende un *****.... per giunta aggiungo un rotore interno... e ti assicuro che cosi, in questa configurazione nn mura;) il carburatore, il vm26 è un gran bel carburo... vanno molto bene anche i replica pwk con power jet.. se carburati bene, rendono forse di piu del vm originale la messa in fase è un discorso complesso e lungo... per fare una cosa ad hoc, dovresti munirti di comparatore centesimale le prime volte... poi prendere appunti sulle fasi da fare in base al motore.. e da li ti muovi di goniometro.... nn è semplice... io ho messo un po ad imparare io ti consiglio di tenere il lifan 125 come scorta.. e magari prendere un bel 140.. oppure un motore preparato 125 o 140...... per lo scarico... dipende da te.. un leo nn va male.. pero nn è a livello di un pro-circuit o fmf il carbu o vm26 oppure replica pwk 26 se fai un 125 oppure 28 se fai un 140 preparato che gira forte in alto... c'era un mio amico che vendeva un lifan 150 con testa preparata, camme che gli ho fatto fare io e tutti gli accorgimenti del caso ad un prezzo ridicolo calcolando che aveva usato il motore 2 forse 3 volte in pista... va molto forte. pero nn so se l'ha gia venduto |
Per caso avresti qualche consiglio anche per me Samumarzoli?
|
Quote:
cmq sì i pwk mi sa rendon qualcosa di +. Ma mi sa sia un po' + difficile trovare la giusta carburazione. black x il tuo problema, credo come hai detto tu sia solo da far scaldare di +! |
Quote:
|
ciao a tutti, il buco in apertura dell'accelleratore ce l'ho anch'io e non riesco a toglierlo con nessuna regolazione. con il mio amico abbiamo comprato due dream 69 140 e probabilmente l'unica soluzione è quella di cambiare il carburatore
|
Grazie Samu, è evidente che la fama è meritata. Bisognerebbe averti come vicino di casa per venire a scuola da te. Credo proprio che appena vedrò STEFANO65 in azione, con il suo nuovo acquisto, passerà ben poco tempo prima di decidermi a mia volta ad acquistare un blocco già preparato. :smt136
|
Per Blackworm: purtroppo sia io che STEFANO65 siamo fermi fino a fine marzo (poveri vecchiarelli); abbiamo iniziato a girare per ora solo a Galliano Park ma la voglia di provare l'HAPPY VALLEY è grande e se non ci siamo ancora cimentati in uscite fuori casa è solo perchè volevamo tenere le brutte figure in famiglia. Ora che ci siamo un minimo sgrezzati al pari delle nostre pit, siamo pronti per l'asfalto di Cervia. Quando arriva la bella stagione fatti sentire che ridendo e scherzando stiamo cominciando a fare un bel gruppetto e più si è, più ci si diverte. Ciao.:brinda:
|
Quote:
:sbav: |
Vista la provenienza vedrai che non sfiguri. Piuttosto facci vedere una foto della tua pit e sarei anche curioso di sapere quanto ti è costata. Ricorda che c'è una bella differenza di freni con la SUZUKI GSXR, resta il fatto che ci si diverte ugualmente.:asd:
|
Quote:
Comunque, la mia pit mi è costata 650€ è una 666 140 EXTREME del 2008 nera e verde con circa una decina di ore di vita. Il suo ex padrone le ha già cambiato tutto le viti, rifatto forcelle e mono (secondo me... ha solo messo qualche spessore e cambiato l'olio) è messa molto bene... e spero che vada bene... dato che sono nuovissimo di questo mondo....spero di non avere preso un'inc....a :D Eccola qui comunque.... è ancora come mamma l'ha fatta...tra poco monterà le gommine nuove.... e altre cosucce, ma mi piace troppo lo stesso.. me la sono messa praticamente in camera... ahahhahah Altra cosa... per pulirla a lucido cosa usate? voglio togliere tutto il crocco, il fango e le varie schifezze..... http://img511.imageshack.us/img511/7686/img0244bp8.jpg http://img252.imageshack.us/img252/2237/img0245ab5.jpg http://img178.imageshack.us/img178/4378/img0246hl4.jpg |
Quote:
Per lucidarla WD40. Ha mille usi!:lol1: |
:smt115 Complimenti blackworm: davvero un bel bagaglio. Ma dove è lo sporco?!? Comunque io ho una ricetta miracolosa; olio paglierino.... sì proprio quello che si usa anche per i mobili di legno... ripara da ruggine, rigenera le plastiche e più di tutto non ti lascia quel "taccone" che non và più via. Poca spesa con molta resa.:idea:
|
Questa è la mia pit ..... devo dire che nel suo piccolo fà figura...
le manca solo un pò di brio in più (sigh!)... ma è normale, non si è mai contenti!!!:smt089 [IMG][img=http://img258.imageshack.us/img258/2353/pa110003oy4.th.jpg][/IMG] [img=http://img522.imageshack.us/img522/2109/pa110004kh6.th.jpg] :shock: [img=http://img258.imageshack.us/img258/9012/pa110007kn9.th.jpg] [img=http://img383.imageshack.us/img383/2262/pa110009tb2.th.jpg] :smt044 [IMG=http://img522.imageshack.us/img522/1609/pa110005dm5.th.jpg][/IMG] |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 54. |