Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   progetto disco rotante (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/60366-progetto-disco-rotante.html)

saxfast 17-12-08 19: 43

progetto disco rotante

ciao ragazzi, volevo sapere se il regolamento per le minimoto dice ke nn si può usare un motore a disco rotante....
se nn lo vieta, secondo me progettarne uno e andarci a correre sarebbe davvero una svolta.....
il disco rotante regala qlk cavallo in termini di prestazione, e secondo me avendo + cavalli grazie a quello,si potrebbe lavorare su cilindro e robbe varie per farlo essere + lineare ma con potenze superiori a quelle di adesso....
ciao grazie:si:

team 2A racing 17-12-08 20: 14

ma perchè complicarsi la vita con un progetto del genere??? poi sei certo che si parla di più CV ???? già nel mondiale , l'aprilia ha si qualche cavallino in più degli altri, ma su una base di 50cv con il rotante ce scappa fuori 1 in più....... e con una base di 10 secondo te cosa credi che esca in più??? per non parlare dei problemi di spazio.........il carbu dove lo metti???? dovrebbe stare di fianco al motore e il più vicino possibile all'aspirazione, quindi già questo è un problemone grandissimo.

Mahhhh...io lo vedo un progetto più per passione privata che per reale utilizzo sulle competizioni.

liebniz 17-12-08 20: 25

avevo il kart con un valvola rotante....è vero agli alti era ottimo ma ai bassi????????....per farlo andare ai bassi dovevi mettere 2 denti in più alla corona!!!!!!!!!!...poi lavorare con la lunghezza del flessibile dello scarico con le fasature ecc ecc...per non parlare del fatto che dovevi SEMPRE controllare che la catena non si allentasse..pena il continuo sbattimento sotto il carburatore ...se trovo una vecchia foto ti faccio vedere come era ridotto un baroni bf 24, costato 200 euro, da sotto...inoltre tale motore ha un'erogazione sporca...lasciate stare..meglio così....

saxfast 17-12-08 20: 30

mmmm...
l'aprilia, nel mondiale grazie proprio al disco rotante domina, i cv in + credo siano + di 1, infatti basta vedere le corse e viene subito all'okkioke sui rettilinei nn c'è storia con le altre moto....
nei kart, il tm mi pare k9, a valvola rotante, è il motore + performante, e nn ha rivali, ed è a disco rotante.....
per il problema del carburatore, un alloggio tipo quello delle rsa 250 del mondiale ovvero di lato, nn lo vedo male, anke avere un paio di cm di larghezza in + sulla carena, sulla minimoto nn la vedo come un grosso problema....
un filtro come quello usato su quelle moto sarebbe un'altro passo in avanti, nn so se ce l'avete presente, ma praticamente è quasi piatto a filo carene, e prende la sua forma....
c'è ki dice ke lo sviluppo sul 2 tempi stia per finire ma secondo me ce n'è molto da fare, specie sulle minimoto, ke secondo me come motori sono fermi ad una 15ina di anni fa....:si:

saxfast 17-12-08 20: 31

Quote:

Originariamente inviata da liebniz (Messaggio 834593)
avevo il kart con un valvola rotante....è vero agli alti era ottimo ma ai bassi????????....per farlo andare ai bassi dovevi mettere 2 denti in più alla corona!!!!!!!!!!...poi lavorare con la lunghezza del flessibile dello scarico con le fasature ecc ecc...per non parlare del fatto che dovevi SEMPRE controllare che la catena non si allentasse..pena il continuo sbattimento sotto il carburatore ...se trovo una vecchia foto ti faccio vedere come era ridotto un baroni bf 24, costato 200 euro, da sotto...inoltre tale motore ha un'erogazione sporca...lasciate stare..meglio così....

valvola di scarico per i bassi, e cmq ripeto, nn andando a cercare la massima potenza, si potrebbe avere un motore + gestibile, con la stessa potenza degli altri...

heavymachinegun 17-12-08 20: 40

ricordo male o il disco rotante ha un range limitato rispetto al lamellare?

liebniz 17-12-08 20: 42

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 834596)
mmmm...
l'aprilia, nel mondiale grazie proprio al disco rotante domina, i cv in + credo siano + di 1, infatti basta vedere le corse e viene subito all'okkioke sui rettilinei nn c'è storia con le altre moto....
nei kart, il tm mi pare k9, a valvola rotante, è il motore + performante, e nn ha rivali, ed è a disco rotante.....
per il problema del carburatore, un alloggio tipo quello delle rsa 250 del mondiale ovvero di lato, nn lo vedo male, anke avere un paio di cm di larghezza in + sulla carena, sulla minimoto nn la vedo come un grosso problema....
un filtro come quello usato su quelle moto sarebbe un'altro passo in avanti, nn so se ce l'avete presente, ma praticamente è quasi piatto a filo carene, e prende la sua forma....
c'è ki dice ke lo sviluppo sul 2 tempi stia per finire ma secondo me ce n'è molto da fare, specie sulle minimoto, ke secondo me come motori sono fermi ad una 15ina di anni fa....:si:

cosa dici??????????? il tm k9 a valvola???????? ..........l'ultimo tm 125( perche il k9 da te nominato è 125 con le marce) è il kv95.....prova ad indovinare ....a quale anno risale????????????..un suggerimento...leggi la sigla.....poi sono arrivati k7,k8,k9,k9b,k9c tutti lamellari...e i veri dominatori sono i k9c e qualche k9b messo bene...per i 100 attacco diretto stessa storia....

saxfast 17-12-08 20: 45

guarda, nn sto + nel giro dei kart da circa 3 anni e quello ke mi ricordo me lo ricordo poco....
col 125 nn ho corso, ma mi ricordo ke i tm a valvola rotante erano i + veloci, cosi come i 100 formula a mi pare ke i motori a valvola rotante andavano molto di +....

SB07 17-12-08 22: 12

Lo hanno già fatto da diversi anni...
Questa è una delle fotografie ke puoi trovare su internet al sito:
www.fbminimoto.it/ITstoria.htm

http://img82.imageshack.us/img82/610...nginerduq5.jpg

Se ti interessa puoi contattare Damiano "alias sul forum Dminneci", lui è molto amico con Simone Gennai, ke ha progettato e realizzato dei carter a disco rotante frontale (non quelli dellafoto)e montando un cilindro BZM50cc.

saxfast 17-12-08 22: 17

grazie....
vediamo, se si fa vedere nel topic, magari può darci qualke info interessante.....
la mia idea sarebbe, di prendere un motore molto potente tipo polini reverse e in + farlo a valvola rotante, quindi si ha la massima potenza....
e poi, con lavorazioni al cilindro, marmitta apposita renderlo il + sfruttabile possibile, anke facendogli perdere molto giri....
io nn credo ke siamo arrivati al punto massimo di evoluzione delle minimoto, quindi bisogna trovare qlks di nuovo...sicuramente non sarò io a trovarlo, però potrebbe essere un'idea....
se trovo le giuste persone e i giusti materiali, metterò presto a frutto le mie idee....
nelle competizioni la potenza non basta mai, quindi nn vedo perkè farsela bastare su una mini....
ciao

liebniz 17-12-08 22: 20

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 834725)
Lo hanno già fatto da diversi anni...
Questa è una delle fotografie ke puoi trovare su internet al sito:
www.fbminimoto.it/ITstoria.htm

Immagine

Se ti interessa puoi contattare Damiano "alias sul forum Dminneci", lui è molto amico con Simone Gennai, ke ha progettato e realizzato dei carter a disco rotante frontale (non quelli dellafoto)e montando un cilindro BZM50cc.

ciao sb07....correggimi se sbaglio...ma questo è molto simile al motore a disco rotante frontale progettato dall'italsistem per i kart????

saxfast 17-12-08 22: 25

cmq ho trovato l'argomento su un'altro forum, però è vekkio, dicono ke il ragazzo ke ha il prototipo portava la moto a un raduno facendola provare, ma poi nn hanno + scritto....
ki l'ha provata dice, molta potenza, tiro lineare ma poco allungo....
se il problema è l'allungo penso sia facilmente migliorabile....

SB07 17-12-08 22: 28

Quote:

Originariamente inviata da liebniz (Messaggio 834730)
ciao sb07....correggimi se sbaglio...ma questo è molto simile al motore a disco rotante frontale progettato dall'italsistem per i kart????

Si, il concetto è praticamente identico a quello :smt122 dell'italsistem ... diciamo ke io questo della foto non l'ho mai visto dal vero, comunque tutti è due prendono moto dal rotore con una cinghia dentata.

Quello ke ha fatto Simone invecie usa una coppia conica...ma i particolari è meglio ke te li fai dire da lui!!!

epo86 17-12-08 22: 37

ragazzi scusate l' intrusione....
Allora premettendo che io arrivo dal kart....avevo un 100 c.c. lamellare FOX con baroni bf 24......

io penso che si è vero il valvola rotante magari ha un po' più di potenza....però penso anche che il pro finiscono qua.....soprattuto immaginandolo su una minmoto.....

Il problema più grande sarebbe lo spazio....è un motore che su una minimoto va ad occupare troppa larghezza secondo me, un eventuale caduta seria su un lato....secondo me potrebbe fare danni.....

poi secondo: i valvola rotanti sono motori più costosi, cosa che porterebbe ancora di più all' elevamento dei prezzi in tale mondo..

E POI RAGAZZI: voi sapete i danni che crea un motore a valvola rotante, in caso di cedimento???????

IL caro vecchio e buon pacco lamellare!!!!!!:1st::1st::1st:

SB07 17-12-08 22: 48

Quote:

Originariamente inviata da epo86 (Messaggio 834742)
ragazzi scusate l' intrusione....
Allora premettendo che io arrivo dal kart....avevo un 100 c.c. lamellare FOX con baroni bf 24......

io penso che si è vero il valvola rotante magari ha un po' più di potenza....però penso anche che il pro finiscono qua.....soprattuto immaginandolo su una minmoto.....

Il problema più grande sarebbe lo spazio....è un motore che su una minimoto va ad occupare troppa larghezza secondo me, un eventuale caduta seria su un lato....secondo me potrebbe fare danni.....

poi secondo: i valvola rotanti sono motori più costosi, cosa che porterebbe ancora di più all' elevamento dei prezzi in tale mondo..

E POI RAGAZZI: voi sapete i danni che crea un motore a valvola rotante, in caso di cedimento???????

IL caro vecchio e buon pacco lamellare!!!!!!:1st::1st::1st:

Ti do ragione sulla parte dei costi...e un pochino sul fatto dell'ingombro (anke se col disco frontale non cambia di molto)
OT:Gran carburatore il BF24...Io conosco bene Baroni Franco (suo figlio è il mio capo in ufficio:si:)
Torniamo a noi...
Posso dirti ke studiato bene è un motore (quello a disco)ke rende anke ai bassi...magari su una mini non lo userei in una pista tipo Ripapersico...li magari un lamellare va meglio...

dminneci 17-12-08 23: 01

il motore a disco, esiste, e ha misure e ingombri standard, monta cilindro bz e gli altri componenti, non l'ho mai visto smontato, quindi non so dirvi con che principio vada,
il motore non ha nulla dA invidare a uno tradizionale, e da quello che l'ho potuto provare ha un tiro molto dolce, ma deciso, e la teoria del disco, al conrario del lamellare, non va in risonanza,quindi l'allungo è sempre progressivo.
c'ho girato poco, però se non ricordo male a sestopista, per il tes-day è stato fatto provare..
cmq il discorso è sempre il solito..
soldi, omologazione, sviluppo
chi non ha soldi, non paga, e non sviluppa, le maggiori idee si fermano sul nascere.

liebniz 18-12-08 10: 25

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 834798)
carissimo amico mio ... il famoso motore che dici essere preticamente identico al motore italsistem ovvero di achille parilla .... scusa se te lo dico ma non e' proprio cosi !!!

il motore fbm inanzi tutto non sapendo nemmeno come e' costruito il suddetto motore io mi fermeri prima di paragonarlo ad altri .. e cmq per informazione di tutti il motore fbm ovvero polinazzi e chi vorra saro' lieto di dirgli ilperche lo chiamo cosi .... ne saro felice di spiegargli tutto ... e' nato agli inizi del 1980 ... mentre il progetto italsistem nasce nel 1998 ....

un saluto a tutti !!

guarda che si parlava di "concetto identico" non di "motore identico" ....anch'io l'ho paragonato a quello dell'italsistem...ma paragonare è diverso da affermare che sia una copia......ATTENZIONE......se poi ne sai di più saremo lieti di ascoltarti....

SB07 18-12-08 10: 38

Quote:

carissimo amico mio ... il famoso motore che dici essere preticamente identico al motore italsistem ovvero di achille parilla .... scusa se te lo dico ma non e' proprio cosi !!!

il motore fbm inanzi tutto non sapendo nemmeno come e' costruito il suddetto motore io mi fermeri prima di paragonarlo ad altri .. e cmq per informazione di tutti il motore fbm ovvero polinazzi e chi vorra saro' lieto di dirgli ilperche lo chiamo cosi .... ne saro felice di spiegargli tutto ... e' nato agli inizi del 1980 ... mentre il progetto italsistem nasce nel 1998 ....

un saluto a tutti !!

Io intendo dire ke i motori sono praticamente identi nel sistema di trasmissione del moto al disco rotante...poi è logico ke l'interno non sarà uguale...uno è per un 100cc e l'altro penso sia per un 40cc...dunque...avranno volumi e forme diverse!

Poi...noi non stiamo discutendo di ki lo ha inventato per primo...

Dato ke non l'ho mai visto, sarei curioso di saper com'è fatto dentro, se per caso hai qualke foto e ti va di postarle penso ke ci siamo molte persone interessate come lo sono io.

dminneci 18-12-08 10: 49

Quote:

un saluto a tutti !!

Quote:

Originariamente inviata da liebniz (Messaggio 834968)
guarda che si parlava di "concetto identico" non di "motore identico" ....anch'io l'ho paragonato a quello dell'italsistem...ma paragonare è diverso da affermare che sia una copia......ATTENZIONE......se poi ne sai di più saremo lieti di ascoltarti....

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 834978)
Io intendo dire ke i motori sono praticamente identi nel sistema di trasmissione del moto al disco rotante...poi è logico ke l'interno non sarà uguale...uno è per un 100cc e l'altro penso sia per un 40cc...dunque...avranno volumi e forme diverse!

Poi...noi non stiamo discutendo di ki lo ha inventato per primo...

Dato ke non l'ho mai visto, sarei curioso di saper com'è fatto dentro, se per caso hai qualke foto e ti va di postarle penso ke ci siamo molte persone interessate come lo sono io.

apparte le solite provocazioni...:doh::doh:
tali motori li avevo già visti anche io..si sono progetti vecchiotti..
cmq il concetto del disco rotante, non credo che sia stato inventato da questi due..
ora tornando a noi indipendentemente da chi l'ha fatto, il concetto del disco, e che tale progetto potrebbe essere ancora sviluppato, sicuramente avrebbe un costo decisamente minore di un motore 4T, quindi ampiamente accessibile a molti, sicuro che tale progetto dovrà essere competitivo e affidabile qua nn ci sono dubbi:1st:

Manuel77 18-12-08 19: 30

Il motore a disco rotante è molto difficile come concetto.Ha un'erogazione nettamente più brusca del lamellare. Non pensare sia così facile trovare potenza,ho notato che si parla troppo facilmente di cavalli.Inoltre,senza valvola è pressapoco impossibile raggiungere una linearità simile ai nostri attuali motori.Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 34.