Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pompa acqua alla campana (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/59350-pompa-acqua-campana.html)

panthom 25-11-08 12: 18

pompa acqua alla campana

ciao a tutti raga..qui sul forum quasi tutti gli utenti montano la pompa con la puleggia alla ruota...io vorrei montare la pompa acqua con or al pignone..come il motore del lollo...ma non so da dove iniziare..cioè non so da chi prendere la staffa ecc x mettere la pompa fissata al carter e il pignone con la sede x l'or...non so illuminatemi voi

manu491 25-11-08 12: 19

che mini hai?

panthom 25-11-08 12: 25

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 818725)
che mini hai?

lo devo far al mio amico..ma lo vorrei fare anche io,...cmq scusate se non ho precisato
è una dm motore bzm carter oro

dminneci 25-11-08 12: 35

basta che monti la campana con il carterino apposito.
anche la staffa è già fatta..non ti devi inventare nulla
trovi tutto dal lollo al max senti il giacomelli

wizard88 25-11-08 12: 49

puoi usare la staffa della grc gp ha la pompa al pignone...prova da gmmoto

tia 25-11-08 15: 06

Tutto si puo fare ma eviterei la staffa grcgp per il semplice fatto che poi ti rimane la pompa attacata al carter campana e ogni volta che devi regolare la frizia ti ritrovi pompa e tubi a rompere

panthom 25-11-08 16: 10

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 818746)
basta che monti la campana con il carterino apposito.
anche la staffa è già fatta..non ti devi inventare nulla
trovi tutto dal lollo al max senti il giacomelli

dal lollo non avevo trovato nulla perciò che ho scritto qui sul forum..vabbè ora rivado a vedere grazie a tutti!!!

panthom 25-11-08 17: 06

ragazzi ho trovato la puleggia al pignone ma la staffa per la pompa acqua non l'ho trovata...:(

smik82 25-11-08 20: 00

Io sinceramente non capisco perchè ti vuoi comlicare la vita..... è tanto comoda la pompa collegata alla ruota.....
quando regoli la frizione non hai or in mezzo ai maroni da togliere.....non rischi di far cadere l'or con il piede quando sei in corsa.... io la trovo MOLTO più funzionale alla ruota.....l'unico vantaggio che potrebbe avere collegata al pignone è che quando smonti il motore molli una fascetta in meno....ma quante volte tiri giù il motore in un mese e quante volte tiri giù la campana?

heavymachinegun 25-11-08 20: 12

+ che altro al pignone la pompa gira + piano

Bara 25-11-08 20: 50

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 819202)
+ che altro al pignone la pompa gira + piano

se guardi bene il rapporto è uguale, cmq puoi montare puleggie di misure diverse sia al pignone che alla pompa:si:

panthom 25-11-08 21: 08

raga io è una modifica che devo fare ad un amico..se poi me gusta la faccio anche io..ma da quello che mi state dicendo forse nn vale la pena..almeno x me specialmente per il fatto della campana!

Bara 25-11-08 21: 38

Quote:

Originariamente inviata da panthom (Messaggio 819264)
raga io è una modifica che devo fare ad un amico..se poi me gusta la faccio anche io..ma da quello che mi state dicendo forse nn vale la pena..almeno x me specialmente per il fatto della campana!

io fossi in te non lo farei xke se t trovi bene cosi non vedo il motivo di cambiare... io sulla mia moto ho la pompa al pignone di serie e mai nessun problema, x regolare la frizione non perdi tempo, alla fine è un or, se usi la mezza carena puoi montare un carterino pompa x non andare su col piede, con la carena intera non serve:si:

panthom 25-11-08 21: 46

Quote:

Originariamente inviata da Bara (Messaggio 819287)
io fossi in te non lo farei xke se t trovi bene cosi non vedo il motivo di cambiare... io sulla mia moto ho la pompa al pignone di serie e mai nessun problema, x regolare la frizione non perdi tempo, alla fine è un or, se usi la mezza carena puoi montare un carterino pompa x non andare su col piede, con la carena intera non serve:si:

per il carterino ecc nn serve siccome ke io amo le carene intere:D

heavymachinegun 26-11-08 00: 04

Quote:

Originariamente inviata da Bara (Messaggio 819242)
se guardi bene il rapporto è uguale, cmq puoi montare puleggie di misure diverse sia al pignone che alla pompa:si:

come fà a essere uguale se al pignone abbiamo un puleggia piccolissima confronto al quella della ruota?

tia 26-11-08 09: 49

Si heavy ma il pignone gira sicuramente più forte della ruota!!

smik82 26-11-08 10: 11

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 819389)
come fà a essere uguale se al pignone abbiamo un puleggia piccolissima confronto al quella della ruota?

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 819469)
Si heavy ma il pignone gira sicuramente più forte della ruota!!

eheheh, la matematica.......:rotfl:
Cmq quoto, di preciso non lo sò il rapporto esatto ma avendo circa 11volte in più i giri che ha la ruota quella puleggia sul pignone sicuramente si avvicina o supera il numero di giri che ha la ruota.
Con un rapporto finale di 11 (6-66) supponendo di avere 15000giri al pignone, alla ruota dovremmo avere 1360giri/min....se i conti non mi ingannano dovremmo essere giusti.

anche per questo discorso.....preferisco far girare un or a 1300giri pittosto che a 15000....:si:

tia 26-11-08 10: 20

Ma guarda Smik se parliamo di un discorso affidabilità io l'ho avuto l'or al pignogne per due anni e ti posso garantire che non presenta nessun tipo di problema.
Anzi ora avendo quello alla ruota ho notato un piccollezza ... quando si fa a tirare la catena si tira anche l'or giusto?? gli fara bene??

smik82 26-11-08 10: 37

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 819487)
Ma guarda Smik se parliamo di un discorso affidabilità io l'ho avuto l'or al pignogne per due anni e ti posso garantire che non presenta nessun tipo di problema.
Anzi ora avendo quello alla ruota ho notato un piccollezza ... quando si fa a tirare la catena si tira anche l'or giusto?? gli fara bene??

mah, secondo me un cm in più o in meno non gli da fastidio....anche perchè comunque sta in trazione. La cosa importante sarebbe a fine giornata mollarlo adalla puleggia in modo che non resti tirato fino all'uscita successiva....io però non lo faccio per paura di dimenticarmi di rimetterlo su.

panthom 26-11-08 14: 22

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 819487)

per il fatto che l'or quando tiri la catena si tira anche l'or...a qualche mio amico si è spezzato..e da testardo non se ne è accorto...:pistola:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 38.