Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Differenze carter oro - neri (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/59318-differenze-carter-oro-neri.html)

MartiRex 24-11-08 20: 07

Differenze carter oro - neri

mi spiegate in pratica da un punto di vista di comportamento del motore che diavolo cambia da un carter oro e uno nero bzm? da quello che so cambia il condotto interno della benza ma a parita di albero e gt che influenza ho sul motore?
altra question, che albero è piu idoneo per un 50 e per un 40? grazie per le risposte!!:lol1:

emare 11 24-11-08 21: 27

mah sui carter nn ti risp... gli alberi comunque sul 40 in toria dovresti montare solo quello standard, sul 50 quello rosso o oro

dminneci 24-11-08 23: 06

carter oro, con pacco lamellare ribassato, e condotto aspirazione + grande
i neri sono std.
se cerchi se ne è già parlato, e meglio 2 carter lavoati a mano che quelli oro

rm minimoto 25-11-08 07: 59

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 818518)
carter oro, con pacco lamellare ribassato, e condotto aspirazione + grande
i neri sono std.
se cerchi se ne è già parlato, e meglio 2 carter lavoati a mano che quelli oro

confermo , i neri hanno piu margine di miglioramento e danno piu possibilita' a soluzioni innovative .
gli oro anche se sono ben fatti non hanno niente di particoarmente divero da preparazioni che gia si facevano tempo fa .

panthom 25-11-08 08: 21

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 818615)
confermo , i neri hanno piu margine di miglioramento e danno piu possibilita' a soluzioni innovative .
gli oro anche se sono ben fatti non hanno niente di particoarmente divero da preparazioni che gia si facevano tempo fa .

si però i carter bzm oro sono una buon alternativa per chi non puo o non ha qualche preparatore dalle sue parti..e allora usa quelli oro

dminneci 25-11-08 11: 24

Quote:

Originariamente inviata da panthom (Messaggio 818626)
si però i carter bzm oro sono una buon alternativa per chi non puo o non ha qualche preparatore dalle sue parti..e allora usa quelli oro

esatto, sono per chi non ha voglia di cercare e vuole un motore "standard":box:

MirCordolo 25-11-08 11: 26

scusate se mi intrometto...
a questo punto però dicendo che i carter neri si possono modificare anche meglio degli oro sarebbe carino che almeno qualcuno dicesse in che punti andrebbero modificati...:sbav:

dminneci 25-11-08 11: 31

Quote:

Originariamente inviata da MirCordolo (Messaggio 818697)
scusate se mi intrometto...
a questo punto però dicendo che i carter neri si possono modificare anche meglio degli oro sarebbe carino che almeno qualcuno dicesse in che punti andrebbero modificati...:sbav:

in alcuni post di preparazione, che sono qui nel forum, ci sono riferimenti a carter normali e china, che parlano di come preparare..e chiedono consigli
i principi sono i soliti.
la fluidinamica alla base di tutto.
non ci sono preparatori, che in genere si sbilanciano.
ma ci sono delle foto qua e la, e poi se prendi ad esempio gli oro come ispirazione, hai una buona base di partenza..:si:

rm minimoto 25-11-08 14: 00

Quote:

Originariamente inviata da panthom (Messaggio 818626)

questo e' vero .
ma 60 € in piu, per avere un pacco lamellare piu vicino che poi devi riallontanare per rottura continua delle lamelle e una scanalatura sui travasi che poi nemmeno rifinita benissimo , mi sembra una spesa non giustificata.

dminneci 25-11-08 14: 19

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 818818)
questo e' vero .
ma 60 € in piu, per avere un pacco lamellare piu vicino che poi devi riallontanare per rottura continua delle lamelle e una scanalatura sui travasi che poi nemmeno rifinita benissimo , mi sembra una spesa non giustificata.

sono le solite mode...
come le pecore..tutti dietro...beeee...beeee

MartiRex 25-11-08 14: 55

???cm dire che tra un ferrari e una 500 preferisco elaborare la 500 perchè ha piu margine di guadagno in quanto il ferrari è gia tiratissimo!!! cioè se devo prendere un nero spenderci un miliardo per farlo diventare un carter oro con qualche differenza qua e la allora il gioco nn vale la candela...cmq io chiedevo al lato pratico a parita di gt se uno lascia tutto cosi com'è l'oro va meglio nel senso che ha piu allungo? piu tiro in basso?in alto ?
altra cosa io ho un zpf... a cosa equivale? perchè guardando un polini il mio è 3 volte come grandezza dei condotti

dminneci 25-11-08 14: 59

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 818897)
???cm dire che tra un ferrari e una 500 preferisco elaborare la 500 perchè ha piu margine di guadagno in quanto il ferrari è gia tiratissimo!!! cioè se devo prendere un nero spenderci un miliardo per farlo diventare un carter oro con qualche differenza qua e la allora il gioco nn vale la candela...cmq io chiedevo al lato pratico a parita di gt se uno lascia tutto cosi com'è l'oro va meglio nel senso che ha piu allungo? piu tiro in basso?in alto ?
altra cosa io ho un zpf... a cosa equivale? perchè guardando un polini il mio è 3 volte come grandezza dei condotti

non ti sbagliare..
non è come dici te..io lo paragonerei semplicemente ad uncarburatore da 19 invece del 18
ti dà leggermentepiù potenza ..
l'oro è semplicemente un evoluzione del nero.. ma solo di poco..

emare 11 25-11-08 15: 03

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 818838)
sono le solite mode...
come le pecore..tutti dietro...beeee...beeee

:lol1: ahahah! quoto!

tia 25-11-08 15: 11

Ma per la differenza tra oro e neri ti hanno gia detto tutto.

Per quanto riguarda zpf visto che ho usato quei carter li per 2 anni e ora uso bzm ti posso dire che la differenza maggiore e nell'erogazione del motore.
Lo zpf e molto più aggressivo sotto per poi tendere a murare un attimo prima e cosi anche a sensazione la curva di coppia rimane più appuntita, il bz di contro e più facile sotto e in allungo sembra soffrire di meno.
Opinione personale dopo aver provato entrambi i carter con gt 50ccbz unica differenza l'albero su zpf avevo il loro mentre su bz spalle oro, cmq la stessa sensazione la avevo con i carter zpf e albero rosso

MartiRex 25-11-08 16: 26

ok mi tengo i miei zpf con il loro bell'albero e fo prima!! ho avuto un momento di defaiance e volefo farmi il gt bz su blocco bz...a me personalmente piace quando il motore è cosi cattivo che ci vuole la museruola...anche se cronometro alla mano nn sempre paga lol

panthom 25-11-08 16: 26

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 818818)
questo e' vero .

azz si rompono le lamelle??questo davvero non lo sapevo...ma raga i carter di tm motor che ne dite come sono?
xkè forse forse...

dminneci 25-11-08 17: 03

Quote:

Originariamente inviata da panthom (Messaggio 818996)
azz si rompono le lamelle??questo davvero non lo sapevo...ma raga i carter di tm motor che ne dite come sono?
xkè forse forse...

si sono verificati dei casi di rotura, con lamelle troppo morbide..
a me ad esempio non si è mai rotto nulla. basta calibrare la spnda in metallo

emare 11 25-11-08 18: 16

... notizia fresca. i carter oro originali originali rendono meno dei carter standard.
dopo prova al banco.
me l'hanno detto sto pomeriggio. poi io non lo so.

rm minimoto 25-11-08 18: 55

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 819039)
si sono verificati dei casi di rotura, con lamelle troppo morbide..
a me ad esempio non si è mai rotto nulla. basta calibrare la spnda in metallo

verissimo :si:
con lamelle morbide le rotture sono frequenti , ma ho notato che anche se monti lamelle da 0,35 devi limitare l'apertura a 5 mm e comunque sei sempre a limite di contatto con l' albero ,e visto che non si possono prevedere risonanze , il rischi rottura rimane .
saluti

dminneci 25-11-08 19: 13

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 819100)
... notizia fresca. i carter oro originali originali rendono meno dei carter standard.
dopo prova al banco.
me l'hanno detto sto pomeriggio. poi io non lo so.

una cosa del genere se vera saebbe sconvolgente!!!aspettiamochi ne sa di più!:smt124

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 53.