![]() |
differenza bobina aranco e nera bzm?
ciao a tutti in cosa differiscono queste 2 bobine?
quale la più recente? quale la migliore? |
Per me sono identiche in termini di prestazioni l'arancio è la + recente cmq:si::si:
|
quoto.. identiche
|
non sono identiche hanno cambiato il colore:rotfl:
|
Scegli il colore che ti piace di +
|
anche a me e' venuto lo stesso dubbio,la cosa strana e' che la bobina arancione viene montata sul 4T con il volano nuovo che ha due placche magnetiche in piu' sfasate di 180° dalle solite che vediamo(in totale 4) ed e' piu' leggero,dai su ragazzi chi mi illumina:sbav:
|
sono differenti in termini di prestazioni.........di preciso non sò cosa cambia però sono differenti
|
e tra rossa nera e arancio cosa consigliate?in cosa si differenziano?
|
la bobina rossa e' piu' adatta ai 40,per i 50 su piste guidate e' piu' indicata l'arancione,su piste veloci quella nera,la differenza tra nera e arancione e' il regime dove l'accensione inizia a ritardare,quella nera inizia a ritardare prima ed e' piu' scorbutica nell'erogazione:si:
|
Quote:
|
Quote:
|
e' un pochino lungo il discorso,considera che l'accensione prima anticipa fino ad un certo numero di giri e poi ritarda,sulle nostre accensioni questi valori(anticipo e ritardo) sono fissi ma non il punto dove intervengono,puoi spostarlo togliendo la chiavetta e spostando il volano ma non ne vale la pena,tornando a noi la idm nera ha un erogazione tipo on-off che non ti permette di appoggiare il gas cosi' facilmente se ti trovi su un numero di giri elevato perche' e molto diretta nella risposta,ma se si scende di giri ti da' prima un buco e poi la coppia di colpo proprio perche' inizia a ritardare prima,quella arancione invece e' meno scorbutica e ti aiuta perche' ritarda ad un numero di giri piu' alto facendoti sentire la coppia piu' in alto,usando l'una o l'altra bisogna anche ritoccare un po' la carburazione per avere l'ottimo dal motore.forse ho scritto troppo,se qualcuno la pensa diversamente non ci sono problemi:smt121
|
Approfittando della tua conoscenza in materia, non è che sapresti dirmi che modelli di bobina a 3 ferri potrei montare con un volano marchiato Polini? Al momento ho sotto una bobina Ducati, quella grigia, a 2 ferri.
|
se hai i carter polini,le tre bobine di cui abbiamo discusso non ci vanno,ammenoche' non ti metti con una lima tonda e dai un'alesata ai fori verso il basso,senno' c'e' la bobina che trovi sul catalogo polini la selettra nera,ma in tutta sincerita' ha un erogazione strana perche' era stata fatta per il cilindro 40 con il traversino che aveva dei diagrammi pazzeschi,oppure c'e' la bobina tre ferri ducati grigia,la vendono per il bzm ma non va' bene con il volano bzm,ti conviene rimanere con quella a due ferri e giocare con l'anticipo in base alla pista dove vai,al massimo accoppiala con il volano bzm che ha le placche magnetiche piu' lunghe e hai piu' margine di intervento.non so' se ho risposto alla tua domanda ma di volani polini ce ne sono in giro 4 o 5 e ognuno e' un caso a se':doh:
|
Quote:
|
Quote:
|
tempo fa parlavo con tecnomoto di latina e mi diceva che la bobina bzm rossa è + performante dell'arancio ma nn mi ha spiegato il perchè...mah
|
io sono convinto che l arancio sia la migliore al momento...mica x niente la usavano tutti in questo campionato italiano.........in teoria sono uguali...in pratica no
|
Sulla questione della rossa (la precedente BZM) andrebbe provata in pista e su banco prova, relativamente al fatto delle migliori prestazioni. Magari è soltanto più brusca e dà l'impressione di regalare qualcosina in più.
P.S.le voci di cui prima parlano di qualche giro in più in allungo per la "vecchia" rossa, quando invece chi aveva provato sul banco prova l'arancio parlava che quella nuova arancio offriva maggior allungo... P.S.(2)Come dice Gatti ed anche altri amici, possibile che tutti quelli che gareggiano siano passati all'arancio solo per promuovere l'ultimo prodotto messo in vendita da BZM e non per effettiva validità del prodotto? |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 46. |