Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   dubbio su quale liquido di raffreddamento. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/58631-dubbio-quale-liquido-raffreddamento.html)

FOX#86 11-11-08 17: 45

dubbio su quale liquido di raffreddamento.

ciao ragazzi ,
mi viene un dubbio sul liquido di raffreddamento mettere nella mia mini , conviene mettere acqua distillata per evitare la formazione del calcare nell'impianto di raffreddamento oppure posso mettere l'acqua normale ??
grazie a tutti in anticipo

Mayolli 11-11-08 17: 48

Acqua distillata.. evitare altri prodotti che protrebbero fuoriuscire in caduta e rendere scivolosa la pista.
:search:

simo748s 11-11-08 17: 59

vai di acqua distillata :si:

FOX#86 11-11-08 18: 32

grazie per i consigli, io fino ad adesso ho utilizzato l'acqua normale , per sostituirla con l'acqua distillata basta svuotare la vaschetta e metterci l'acqua distillata oppure bisogna eliminare anche l'acqua presente nel impianto di raffreddamento ??
devo fare qualche pulizia dell'impianto di raffreddamento perché si potrebbe essere formato del calcare o no??
illuminatemi:temporale:

SPAZIOMOTO 11-11-08 19: 31

vuoti tutto l'impianto di raffreddamento, e fai un po di lavaggi con l'acqua distillata.

ema#76 11-11-08 19: 59

Quote:

Originariamente inviata da mst84 (Messaggio 808368)
vuoti tutto l'impianto di raffreddamento, e fai un po di lavaggi con l'acqua distillata.

si poi credo che la accendi e fai girare un pò il motore poi la spegni e svuoti
cmq ho visto certi che mettono acqua distillata e pochissimo liquido refrigerante giusto per fare da colorante xò non sò se si può fare:si:

suba 11-11-08 20: 04

l'acqua normale un volta scaldata dal ciindro è già demineralizzata....l'unica cosa è che il calcare e altri minerali ti incrostano l'impianto.....per lavare puoi farlo ma se non devi tirare giù l'acqua per forza ormai lascia li.....

smik82 11-11-08 21: 50

Acqua distillata......poi qualche cc di alcol che tiene pulito il tutto e sei apposto.:si:

FOX#86 11-11-08 22: 03

quindi per pulire l'impianto basta mettere un pochino di alcol e pulisco il tutto?

smik82 11-11-08 22: 07

Quote:

Originariamente inviata da fede86 (Messaggio 808533)
quindi per pulire l'impianto basta mettere un pochino di alcol e pulisco il tutto?

no, per tenerlo pulito usi l'alcool.....
per pulirlo teoricamente putresti farlo con l'aceto..... metti acqua e aceto nell'impianto... lo fai scaldare spegni e lasci li per una notte intera e il giorno dopo svuoti e fai correre acqua....così dovresti lavarlo anche se non so se guarnizioni, paraoli, ecc sono tanto contenti.

Max '77 11-11-08 23: 37

Secondo me dipende per quanto tempo hai usato acqua normale e la durezza dell'acqua.
Se hai meso l'acqua una volta e non l'hai più sostituita, ma hai fatto solo piccoli rabbocchi, non dovrebbero esserci grandi incrostazioni, se invece fai rabbocchi abbondanti e frequenti e la cambi spesso, qualche incrostazione potrebbe esserci.
In commercio ci sono prodotti per la pulizia dei radiatori e dell'impianto di refrigerazione, usa quelli e poi solo acqua per il ferro da stiro con un po' di alcool!

Campos 12-11-08 00: 34

Per l'impianto refrigerante di un mezzo uso pista sempre e solo acqua distillata! Sulle mini vista l'esiguo spazio per alloggiare radiatori di dimensioni degne al potenzionale termico dei motori sarebbe consigliabile utilizzare in soluzione anche una piccola percentuale di MotulMocool. Questo additivo non fa miracoli, sia chiaro, ma qualche manciata di gradi in meno si riescono sempre a leggere sullo strumento se l'impianto è ben ottimizzato.

Non fare come alcuni appassionati che utilizzano liquidi refrigeranti commerciali (es Paraflu) sulle loro mini mettendo a rischio, in caso di perdita di liquido sull'asfalto, la sicurezza degli altri piloti.

heavymachinegun 12-11-08 00: 40

Quote:

Originariamente inviata da Campos (Messaggio 808622)
Per l'impianto refrigerante di un mezzo uso pista sempre e solo acqua distillata! Sulle mini vista l'esiguo spazio per alloggiare radiatori di dimensioni degne al potenzionale termico dei motori sarebbe consigliabile utilizzare in soluzione anche una piccola percentuale di MotulMocool. Questo additivo non fa miracoli, sia chiaro, ma qualche manciata di gradi in meno si riescono sempre a leggere sullo strumento se l'impianto è ben ottimizzato.

Non fare come alcuni appassionati che utilizzano liquidi refrigeranti commerciali (es Paraflu) sulle loro mini mettendo a rischio, in caso di perdita di liquido sull'asfalto, la sicurezza degli altri piloti.

il motul non fà un'emerita mazza...testato di persona e la carta canta..

Campos 12-11-08 00: 51

In effetti sul MoCool ero scettico anche io, ma 4 o 5 gradi allo strumento sono riuscito a racimolarli. Era la mia ultima carta da giocare prima di sacrificare l'angolo di sterzo per montare un terzo radiatore dietro la ruota, ma purtroppo non è stato sufficiente a farmi scendere sotto i 60°C.
E' anche vero che non ho visto alcun risultato su impianti LC scooter non ottimizzati (vedi ad esempio una modifica del retroscudo per smaltire l'aria calda dei radiatori).

Ciao

FOX#86 12-11-08 16: 49

a me l'impianto ha sempre funzionato bene, pensavo ke lo dovevo pulire perché si poteva intasare l'impianto, la moto è del 2007 e utilizzata poco avrò cambiato l'acqua si e no 2-3 volte .
se continuo mettendo acqua distillata potrebbe andare bene??

Mayolli 12-11-08 21: 05

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 808624)
il motul non fà un'emerita mazza...testato di persona e la carta canta..

quoto in soluzione come lo consigliano no ho trovato cambiamenti sensibili.. forse mettendo tutto di quello...

Mayolli 12-11-08 21: 06

Quote:

Originariamente inviata da fede86 (Messaggio 808935)
a me l'impianto ha sempre funzionato bene, pensavo ke lo dovevo pulire perché si poteva intasare l'impianto, la moto è del 2007 e utilizzata poco avrò cambiato l'acqua si e no 2-3 volte .

se gli dai una pulita male non fa...:si:

Max '77 12-11-08 21: 06

Quote:

Originariamente inviata da fede86 (Messaggio 808935)

Si! :si:
Vai tranquillo.

cesare49 12-11-08 21: 09

io ho sempre messo l'aqua normale pero quanto ho cambiato il motore non cèra un incostazione perhce lo usato poco pero prima o poi cambio tutto con acqua distilata:si:

aster76 13-11-08 23: 04

distillata e vai!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 42.