Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Problema misterioso... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/58263-problema-misterioso.html)

superelio 03-11-08 17: 21

Problema misterioso...

Ciao ragazzi, ho un problema che attanaglia da un pò di tempo la mia motina.

Praticamente la mia belvetta va bene a freddo... ha un bello spunto in accellerazione e in uscita di curva. Questo solo nei primi giri di pista in assoluto.
Dopo di che va perdendo spunto in uscita di curva e potenza.

Inizialmente pensavo che fosse la mia zocchi a 2 masse regolata male... che magari a freddo slittasse un pò di più una volta riscaldata slittando meno attaccava a giri più bassi dandomi meno spinta. ho provado a stringere un pò le mollette (ovviamente usando il calibro) ma niente la situazione non è cambiata.

Posa può essere perchè anche se la lascio raffreddare... non migliora... ogni volta che ci salgo è sempre peggio.

Adesso l'ho smontata tutta e provvedo a dargli una bella ripulita.. (cilindro pistone frizione volano ecc.) ed era il momento adatto per dargli una bella assettata.

Secondo voi qual'è il problema?

Blu9 03-11-08 18: 06

penso carburazione

pippo83 03-11-08 19: 25

Possono essere tante cose,esempio:
-carburazione(di solito quando fa così può essere magra)
-fasce consumate
-pistone non in tolleranza esatta con il cilindro(quando il motore va in temperatura cala)
-candela troppo calda
Comunque tutte le cinesine ad aria che ho provato io a "freddo" vanno poi a caldo un po' calano!

superelio 03-11-08 20: 36

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 802174)
-fasce consumate
-pistone non in tolleranza esatta con il cilindro(quando il motore va in temperatura cala)
-candela troppo calda
Comunque tutte le cinesine ad aria che ho provato io a "freddo" vanno poi a caldo un po' calano!

-Quindi la carburazione in teoria non è magra visto che la candela non ha il nocciola perfetto... diciamo che nella filettatura è sul marrone mentre salendo verso il centro diventa nera...
-Le fasce sono perfette.
-Non so come verificare se il pistone non è in tolleranza??? (che sinceramente nn so manco cosa sia :lol1: )

lo so che tutte calano... ma questa di tanto e cmq la mia ha ben poco di originale.... e non lo faceva sempre ma solo da un periodo a questa parte..

vi dico i pezzi: Albero motore a spalle piene, big bore3 travasi, candela ngk ch7rsa (se non erro) jet pro, volano alleggerito (mi chiedevo se anticipare la chiavetta del volano) e frizione zocchi 2 masse carburatore dell'orto sha 15/15 lamella monopetalo da 0,25.

pippo83 03-11-08 20: 53

Ho letto adesso l'altro post..avrai mica grattato il pistone con carta vetrata??se lo hai fatto ti toccherà cambiare pistone e fasce così ci puoi mettere quelli monofascia e guadagni ancora qualcosa in prestazioni!

kevinl 03-11-08 20: 58

sai come han detto prima potrebbero essere tante cose, ma secondo me è il carburatore:si:

Ste#155 03-11-08 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da superelio (Messaggio 802294)
-Le fasce sono perfette.

difficile che le fasce si danneggino...le fasce si usurano..e così facendo fan perder compressione al motore.

Quote:

-Non so come verificare se il pistone non è in tolleranza??? (che sinceramente nn so manco cosa sia :lol1: )

se il motore all'inizio andava bene non ci son problemi di tolleranze "cinesi".

Quote:

lo so che tutte calano... ma questa di tanto e cmq la mia ha ben poco di originale.... e non lo faceva sempre ma solo da un periodo a questa parte..

è un motore ad aria..normale che cali...ma cala di poco nulla...se cala di molto c'è qualcosa che non và.

Quote:

vi dico i pezzi: Albero motore a spalle piene, big bore3 travasi, candela ngk ch7rsa (se non erro) jet pro, volano alleggerito (mi chiedevo se anticipare la chiavetta del volano) e frizione zocchi 2 masse carburatore dell'orto sha 15/15 lamella monopetalo da 0,25.

hai tolto alette dal volano? se si quante? quanti litri ha fatto quel cilindro? sul cilindro è presente qualche segnetto? appena rientri ai box a moto calda, se la spegni, poi riesci subito a rimetterla in moto?:si:

minidindo 03-11-08 21: 32

dop che hai girato e ti si e' scaldato!! quando ti fermi hai controllato i prigionieri?!! perche a me si allentavano e tirava aria!!
e poi controlla anche la carburazione!! che pure a me faceva cosi'!! ma perche era magra!!! ora e' troppo grassa!! pero' non perde piu' potenza!!

superelio 03-11-08 21: 44

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 802322)
Ho letto adesso l'altro post..avrai mica grattato il pistone con carta vetrata??se lo hai fatto ti toccherà cambiare pistone e fasce così ci puoi mettere quelli monofascia e guadagni ancora qualcosa in prestazioni!

No ancora non ho fatto niente...? Non è il primo che mi dice di fare per il cielo del pistone.. un operazione del genere...

exhaust89 03-11-08 21: 58

Quote:

Originariamente inviata da superelio (Messaggio 802415)
No ancora non ho fatto niente...? Non è il primo che mi dice di fare per il cielo del pistone.. un operazione del genere...

il cielo puoi grattarlo tranquillamente, i lati no però.:si:

superelio 03-11-08 22: 02

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 802370)
hai tolto alette dal volano? se si quante? quanti litri ha fatto quel cilindro? sul cilindro è presente qualche segnetto? appena rientri ai box a moto calda, se la spegni, poi riesci subito a rimetterla in moto?:si:

si ho tolto un aletta si ed una no. Ma non credo sia un prlbelma di riscaldamento eccessivo.. visto che me lo fa solo ultimamente
bhe come litri non so diciamo che ci ho girato un anno 1 volta a settimana... per 3 ore pause incluse... e non ci giro d'estate... o coqmunque tutte le settimane... non so 20 litri... direi una cavolata.
Si sul cilindo c'è qualche segnetto... è un pò graffiato in un punto.. se posso posto qualche foto domani...

Mentre quando la spengo diciamo che riparte dopo 2 tre colpi o comumque non mi da problemi...

davidesuperbike94 08-11-08 14: 28

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 802174)
-fasce consumate
-candela troppo calda

quoto ma penso + carb...

superelio 09-11-08 13: 40

Ok sto risistemando tutta la mini spero di riuscire a farlo per il prossimo fine settimana... e proverò a ricarburarla... vedremo...

Grazie a tutti... il problema mi resta sempre la vite dell'aria per il 15/15 sha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 22.