Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Telaio fatto in casa (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/58063-telaio-fatto-casa.html)

riken 30-10-08 23: 55

Telaio fatto in casa

Ciao.Avrei intenzione di costruirmi un altro telaio su cui montare il blocco della mia mini (banshee).Avrei pensato di realizzarlo in tubolare però a questo punto avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra sulle dimensioni ideali dei tubi e altro che mi possa essere utile,come ad esempio inclinazione del canotto di sterzo e interasse.So che ci sono tantissime variabili ma quello che vorrei cercare di ottenere è un telaio per una pista molto tecnica,con tante curve piuttosto lente e veloce nei cambi di direzione a discapito della stabilità ad alte velocità.E il peso?Non cominciate a dire però comprati un telaio ita ecc. perché la mia intenzione è quella di costruire un telaio e non di comprare o modificarne uno già fatto.Grazie a tutti quelli che mi saranno di aiuto.

matrixgab 31-10-08 08: 48

di progettisti di telai non penso ce ne siano qui dentro, e di sicuro quello che vuoi fare non è una cosa che si può improvvisare, ma con MOLTO impegno mi sa che qualcosa lo tiri fuori.

secondo me faresti bene a prendere tutte le misure della tua banshee (o di qualche minimoto italiana meglio ancora) e cercare di tenerti su quei valori.
Il cannotto cerca di non farlo troppo inclinato (tipo la C1) altrimenti la moto diventa poco maneggevole.
Hai già pensato alla struttura del traliccio?
Anche a me l'idea di costruirmi un telaio mi prendeva parecchio, ma so che non è per niente facile farlo perfetto, non fosse altro per il fatto che devi prima di tutto avere un bel progettino, e poi ti devi fare una dima che ti permetta di saldare i pezzi perfettamente dritti e allineati...
boh, valuta bene prima di imbarcarti in un simile lavoro.

Peterjlang 31-10-08 09: 44

Guarda non dev'essere facile costruirsi un telaio, comunque se ne avessi le possibilità io comincierei con buttare giù un progetto di come lo vuoi, anche perchè bisogna calcolare interassi, angoli, altezze, larghezze, per capire dove vuoi tenere il baricentro della moto....

Io sinceramente la vedo dura, potresti comunque cercare di rilevare tutti questi dati da tanti altri telaio, tipo C1, Z1, D1......
e creare un'ibrido fra le tante, come piace ed è più comodo per te.

Mi raccomando se continui con questa idea, aggiorna il post.... :smt124

riken 31-10-08 12: 19

Grazie ragazzi per le vostre risposte.Allora tanto x farmi un idea dovrò cercare di studiarmi per bene qualche telaio simile così per capire almeno le basi.Naturalmente vi terrò aggiornati mano a mano che andrò avanti facendo anche qualche fotina anche se penso che inizierò la costruzione verso il periodo di natale perché adesso non mi và di tenere la mini ferma e poi ora come ora non avrei neanche il tempo.Però intanto inizio a tirar giù il progetto e magari più avanti lo posto così mi potete dare dei suggerimenti.Ciao ragazzi

matrixgab 31-10-08 12: 38

hai già pensato da chi farlo fare?

s.rond 31-10-08 12: 43

ottima idea...anke se so ke nn sia tanto facile...devo dire ke se hai i materiali giusti ce la puoi fare!!!...

(cmq fai conto ke pure le mini cinesi nn sono perfettamente allineate.. eppure vanno lo stesso!male ma vanno!)

inizia con un bel disegno...e documentati su libri!...
...inizia a ispirarti a telai come DM,GRC...

VAI VAI...

caparezza88 31-10-08 14: 43

non è un'impresa facile,ma non è nemmeno impossibile...

riken 31-10-08 22: 01

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 799423)
hai già pensato da chi farlo fare?

forse non è ben chiaro il concetto del post.Il telaio me lo costruirò io.Il difficile a mio parere non è la costruzione di per se ma lo è più il progetto.La mia intenzione non è di costruire un telaio giusto per farci stare su il mio blocco ma vorrei realizzare qualcosa di almeno un pò più funzionale e soprattutto più leggero del mio attuale.(banshee).Tra l'altro diciamo che non mi manca nulla a livello di attrezzatura e manualità per costruirlo in quanto possiedo saldartice e compressore x poterlo verniciare e in più nell'officina in cui lavoro c'è sia il tornio che la fresa.Cmq vi ricordo che ogni consilin è ben accetto.

Mario36 01-11-08 12: 41

il mio consiglio che è poi quello che ti hanno dato tutti è di ispirarti qualche mini ita oppure perchè no!potresti riprodurre una ducati 1098 immagini che bella!!magari senza il monobraccio che è molto complesso...:si:

Minimotardista 01-11-08 14: 29

Beh guarda... Il mio consiglio è quello di cercarti qualche telaio usato che qualcuno non utlizza più, portartelo a casa e usarlo come riferimento o campione... Poi da li procederai magari a costrurti tutte le attrezzature e le maschere per costruirti il telaio... Ti dico questo perchè partire da 0 non è una cosa semplice semplice (se vuoi ottenere determinati risultati prestazionali e affidabilistici, vista anche la potenza del motore che andrai a montare) dato che bisogna avere una certa conoscenza della regole di progettazione meccanica (se hai qualche manuale a casa tipo manuale del perito credo che possa bastare) e anche una buona conoscenza del comportamente che ci si potrebbe aspettare da determinate scelte (capacità che si può ottenere solo tramite l'esperienza)... Infatti, e questo lo so per certo, se vuoi fare un bel lavoro dovresti averti qualche programma di disegno e programmi di analisi FEM, che sono difficili da trovare...
Comunque ribadisco... Prova a chiedere in giro se ti possono prestarti un telaio (o se sei fortunato anche un'altro totalmente diverso) per farci qualche rilevamento di quote e vedere le differenze tra telai deiversi....

matrixgab 03-11-08 14: 18

Quote:

Originariamente inviata da riken (Messaggio 799909)
forse non è ben chiaro il concetto del post.Il telaio me lo costruirò io.Il difficile a mio parere non è la costruzione di per se ma lo è più il progetto.La mia intenzione non è di costruire un telaio giusto per farci stare su il mio blocco ma vorrei realizzare qualcosa di almeno un pò più funzionale e soprattutto più leggero del mio attuale.(banshee).Tra l'altro diciamo che non mi manca nulla a livello di attrezzatura e manualità per costruirlo in quanto possiedo saldartice e compressore x poterlo verniciare e in più nell'officina in cui lavoro c'è sia il tornio che la fresa.Cmq vi ricordo che ogni consilin è ben accetto.

e per piegare i tubi?
il difficile non è solo progettare un telaio, il difficile è anche realizzarlo rispettando fedelmente il progetto!
comunque secondo me è bene che copi qualcosa di già esistente, come ti è già stato suggerito :si:

JONSEREDS 03-11-08 20: 03

Come già ti hanno detto in molti la soluzione migliore è quella di copiare un telaio già esistente... Secondo me un telaio abbastanza semplice da realizzare è lo ZPF, lo vedo come il più "rustico" fra i vari telai ita...
Realizzare una copia del DM senza una buona attrezzatura mi sembra molto difficile... (anche se i cinesi ce l'hanno fatta...), anche i telai GRC sono copiabili ma occorre poi realizzare delle piastre centrali con una fresa CNC...

Comunque sono convinto che per realizzare un telaio veramente valido senza copiare nulla e senza un supporto software come ad esempio SolidWorks occorrano una marea di prove e modifiche prima di trovare il compromesso migliore... e a conti fatti (intendo anche il tempo perso e non solo il denaro) conviene sempre prendere un usato italiano.
Se però sei veramente convinto di intraprendere questa impresa... bèh... Auguri e Buon lavoro! :si:

Minimotardista 03-11-08 20: 56

Quote:

Originariamente inviata da JONSEREDS (Messaggio 802241)
Come già ti hanno detto in molti la soluzione migliore è quella di copiare un telaio già esistente... Secondo me un telaio abbastanza semplice da realizzare è lo ZPF, lo vedo come il più "rustico" fra i vari telai ita...
Realizzare una copia del DM senza una buona attrezzatura mi sembra molto difficile... (anche se i cinesi ce l'hanno fatta...), anche i telai GRC sono copiabili ma occorre poi realizzare delle piastre centrali con una fresa CNC...

Comunque sono convinto che per realizzare un telaio veramente valido senza copiare nulla e senza un supporto software come ad esempio SolidWorks occorrano una marea di prove e modifiche prima di trovare il compromesso migliore... e a conti fatti (intendo anche il tempo perso e non solo il denaro) conviene sempre prendere un usato italiano.
Se però sei veramente convinto di intraprendere questa impresa... bèh... Auguri e Buon lavoro! :si:

Ma ti garantisco che non basta solo SolidWorks... Ci vuole almeno un'altro programma di analisi FEM, come Patran o Hypermesh... Entrambi programmi che puoi trovare sborsando una marea di soldi

riken 03-11-08 23: 17

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 802328)
Ma ti garantisco che non basta solo SolidWorks... Ci vuole almeno un'altro programma di analisi FEM, come Patran o Hypermesh... Entrambi programmi che puoi trovare sborsando una marea di soldi

ma che cosa state dicendo?Mica devo progettare un telaio da formula 1.Ragazzi non esageriamo.Io già me li vedo i cinesi davanti al pc a fare calcoli strutturali...

fianfian-flo 03-11-08 23: 24

Quote:

Originariamente inviata da riken (Messaggio 802530)
ma che cosa state dicendo?Mica devo progettare un telaio da formula 1.Ragazzi non esageriamo.Io già me li vedo i cinesi davanti al pc a fare calcoli strutturali...

per quello hanno sempre fatto copie di mini esistenti, dicimo che visto che e' artigianale secondo e scopiazzando di qua e di la, con una buona dima, avendo qualche piccolo macchinario e' un po di mano si riesce a far qualcosa, ovvio e nn serve dirlo nn sara' mai paragonabile ad un telaio italiano progettato seriamente.

Minimotardista 04-11-08 00: 13

Quote:

Originariamente inviata da riken (Messaggio 802530)

Beh ti garantisco che se vuoi qualcosa di superiore al telaio cinese, senza coppiare da altre parti la strada da prendere è quella.... Non si puo saldare 4 tubi alla cdc e sperare di ottenere ottimi risultati... O si fa alla cinese, ovvelo venile in italia, complare telaio italiano e copiallo tutto pali pali e livendele a metà plezzo, oppure si parte con una progettazione buttando gia dei conti.... Poi se non si ricercano prestazioni, ma solo la soddisfazione di creare qualcosa dal nulla senza nessuna pretesa, allora si puo procedere alla cdc, e magari si puo anche avere il colpo di culo e tirare fuori qualcosa di buono....

riken 04-11-08 00: 26

Sono d'accordo che tanto non tirerò mai fuori qualcosa a livello di telai italiani,però sono sicuro che anche senza programmi del genere ma solamente usando un pò la testa e magari facendo anche diversi tentativi e modifiche varie si può ottenere qualcosa di migliore rispetto alla base cinese.E poi non è vero che i telai cinesi sono solo scopiazzati.I telai mk ad esempio?Cmq ho già tirato fuori un mezzo progettino.Vorrei provare ad realizzare un telaietto posteriore monobraccio.Il mezzo progetto cel'ho già però devo ancora trovare il modo di creare un registro x il tiraggio della catena.A presto

Arkanon 04-11-08 08: 07

Ti quoto in pieno ... io ho realizzato il primo prototipo del mio forcellone per c1 e devo dire che sono assolutametne soddisfatto, ho gia' in cantiere la versione 2 in cromomolibdeno. (se guardi la mia c1evo nell'avatar si vede che il forcellone e' un po strano...!!) lavoro che da grande soddisfazione, ovviamente non si puo' pretendere di tirare fuori un telaio DM ....

matrixgab 04-11-08 15: 35

Quote:

Originariamente inviata da JONSEREDS (Messaggio 802241)

e Cosmosworks per le analisi strutturali...

Quote:

Originariamente inviata da riken (Messaggio 802639)
Sono d'accordo che tanto non tirerò mai fuori qualcosa a livello di telai italiani,però sono sicuro che anche senza programmi del genere ma solamente usando un pò la testa e magari facendo anche diversi tentativi e modifiche varie si può ottenere qualcosa di migliore rispetto alla base cinese.E poi non è vero che i telai cinesi sono solo scopiazzati.I telai mk ad esempio?Cmq ho già tirato fuori un mezzo progettino.Vorrei provare ad realizzare un telaietto posteriore monobraccio.Il mezzo progetto cel'ho già però devo ancora trovare il modo di creare un registro x il tiraggio della catena.A presto

il telaio MK era una scopiazzatura riuscita malissimo della Blata elite mi pare.

se non ricordo male tempo fa girovagando per internet avevo visto un tipo che aveva copiato pari pari un telaio zpf rifacendoselo a casa. il risultato era difficilmente distinguibile a occhio nudo.

MirCordolo 04-11-08 17: 53

i telai mk sono anche scopiazzati dalle vecchie vittorazzi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 25.