Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   jialing 146 vs xy 150cc (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/57738-jialing-146-vs-xy-150cc.html)

cali 24-10-08 14: 03

jialing 146 vs xy 150cc

Ciao ragazzi,mi chiedevo se un jialing 146 con testata valvole grosse,rotore e camme e ovviamente il kit x portarlo a 146cc basti x andare più forte o tanto quanto un xy150cc con testata modificata
Ciao a tutti
Viva la sincerità

smanettone ribelle 24-10-08 14: 37

bella domanda me lo kiedevo anke io il 146 lo conosce bene samumarzoli ki meglio di lui ce lo sa dire??per me stai la e cmq superiori entrambe al lifan 150

cali 24-10-08 14: 52

non mi va di prendermi il solito motore!!!mi voglio fare sto 146:smt124

mattia90 24-10-08 19: 52

Quote:

Originariamente inviata da cali (Messaggio 794176)
non mi va di prendermi il solito motore!!!mi voglio fare sto 146:smt124

concordo:smt139

samumarzoli 24-10-08 21: 04

sai gia come la penso;)

il fatto è che con il 146 spendi un po di piu... pero alla fine ti trovi con molto piu allungo utile... e anche molto piu cattivo nella risposta al gas... nn come l'xy che ad un certo punto schiena e nn fa piu metri..

poi nn basta prendere il kit 146, una buona accensione e la camme tb... sono altre le cose da fare per far andar forte il 146.... e nn si limitano alla lavorazione della testa

resta il fatto che l'xy.. in teoria sarebbe un motore originale... perche esce cosi com'è di fabrica.. mentre il jailing no... pero c'è da dire chi l'yx ha di serie una camme spaventosa... dei condotti tutto sommato decenti e le valvole grosse.. piu un pistone compresso e il rotore interno piu il contralbero (che secondo me gli fanno peggio che meglio)... quindi nn in teoria nn si potrebbe parlare di motore stock...
resta il fatto che l'yx ha 13 cv circa reali alla ruota... e un 146 preparato bene, con una buona camme (non cinese) passi i 15cv.. quindi la differenza in allungo dovrebbe essere un po evidente

smanettone ribelle 24-10-08 21: 08

mmm anke il 146 ha rotore e controalbero..pero e un motore all esasperazione credo quindi la durata??..

ps samu poi l ai fatta quella prova??va meglio l yx preparato di testata o il lifan a pari preparazioni??

samumarzoli 24-10-08 21: 17

a pari preparazione meglio il lifan... facendo la testa e la fase con l'yx si migliora un po... mentre facendo le stesse cose al lifan cambia totalemnte carattere... un'altro motore...

scusate, ma dicendo 146, staimo parlando di un motore da assemblare.. quindi di accensione ci si mette quella che si vuole...

io sono contrario al troppo poco peso sull'albero...

cali 24-10-08 21: 23

Quote:

Originariamente inviata da samumarzoli (Messaggio 794467)
a pari preparazione meglio il lifan... facendo la testa e la fase con l'yx si migliora un po... mentre facendo le stesse cose al lifan cambia totalemnte carattere... un'altro motore...

scusate, ma dicendo 146, staimo parlando di un motore da assemblare.. quindi di accensione ci si mette quella che si vuole...

io sono contrario al troppo poco peso sull'albero...

anke io!!!penso ke il peso giusto ci debba essere
Come camme tu ke metti?la tb dici ke è buona?oppure ne metti delle altre?Bucci ne vende una fatta in italia mah

samumarzoli 24-10-08 21: 28

io sui miei motori.. quelli di mia propieta'... oppure ai motori dei ragazzi che che vengono da me, e solo da me... e che sono bravi:)... gli metto le mie camme, le faccio fare da un ragazzo di pavia... quindi con alzate, fasi e incroci da moto vare.. nn da trattore come le racing cinesi...
il problema è il prezzo... pero il prezzo è giustificto dalla qualita'

comunque le tb, tra tutte nn vanno male... a circa 100E hai una discreta camme... e facendogli la fase arrivi gia ad un buon risultato.. la fase originale va benino... ma nn bene

smanettone ribelle 25-10-08 09: 41

per fase ke intendi??a me la fatta il mio meccanico am se basato su segni incisi nel disco dentato ke si avvita sulla camme:smt132 io l ho sbagliata di 3 denti ma detto bohhh

samumarzoli 25-10-08 12: 13

sbagliare la fase di 3 denti è un errore non da poco... sei stato fortunato che nn hai spaccato nulla... o nn hai piegato la valvola di scarico

comuqneu la fase originale è la classica.. al punto morto superiore metti il rocchetto in corrispondenza del segno sulla testa... ma è molto lontana dalla giusta fase...

per fare una fase corretta dovresti misurare l'apertura della valvola di scarico e quella della valvola di apsirazione con il comparatore.. e da li ti muovi... facendo una fase in base al motore che hai, alla corsa dell'albero, al dimetro del pistone, e ai condotti che hai fatto
dopodichè devi stabilire l'incrocio... le camme cinesi, anche le racing, purtroppo hanno un'incrocio che nn permette tante regolazioni... le originali incrociano intorno ai 95°.. le tb poco piu in la... ma una camme che va forte incrocia intorno ai 107-108... anche 110° (pero qui è un rischio) senza farti perdere corposita ai bassi..
le camme racing taiwan vanno bene, per l'amor di dio, però hanno un picco di coppia iniziale dopodichè allungano ma senza crescere ti tiro... mentre una camme giusta con piu sali di giri con piu deve tirare, e fino a limitatore.

se tu provi una camme tb su un motore, e poi immediatamente una mia camme su un motore gemello del primo, la prima cosa che dici è: ma quanto ***** va piano la camme del samu!!!!
perche sotto è piena, ma nn cattiva... pero se le provi una contro l'altra.. ti rendi conto che la mia fa molti piu metri da 5000g/min in su... e ti va via... in poche parole la coppia è distribuita meglio e proprio dove serve... e in alto è molto rabbiosa.. il motore cambia fin rumore:)

nel cross o nel motard, serve un motore che ti porta fuori dalle curve... e poi fa metri.. nn un motore che ti spara e che poi nn cresce di intensita... nn sono motori da enduro i nostri...

poi, la tb, se fasata meglio e carburata bene, con un rdc di 12:1 arriva sui 10.000-10.500g/min con ruote a terra...
la mia, con la mia fase e carburata bene, con rdc di 13 arriva a 12.500-12.800g/min con ruote a terra... nn sono pochi

e se facessi un rdc meno tirato girerebbe anche di piu penso.... pero perderei troppo in basso

ma camma particolari a parte, resta il fatto che secondo me, preparando un jialing si spende di piu... pero il motore è molto piu semplice e almeno è ricondizionato da mano italiana..

io ho un jialing con kit da 56mm e albero lifan.. cilindrata 130e rotti e va da dio... provato ad andare a 146 va forse meno.... la cilindrata conta poco...

tra un po proveremo i kit 160 per jialing.... si dice che vadano forte, molto forte, pero nn si possono fare rdc elavati a causa del pistone abnorme

smanettone ribelle 25-10-08 14: 42

cavolo quante evoluzioni bene bene me sto a emoziona....per il fatto della camme non sapevo tutte ste cose cosi tecnike diciamo ke la potenza piu ce ne sta piu ci si diverte per ora ke cmq ce sta uno sviluppo continuo(in futuro si vedra perke se poi si anno dei mezzi indomabili be e diverso) poi se ce da lavorarci su per montare pezzi non ci vuole niente è metterlo a puntino ke ci vuole il maniko quindi ci si affida a ki ne capisce(so a ki rivolgermi:smt121)per il resto sono daccordo ke la cilindrata conta poco se prima si puo sfruttare al meglio un motore con i vari e giusti accorgimenti..lo provato sulla mia pelle cosi per caso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 22.