Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Cuscinetti?!?!?!?!? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/57326-cuscinetti.html)

mugnino 16-10-08 13: 04

Cuscinetti?!?!?!?!?

Salve qualcuno mi sa dire quali sono i migliori cuscinetti per la campana BZM,per l'albero motore BZM e per le ruote e del canotto della DM 2007?!?!?:smt132
Ed eventualmente anche quelli di seconda scelta!!!??:si:

Grazie.....e gasse!!! :smt150

Dominik 16-10-08 13: 15

albero motore tn9 c4 commercilizzati da bzm e grc
campana ci sono quelli nuovi zocchi che dicono vadano bene,
per le ruote i migliori sono con la gabbia in bachelite ma costano un botto!!!!!

ale#03 16-10-08 13: 30

vanno anche molto bene i skf 6003 2zz x i carter campana e i 6000 zz x le ruote..

dminneci 16-10-08 13: 33

Quote:

Originariamente inviata da ale#03 (Messaggio 788154)
vanno anche molto bene i skf 6003 2zz x i carter campana e i 6000 zz x le ruote..

quoto.. i 60032zz sono con gabbia in metallo, vanno matenuti puliti, e sostituiti leggermente prima, ma la campana gira da dio..

mugnino 16-10-08 13: 50

Quote:

Originariamente inviata da Dominik (Messaggio 788143)
albero motore tn9 c4 commercilizzati da bzm e grc
campana ci sono quelli nuovi zocchi che dicono vadano bene,
per le ruote i migliori sono con la gabbia in bachelite ma costano un botto!!!!!

Grazie Dominik....ma non voglio roba Zocchi o Bzm.....voglio roba tipo Skf o simili...che trovo sicuramente dal mio rivenditore di fiducia di moto o scooter!!! :si:

svitato#17 16-10-08 17: 44

Io per i cuscinetti motore ti consiglio i fagh con doppio teflon rivettati costano circa 90€ la coppia ma li valgono tutti,per la campana ti consiglio questi:
http://www.lrc-components.it/scheda.asp?id=860 li ho provati tutti, per prezzo & qualità nn ne ce ne sono di migliori scorrono da far paura provali poi mi dici:si:
Per le ruote e canotto di sterzo quelli imbustati dm sono ottimi:si:

Anomino 16-10-08 18: 09

mugnino 16-10-08 18: 47

Quote:

Originariamente inviata da bennymax (Messaggio 788374)
i cuscinetti della campana vanno bene normali non importa che siano ad alta velocità... anche quelli normali 6003 2z hanno un range di giri fin troppo elevato (i 15/16000 giri dell'albero motore li sopportano tranquillamente)
il problema della scorrevolezza è dato solo dalle interferenze con cui sono montati sul carter e con cui è montata anche la campana.... ci puoi mettere tutti i cuscinetti scorrevoli che vuoi ma se non hanno la giusta interferenza di accoppiamento (si parla di centeimi di mm) non scorrono una mazza :D:D:D

per i carter usa i 6202 tn9 C3 con la gabbia in polimero che vanno benissimo

se li prendi dal tuo rivenditore skf li paghi la metà ;)

Grazie Benny....sono molto amico di Anelli&Tondini a Firenze....e quindi mi tratterebbero bene!!!! ;)

P.S. come si fa a calcolare la giusta interferenza(mi hanno detto di passarci un pò di tela sull'albero?!?!?)può essere?!? :smt132

manu491 16-10-08 19: 03

ho montato sabato in pista il cuscinetto a alta scorrevolezza della campana, prima avevo un 6003 2rs classico e ora la ruota a mano scorre il doppio... poi che faccia la differenza o meno non lo so, però la ruota gira meglio

Anomino 17-10-08 08: 59

manu491 17-10-08 09: 12

scusa ma come è possibile che dipenda solo dalle tolleranze se io non ho toccato niente?

Anomino 17-10-08 09: 31

manu491 17-10-08 09: 40

e allora non dipende solo dalle tolleranze come dicevi prima!

svitato#17 17-10-08 09: 52

Cmq se si prende un cuscinetto standard del carter campana non scorre nemmeno se si prende a mazzate,basta toglierci il gommino anteriore parapolvere e sostituirlo con quello verde del cuscinetto che citavo prima e il cuscinetto gira da paura,gli attriti stanno nel gommino no dentro la sede per quanto rigurda il carter campana.
Io mai avuto problemi di scorrimento anzi le ho provate tutte e posso parlare per una mia esperienza che poi l'ho passata a molti e mi danno ragione tuttora non ci credevano nemmeno loro che potesse dipendere solo dal parapolvere:si:

manu491 17-10-08 09: 59

be alla fine è il cuscinetto in se che differisce solo nel parapolvere, a parte quello 2rs e 2rz sono uguali

Anomino 17-10-08 10: 10

tia 17-10-08 10: 51

Quote:

Originariamente inviata da bennymax (Messaggio 788943)
beh il tipo di parapolvere incide MOLTO sulla scorrevolezza....
ma ti ripeto... non tutti i cuscinetti sono UGUALI... non sempre anche lo stesso cuscinetto viene rimontato con la giusta interferenza...
basta che tu prenda un cuscinetto che ha una tolleranza diversa e cambiano gli attriti...
io ho parlato di interferenza di montaggio e di tolleranze... :si: manu leggi bene...

poi i cuscinetti con la schermatura verde li ho provati anche io... e girano più o meno come gli altri se la campana e il carter non hanno le misure giuste: si parla sempre di centesimi di mm e non ce n'è uno uguale all'altro!!! c'è chi smonta i cuscinetti e seleziona le sfere per farvi un esempio pensa te....

comunque per tornare al discorso.. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole... su una minimoto non occorrono pezzi speciali da NASA ma particolari normali... quello che cambia la resa è la precisione di montaggio tutto li... e te lo posso dire dopo aver provato svariate sigle di "ipermegacuscinetti super rotolanti": alla fine è bastato un cuscinetto NORMALE... una "pelata" alla campana per permettere il giusto accoppiamento (non è facile si rischia di pelarla troppo :D:D:D) e la mia campana/ruota posteriore gira come non mai....

ripeto non voglio convincere nessuno... continuate pure a comprare "pezzi pregiati" che servono.... :asd: :asd: a chi li vende....

Quoto in toto il vecchio saggio, dopo prove e prove di vari tipi di cuscinetti e dopo aver parlato con uno che fa il tornitore di parti meccaniche da oltre 20anni mi ha spiegato che alla fine quello che puo dare piu fastidio di tutti e l'interferenza di montaggio.
Se parliamo di cuscinetto frizione bisogna considerare l'interferenza tra cuscinetto-campana e tra cuscinetto-carter

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 00.