Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Rumore rimasto, ma...come viaggia! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/5706-rumore-rimasto-ma-come-viaggia.html)

valerioemme 02-04-06 23: 45

Rumore rimasto, ma...come viaggia!

Ciao, reduce da 2 ore in garage nel pomeriggio...ho provato ad eliminare quel fastidioso rumore, ma nulla...

-non c'entra la bobina, non tocca minimamente nel volano.

-ho smontato testa e pistone, e l'albero gira perfettamente senza nessun tipo di attrito e rumore.

- tirando e spingendo la biella, non c'e' il minimo gioco tra questa e l'albero (se ci fosse si direbbe che è sbiellato o scampanato?)

- l'unico punto in cui noto un po' di gioco è il pistone, anche se i sieger e lo spinotto sono correttamente nella loro sede, prendendo il pistone questo si muove a dx-sx di circa mezzo cm...è normale che il pistone si possa muovere cosi' tanto?

- alla fine della storia, montando solo il cilindro e ruotando lentamente l'albero avanti e indietro per sentire ogni "rumorino" ho notato che fa un piccolo tic quando il pistone si trova al pmi ed al pms, come se nel cambio di direzione avesse un pelino di gioco di troppo... ma la gabbia a rulli e lo spinotto sono ok...

A questo punto non so che pensare... il motore mi pare montato alla perfezione!

Passiamo velocemente alle note positive...

Rimontando il motore, ho messo 1 sola rondella di rame tra testa e cilindro;
Ho rimesso, allineato ed ingrassato la catena che mi si era tolta;
ho regolato ed abbassato leggermente l'attacco della frizione, pulito pattini e campana;
Filtro artigianale (utilizzando una parte di bottiglia di plastica) :D :idiot:
Tra una mano e l'altra di vernice alle carene (arancione e nero su telaio grigio satinato) ho fatto qualche giro sotto casa... mamma mia, rumore a parte non pensavo andasse cosi'... per non farla alzare da fermo devo mettere il peso un po' in avanti!! e monto un 6-68... quando metto 74 che succede?

Sono veramente contento... inoltre sta venendo bene anche la carena.

A presto x le foto!!!

valerioemme 03-04-06 01: 03

quando riesco volevo provare senza nessuna rondella di rame tra testa e cilindro... puo' essere dannoso? non credo, sento di gente che abbassa addirittura la testa...

ApriliaWhiteGP 03-04-06 07: 57

re

ciao!! tra quella gente ci sono pure io...ma piutt abbassa la testa ma non togliere la guarnizione di rame!! Quella serve per la combustione se non sbaglio!!

valerioemme 03-04-06 14: 02

prima ne avevo 2 ora una...
mi pare sia = a prima (forse un pelo do compressione in +) ma il rumore rimane... che sia l'anticipo?

ranapower 03-04-06 21: 15

Ciao volevo sapere che albero hai montato!!!é x caso quello di pbp????

rik 04-04-06 14: 52

ciao valerio mi sapresti dire che paraoli e cuscinetti hai montato?dove li hai presi?a breve devo farlo anche io

valerioemme 04-04-06 14: 54

sono andato dal negozio con il campione dei paraoli, e non so che marca siano (erano sciolti) mentre i cuscinetti sono dei c3 della SNR (non SKF)

l'albero è quello pieno di PBP

Gianlu210Vx 17-07-06 21: 02

Ti fa sempre il rumore metallico?
Cos'era alla fine?

valerioemme 17-07-06 21: 54

a quanto pare il rumore è dato dalla diversa tolleranza pistone -cilindro che c'e' nei motori BB

Ho provato diverse gabbie a rulli, spinotti, anche pistone... ma il rumore rimane... ma mi ci sono abituato.

Il mio è uno spinotto 12... anche lo spinotto 10 fa sto rumore?

Gianlu210Vx 17-07-06 22: 02

Ok! Adesso ho capito.
Ma se io ad esempio troverò sulla mia motina lo spinotto 10 e voglio montare albero da 12 con cilindro bb da 12 posso??

Un'ultima cosa: se nn ho il calibro posso misurare lo spinotto e il cilindro con la squadra?

valerioemme 17-07-06 22: 13

si puoi se metti l'albero è quello che comanda.... inoltre si dice che 12 sia meglio....

si 2 mm penso siano abbastanza visibili anche ad occhio nudo...

Albert 17-07-06 23: 40

Quindi sembra che il famigerato rumore sia una cosa normale... strano che prima d'ora non se ne fosse mai parlato...

Sks28 17-07-06 23: 45

se n'era parlato, guarda le date dei post!!
inoltre, valerio nn è l'unico ke lo ha riscontrato...

Albert 18-07-06 10: 02

Mi stupisce un poco tutta questa fretta a risolvere le questioni dicendo semplicemente... che se ne e' gia' parlato.

Quando sentiamo un rumore strano, ad esempio della catena, non ci limitiamo pensare "Beh fan tutte rumore" perche' e' chiaro che se stiamo consumando il telaio con la stessa prima o poi l'uno o l'altra cederanno.

Senza mettere in gioco le ovvie considerazioni di sicurezza.

Essendo il rumore concentrato nel punto piu' delicato delle nostre piccole moto mi sembra assurdo liquidare il fatto con affermazioni del tipo "se ne e' gia' parlato".

Se ne e' parlato - poco - ma quale e' stata la considerazione... che nessuno sa cosa sia, ma che la moto va!!!

Come ho scritto, noi abbiamo consultato un esperto che ci ha detto che si, la moto va, ma che comunque e' una situazione non ottimale... un po' come quando la ruota posteriore gira male: girare gira, ma per farla andare BENE bisogna cambiare i cuscinetti.

Aspetto le vostre considerazioni.

Anomino 18-07-06 10: 56

fabio@ 18-07-06 13: 40

Valerio, il rumore che senti è solo esclusivamente la tolleranza che c'è tra cilindro e pistone.
Non ti preoccupare del rumore, tira e divertiti.
L'unico eventuale problema potresti avere è un usura più accentuata, ma per quella comunque c'è tempo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 55.