Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   secondo voi...? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/56053-secondo-voi.html)

minidindo 22-09-08 14: 24

secondo voi...?

come da titolo, secondo voi a parita' di mini dove e' che il pilota fa' la differenza su un altro!!??
ovvero, chi stacca piu' tardi e apre prima?? oppure chi piega di piu'? e fa scorrere la moto!! oppure contano anche le traiettorie e lo stile di guida!?
oppure e' un alchimia! di tutti questi fattori!?

Ste#155 22-09-08 14: 45

Quote:

Originariamente inviata da minidindo (Messaggio 769450)
come da titolo, secondo voi a parita' di mini dove e' che il pilota fa' la differenza su un altro!!??
ovvero, chi stacca piu' tardi e apre prima?? oppure chi piega di piu'? e fa scorrere la moto!! oppure contano anche le traiettorie e lo stile di guida!?
oppure e' un alchimia! di tutti questi fattori!?

in realtà tutto un mix di quello che hai detto.
forse ad eccezione di "quello che piega di più" perchè alla fine bene o male con le cina ad aria hai il limite dell'avviamento largo quindi con le pedaline abb in fuori...quindi bene o mal eis piega tutti uguale cn le pedlaine che finiscon x toccare:si:
l'idea che mi sono fatto da quando sono passato alle ita è che le cinesi ad aria si guidano in tutt'altro modo rispetto alle open...con le italiane conviene usicr stretti e spalancare il gas, con le cina ad aria è fondamentale farle scorrere ed uscire forte delle curve a tutti i costi..magair anche a costo di finire 1 pelo largo..ma bisogna uscirci forte a tutti i costi nn avendo motore...se provi a seguire le traiettorie delle mini ita ti pianti e basta...o meglio le puoi seguire in ingresso curva(senza contare che i telai italiani girano il doppio del tuo)ma poi in uscita le linee son diverse.
staccare tardi...beh chiaro che più tardi freni e più forte vai..a patto che non ti pianti nelel curve..se giri con gent epiù leggera di te ti renderai conto che l'unico punto dove puoi guadagnarli è appunto al frenata:si:
poi chiaro come sempre dipende la pista dove vai a girare..il mio era cmq un disocrso a linee generali :si:
cmq nons cordare che in tutte le mini..ma sulle cinesi ad aria se ne risente ancora di più...il peso è FONDAMENTALE :si:

ps: la cosa che secondo me hai tralasciato è la velocità cn cui entri in curva e butti giù la moto :si:

minidindo 22-09-08 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 769477)
forse ad eccezione di "quello che piega di più" perchè alla fine bene o male con le cina ad aria hai il limite dell'avviamento largo quindi con le pedaline abb in fuori...quindi bene o mal eis piega tutti uguale cn le pedlaine che finiscon x toccare:si:
l'idea che mi sono fatto da quando sono passato alle ita è che le cinesi ad aria si guidano in tutt'altro modo rispetto alle open...con le italiane conviene usicr stretti e spalancare il gas, con le cina ad aria è fondamentale farle scorrere ed uscire forte delle curve a tutti i costi..magair anche a costo di finire 1 pelo largo..ma bisogna uscirci forte a tutti i costi nn avendo motore...se provi a seguire le traiettorie delle mini ita ti pianti e basta...o meglio le puoi seguire in ingresso curva(senza contare che i telai italiani girano il doppio del tuo)ma poi in uscita le linee son diverse.
staccare tardi...beh chiaro che più tardi freni e più forte vai..a patto che non ti pianti nelel curve..se giri con gent epiù leggera di te ti renderai conto che l'unico punto dove puoi guadagnarli è appunto al frenata:si:
poi chiaro come sempre dipende la pista dove vai a girare..il mio era cmq un disocrso a linee generali :si:
cmq nons cordare che in tutte le mini..ma sulle cinesi ad aria se ne risente ancora di più...il peso è FONDAMENTALE :si:

ps: la cosa che secondo me hai tralasciato è la velocità cn cui entri in curva e butti giù la moto :si:

la velocita di ingresso e' fondamentale lo so' ma per avere una buona velocita' non devi neanche frenare troppo o fare delle staccate al limite!
cmq la bravura sta propio nel mix di tutte queste cose da quanto ho capito!!
bella ste155

miniricky 22-09-08 22: 15

Secondo me piegare troppo può essere contro producente, meglio tenere la mini un pò più dritta e controbilanciare con il corpo.
Come avete detto anche voi l'ingresso in curva è molto importante come cercare di non forzare le traiettorie e cercare di far scorrere la mini più che si può avendo cosi più fluidità per sopperire alla mancanza dei cv.

davlight 23-09-08 10: 57

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 769477)

quoto ste... aggiungendo che secondo me le cina aria vanno guidate nel modo più "rotondo" possibile, lasciandole correre in curva e sfruttando la pista sino all'ultimo centimetro, sia in entrata che in uscita (ma soprattutto in uscita!). tanto non avendo potenza è inutile spigolare le curve, bisogna fare delle traiettorie belle tonde cercando di perdere meno giri motore possibile.

minidindo 23-09-08 22: 37

allora mi tocchera' cambiare stile di guida, purtroppo tendo a spigolare un po' e infatti la mia guida non paga molto!! cioe' non e' che stia fermo per carita' ma sono sicurio che ho ancora margine per migliorare e trovare il mio limite!!
purtroppo dopo la caduta e la frattura della spalla non sono al 100% psicologicamente, ma al 90%. giovedi prossimo provero' a far scorrere di piu' la mini!!

Ste#155 23-09-08 22: 51

Quote:

Originariamente inviata da minidindo (Messaggio 770837)
allora mi tocchera' cambiare stile di guida, purtroppo tendo a spigolare un po' e infatti la mia guida non paga molto!! cioe' non e' che stia fermo per carita' ma sono sicurio che ho ancora margine per migliorare e trovare il mio limite!!
purtroppo dopo la caduta e la frattura della spalla non sono al 100% psicologicamente, ma al 90%. giovedi prossimo provero' a far scorrere di piu' la mini!!

detto questo hai detto tuttuo...
la testa è tutto IMHO:si:

gladiator 24-09-08 10: 25

con le china aria secondo me si potrebbe entrare in curva senza frenare esageratamente facendo terminare la frenata a moto piegata o addirittura dre un colpo di freno per buttarla giu e aprire da meta curva (come faccio io infatti mi scappa sempre il posteriore) tanto la potenza quella e'

essendo una moto molto piccola secondo me conta anche il peso e la posizione del pilota sia per le sensazioni che ci danno le gomme e sia per non cadere :D

feffa9 24-09-08 13: 38

con la cina secondo me bisogna frenare il meno possibile, tenere la mini più dritta possibile (il contrario di quello che faccio io:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:) bilanciare con il corpo e spalancare il gas prima possibile:smt150, se non addirittura fare le curve con il gas a metà senza lasciarlo mai:si::1st:

Minimotardista 25-09-08 20: 43

Secondo me con le cinesine, chi fa la differenza, usa maggiormente il freno posteriore rispetto all'anteriore... Questo perche con il posteriore non si frena in maniera eccessiva e si riesce a fare le curve più tonde e senza perdere eccessivamente velocità... Invece l'anteriore ti permette di frenare più rapidamente ma ti fa spigolare maggiormente le curve, sia perchè generalmente quando si usa l'anteriore (ovvero nelle frenate secche) si continua ad usare il posteriore, e questa combinazione, specialmente se si hanno le forcelle anteriori tutte in basso o si guida con il corpo in avanti, fa si che la moto in inserimento tenda a mettersi di coltello.... Poi secondo me, con le cinesine piegare eccessivamente puo essere contro-producente.... 1 perchè si rischia di striscare la pedalina per terra, e quindi si perde velocità (o nella peggiore delle ipotesi si cade)... 2 perche nelle piege il battistrada tende ad aumentare la superficie di contatto con l'asfalto e quindi la gomma, se non è troppo gonfia, pone una maggiore resistenza all'avanzamento....
Quindi secondo me, quello che sa andare forte con le cinesi, è quello che usa di più il posteriore rispetto all'anteriore, sapendolo modulare alla perfezione, piegando il meno possibile, e che riesce ad usare le gomme il più gonfie possibile (si perchè anche quello fa e di molto anche)

davidesuperbike94 26-09-08 12: 44

Quote:

Originariamente inviata da feffa9 (Messaggio 771140)
con la cina secondo me bisogna frenare il meno possibile, tenere la mini più dritta possibile (il contrario di quello che faccio io:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:) bilanciare con il corpo e spalancare il gas prima possibile:smt150, se non addirittura fare le curve con il gas a metà senza lasciarlo mai:si::1st:

quoto.
io faccio cosi cn la aria, e giro benissimo,:1st: di terreno nele curve confronto alle liquido ne perdi davvero poco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 00.