Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Smontaggio carter (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/56001-smontaggio-carter.html)

Minimotardista 20-09-08 22: 37

Smontaggio carter

Volevo chiedere a chi lo ha gia fatto, quando voi volete separare i carter, per esempio per smontare l'albero motore, o per lavorare i carter, voi come fate... Usate un estrattore (come quello ullistrato nella seguente guida http://www.minimotovrforum.it/259316-post2.html - http://www.minimotovr.it/fotogallery...re_rev_028.jpg) o altri metodi... E poi, dato che so gia che sti cinesi avranno messo una tonnellata di colla su queste viti, cosa mi consigliate di fare per evitare di spanara o rompere le viti...
Inoltre... Ho notato che sul mio blocco motore invece di esserci delle viti a brugola ci sono delle viti normali, ovvero con la testa esagonale... A qualchedunaltro è capitata sta cosa oppure sono l'unico che ha sta cosa....

caparezza88 21-09-08 02: 58

è successo anche a me,ma non cambia niente...per smontare i carter io faccio così:
1- smonta carter campana,carter accensione,volano e frizione.
2- svita i perni che tengono chiusi i due carter motore..usa lo svitol,così:spruzzane un pò sul perno,dai un paio di giri e rispruzza,così fino a quando non lo senti girare libero...
3-avvita di nuovo il dado che tiene ferma la frizione,mettendo 4 o 5 rondelle fra il perno el'albero,in modo che il perno sporga di almeno 0,4mm rispetto a come dovrebbe stare..
4- rimetti il carter completo di campana al suo posto (vedrai che non toccherà il blocco motore perchè tocca sull'estremità dell'albero),e avvita un mezzo giro alla volta tutti e 4 i perni che fissano il carter frizione al blocco.fai attenzione a strigerli pari,in modo che tirino il carte in perpendicolare all'albero...
5- una volta avvitati i perni fino a battuta i carter dovrebbero essersi staccati,o essere sul punto di farlo...
Ricorda di tenere sempre a portata di mano lo svitol,o il wd 40...e ogni volta che apri icarter ti consiglio di cambiare cuscinetti e paraoli,soprattutto se il motore è pimpato...
Spero di essermi riuscito a spiegare,quel poco che so fare lo metto a disposizione di tutti...:smt150

minidindo 22-09-08 14: 29

un bel lavorone!!! avevo pensato di farlo anche io da me, ma me sa che lo faccio fare da qualcuno che sa mettere le mani!!! altrimenti sicuro che faccio un bordello!! ciao ciao!!

Minimotardista 22-09-08 18: 34

Quote:

Originariamente inviata da caparezza88 (Messaggio 768606)
è successo anche a me,ma non cambia niente...per smontare i carter io faccio così:
1- smonta carter campana,carter accensione,volano e frizione.
2- svita i perni che tengono chiusi i due carter motore..usa lo svitol,così:spruzzane un pò sul perno,dai un paio di giri e rispruzza,così fino a quando non lo senti girare libero...
3-avvita di nuovo il dado che tiene ferma la frizione,mettendo 4 o 5 rondelle fra il perno el'albero,in modo che il perno sporga di almeno 0,4mm rispetto a come dovrebbe stare..
4- rimetti il carter completo di campana al suo posto (vedrai che non toccherà il blocco motore perchè tocca sull'estremità dell'albero),e avvita un mezzo giro alla volta tutti e 4 i perni che fissano il carter frizione al blocco.fai attenzione a strigerli pari,in modo che tirino il carte in perpendicolare all'albero...
5- una volta avvitati i perni fino a battuta i carter dovrebbero essersi staccati,o essere sul punto di farlo...
Ricorda di tenere sempre a portata di mano lo svitol,o il wd 40...e ogni volta che apri icarter ti consiglio di cambiare cuscinetti e paraoli,soprattutto se il motore è pimpato...
Spero di essermi riuscito a spiegare,quel poco che so fare lo metto a disposizione di tutti...:smt150

Una domanda... E per togliere l'albero dal lato carter volano come faccio... Li non ho un appoggio solido come la campana frizione....

Mattrace 22-09-08 20: 39

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 769661)
Una domanda... E per togliere l'albero dal lato carter volano come faccio... Li non ho un appoggio solido come la campana frizione....

usa un martello di gomma :D

caparezza88 23-09-08 20: 37

anche se tiri a mano si sfila facilmente...
io a carter ad aria li aprivo a mano e basta...

Mattrace 02-12-08 14: 17

io per togliere il carter lato frizione , ho creato un estrattore artigianale con 1€
ho preso una barretta di ferro ho fatto 2 buchi da 6 mm e 1 buco centrale da 8mm filettato

poi nei buchi da 6mm vanno messe 2 viti che verranno avvitate sul carter e quella centrale avvitandola fa sforzo sull'albero e nel giro di 2 secondi viene via

invece lato volano , x ora non ho fatto niente ma uso il vecchio metodo , martello di gomma e via ...D

Nitrus_916 03-02-09 14: 05

susat ela mia ignoranza...ma non arivato ad'avere frizione e volano ancora attacati...come devo procedere?

ho provato a svitare il dato della frizione incastrando una pinza di gomma tra il carter e la frizione e si è svitato...or apero la frizza non esce...cosa devo ancora fare?

Minimotardista 03-02-09 14: 10

Quote:

Originariamente inviata da Nitrus_916 (Messaggio 863014)
susat ela mia ignoranza...ma non arivato ad'avere frizione e volano ancora attacati...come devo procedere?

ho provato a svitare il dato della frizione incastrando una pinza di gomma tra il carter e la frizione e si è svitato...or apero la frizza non esce...cosa devo ancora fare?

Da quello che ho capito devi togliere la frizione... Per farlo devi usare un'estrattore.... Lo stesso vale per il volano.... Gli estrattori gli puoi trovare su internet o farteli a casa... Io per il volano ho preso un tubolare rettangolare, ci ho fatto 3 fori... In quelli laterali ci ho avvitato l'estrattore al volano, in quello centrale ci ho infilato una vite grossa con un bullone inserito tra volano ed estrattore... Poi avvitando la vite centrale il volano viene fuori... Stesso principio per la frizione 2 masse... Invece se hai su la 3 masse puoi usare un piattello frizione 3 masse, e dopo aver smollato le viti che tengono le massette attaccate al piattello, ci avviti le 3 viti... Poi inserisci nel foro centrale una vite grosso, e relativo dado tra frizione ed estrattore, e giri fino a quando non esce la frizione

Nitrus_916 03-02-09 15: 26

ho la tre masse...ma non ho capito bene...oltre alla vite in mezzo, è giu a incastro e devo tirarla fuori tramite l'estrattore (facendo leva...nel senso ch mentre tu avviti sul filetto del bullone centrale...la frizione ti si sfila)?

Minimotardista 04-02-09 13: 50

Allora, forse con questa foto riesco a spiegarmi meglio....
http://img291.imageshack.us/img291/8...2172pd3.th.jpg
Come puoi vedere, con le 3 viti laterali le avvito nei 3 fori del piattello,quelli dove sono collegate le massette della frizione 3 masse cinese, e poi tenendo fermo il dado avvitato sulla vite centrale, giro quest'ultima facendo in modo che questa prema sull'albero e tiri via la frizione....

Nitrus_916 04-02-09 14: 38

ora ho capito...grazie...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 48.