![]() |
dissipatore di calore
ciao raga ho del tubo in acciaio da 10mm; adesso vorrei sapere se sarebbe utile sostituirlo in alcunoi punti dei tubi del raffreddamento della mia dm gp1...
che dite? l'acciaio dissipa bene? |
l'acciaio a dissipare dissipa ma io preferirei l'alluminio... più leggero dissipa meglio e non si arrugginisce...poi è più duttile...l'acciaio è difficile da piegare...
le barre da 10mm in alluminio al brico vengono 2 euro..... |
Lascia perdere il tubo di acciaio, meglio il tubo di gomma telato per radiatori.
L'acciaio ossida rapidamente, quindi a non troppo lungo andare ti va a creare incrostazioni su tutto il circuito di raffreddamento. |
raga è acciaio aisi nn arrugginisce lo usiamo a lavoro per l'industria....che dite lo uso?
|
io le mie le ho fatte con dell'alluminio..molto piu facile da piegare e soprattutto molto piu leggero!
oltretutto se il diametro di cui parli è quello esterno...mi sembra un po piccino... |
Quote:
L'acciaio che hai tu per l'utilizzo che ne fai potrebbe andare, ma non lo monterei perchè non dissipa il calore bene come l'alluminio, ma ci impiega molto di più a raffreddarsi, meglio del tubo di gomma che fa da isolante, ma il rischio ossidazione preferisco evitarlo. Se lo monti, dopo 1 settimana o 2 controlla il colore dell'acqua, se la vedi giallognola, smonta subito tutto. |
ok grazie mille....cmq raga lo usano proprio per l'acqua e vi assicuro che l'ossido è pokissimo appena posso vi prendo la sigla dell'acciaio...cmq 10 mm è il diametro interno... voi cmq sia dite che nn dissipa bene giusto?dove lo trovo l'alluminio?
|
sono pienamente daccordo x il tubo in alluminio...
raga ma secondo voi il rame potrebbe essere una variante al posto dell alluminio? e spesso un millimetro e ha diametri esterni dal 10 al 16, raccordato con tubo telato, non credo sia male, che ne pensate? dico cio xche faccio l idraulico...:si: |
c'è chi dice che da problemi in quanto cilindro radiatore ecc sono in alluminio, ma ho visto diversa gente montarli senza problemi
|
grazie mille manu, io ti parlo a livello idraulico, la caldaia e in ghisa e i radiatori in alluminio, e come tubazione ce il rame e non ci sono mai stati problemi di questo genere x questo mi e venuta quest idea, xche se qualcuno ha provato e non ha problemi, con l attrezzatura che ho si puo fare qualsiasi forma vogliamo, anche con l allumini...
|
Secondo me si può usare tranquillamente il rame, è un materiale più nobile dell'alluminio, e dissipa meglio, ma ha un costo molto più elevato dell'alluminio oltre al peso specifico che è quasi un terzo di quello del rame.
La spiegazione del perchè si usa l'alluminio è qui, io l'ho trovata su Wikipedia |
be diciamo che a me costa piu l alluminio del rame in piu a livello estetico uso quello cromato... se e valido lo provo
|
raga ma il rame ossida con l'aria figuriamoci se nn ossida con l'acqua specialmente a quelle temperature...la caldaia arriva a 100 gradi?
|
be calcola che il rame non ossida ma si scurisce con il sole tutto qua, ossida se rimane all umido esposto al sole, ma non so voi ma io nella moto ci metto acqua distillata, e poi nel riscaldamento civile ed industriale passa acqua a molto piu di 100 gradi senza problema
|
se non sbaglio viene usato l'alluminio perchè crea meno correnti galvaniche...
per il ragazzo deltubo in aisi sarà un 304.....un metallo quas scarto....di certo non ossida. anchio ho visto impianti fatti con l'alluminio e con il rame....io lo farei in allumnio....così i ha tutti i componenti a contato dello steso materiale... |
Quote:
|
stra quoto manu...........
vedo che sei molto preparato, vuoi venire a lavorare con me?:smt150 |
Per maggiori info sul rame leggete qui :smt127.
Del rame dicono: "Grazie alla sua eccellente conduttività termica è uno dei materiali che rende più efficiente lo scambio di calore: per questo lo si utilizza negli scambiatori di calore, nei pannelli solari e nei pannelli radianti a parete e a pavimento." Il rame non viene utilizzato per i radiatori per via del suo peso, pesa 3 volte più che l'alluminio. Immaginate mettere un radiatore in rame su una mini :smt132. Per esempio quello della mia B1 pesa da vuoto 630 gr, se fosse in rame peserebbe circa 1890 gr, con l'acqua dentro si supererbbero abbondantemente i 2 Kg!!!! :shock: Utilizzare i tubi di rame dà vantaggio nella dispersione di calore, ma appesantisce, logicamente se si metto 20 cm di tubo, l'aumento di peso è trascurabile, ma se si vuole fare un dissipatore di calore allora inizia a diventare significativo, non tanto per la perdita di prestazioni (si perderà a malapena 1 decimo a giro e a meno che non si debbano fare i campionati, chi se ne frega), ma quanto per il fatto che bisogna tenerlo su in una posizione il più ferma possibile, secondo me fa da pendaglio dai tubi oscillando a destra e a sinistra e in basso ed in alto. |
Quote:
per quanto riguarda il peso: anche se si facesse un dissipatore in rame penso che basterebbe fissarlo a dovere invece di lasciarlo in balia dei tubi |
a titolo informativo il rame si trova da 5 decimi in su di spessore e su una moto quando hai messo 20 cm di rame quanto mai potra pesare? iodico che a volte si mettono certe caz... che non servono a niente che pesano molto di piu...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 49. |