Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   problema regolare freno anteriore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/54409-problema-regolare-freno-anteriore.html)

marcoilnero 14-08-08 01: 26

problema regolare freno anteriore

ciao
dopo aver letto la guida sulla regolazione freno, ho deciso di provarci.
tutto ok sul posteriore, ma sull'anteriore no, è come se non ci fosse perchè arrivo a fondo corsa e non frena.
il freno è meccanico.
le pastiglie non sono finite.
cosa mi consigliate?
grazie

Bino86it 15-08-08 19: 32

hai provato a regolare il grano x stringere? in pratica metti una brugoletta piccina dentro l'apposito spazio e allenti il dado...poi a dado piu lente regoli con la brugoletta...

lo so è difficile da spiegare da fare è facilissimo, se avessi foto ti semplificherei il tutto...ma purtroppo nn ne ho disponibili del freno...

marcoilnero 16-08-08 01: 49

ciao
si ho provato, ma niente da fare.
allento il dado sulla pinza, e stringo con la brugola il grano all'interno del dado; come spiegato dalla guida.
non so cosa fare.

Max '77 17-08-08 22: 17

Potrebbe essere la brugolina spanata. Prova a togliere dado e brugola, controlla e se tutti i filetti ci sono rimonta, il freno anteriore è identico a quello posteriore, quindi se ce la fatta con uno, significa che l'altro ha qualcosa che non va.

marcoilnero 18-08-08 01: 27

ciao
provo a controllare e vi aggiorno.
grazie

Max '77 18-08-08 09: 41

Mentre smonti prova a verificare che ci sia il pistoncino che spinge la pastiglia.

codadilupo 18-08-08 16: 22

Ma il freno come stringi lo senti "molle"?

Stef81 18-08-08 16: 26

Se il leveraggio è ok prendi carta vetrata grossa e passa disco e pastiglie (le pastiglie passale sul piano).

4 giri di pista e poi frena, già testato!

marcoilnero 19-08-08 16: 28

si c'è tutto
Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 746680)
Mentre smonti prova a verificare che ci sia il pistoncino che spinge la pastiglia.

marcoilnero 19-08-08 16: 31

esatto
stringo la brugola dopo aver svitato il dado,
allento la brugola per fa girare la ruota, stringo dado,(tutto come indicato dalla guida)
vado per frenare e la leva arriva a fondo corsa
Quote:

Originariamente inviata da codadilupo (Messaggio 746924)
Ma il freno come stringi lo senti "molle"?

marcoilnero 19-08-08 16: 32

ciao
le pastiglie le avevo già passate, ora con il tuo consiglio faccio il disco.
ciao
Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 746929)
Se il leveraggio è ok prendi carta vetrata grossa e passa disco e pastiglie (le pastiglie passale sul piano).

4 giri di pista e poi frena, già testato!

Stef81 19-08-08 16: 44

Quote:

Originariamente inviata da marcoilnero (Messaggio 747574)
esatto
allento la brugola per fa girare la ruota, stringo dado,(tutto come indicato dalla guida)

Quando freni nota bene che il supporto leva freno se è di gomma si piega e se la pinza lavora storta non yi permette di frenare bene...

Max '77 19-08-08 18: 03

Quote:

Originariamente inviata da marcoilnero (Messaggio 747574)
esatto

Tira bene il cavo del freno come spiegato dalla guida.
Smolla il cavo allentando la brugolina sulla pinza, la levetta metallica della pinza andrà verso il basso perchè la molla si scarica, ricarica la molla portanto la levetta un po' su in modo da sentire che fa un po' di resistenza, poi prendi il filo e tendilo bene tirandolo verso il basso, stringi la brugolina per bloccare il cavo nella posizione e regola di nuovo la distanza delle pastiglie, dovrebbe funzionare.
Se hai ancora le leve di plastica cambiale con quelle di una MTB in metallo, da Decatlhon a Moncalieri un po' di tempo fa le avevo viste a 6 € (io ne ho 2 tipi in vendita nel mercatino).

marcoilnero 20-08-08 02: 46

grazie dei consigli
appena vado in garage li metto in pratica e vi aggiorno.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 36.