Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   messa a punto motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/53956-messa-punto-motore.html)

gigish 01-08-08 10: 07

messa a punto motore

ciao raga volevo chiedervi una cosa quando il pistone è nel punto morto inferiore dallo scarico intravedo circa mezzo centimetro del pistone...quando è nel punto morto inferiore non dovrebbe scendere sotto il livello dello scarico o che coincida con l'apertura dell travaso di scarico?? grazie...premetto che le guarnizioni sotto il cilindro non ne ho potuto mettere ma ho messo solo il motorsil o pasta rossa perchè guranizioni nella mia zona non se ne trovano grazie

pippo83 01-08-08 11: 44

In teoria quando guardi dalla luce di scarico il pistone dovrebbe essere a filo o leggermente sotto(in quel caso si potrebbe abassare la luce fino a filo del pistone,comunque la luce nel pmi deve essere tutta aperta) almeno sulla mia mini è così!per la guarnizione se non la trovi puoi fare tranquillamente con i fogli di cartone per guarnizioni(ci sono anche di più spessori cosi ti regoli per il tuo problema e lo squish)!!:si:

gigish 01-08-08 11: 53

hai ragione infatti mi è sembrato anomala questa cosa...mah cmq già lo scarico e stato allargato e alzato....per il foglio delle guarnizioni dove lo posso acquistare?? in un motoricambi??grazie

pippo83 01-08-08 11: 57

Si la puoi prendere da un ricambista di auto o moto,è abbastanza diffusa non dovresti aver problemi a reperirla!ciao:si:

gigish 01-08-08 12: 10

una cosa puo essere questo il problema che a freddo la mini va bene ma a caldo non cammina non sposta non prende giri ecc?? sicuramente se il pistone si vede dallo scarico quando e al punto morto superiore avra un rapp. di compressione elevato sara x questo??

pippo83 01-08-08 12: 38

Si può essere troppo compressa,dovresti controllare lo squish,ho avuto un problema simile ed ho risolto mettendo la guarnizione da 0.5!potrebbe anche essere un po' magra di carburazione,controlla anche la candela dopo una tirata!

Ste#155 01-08-08 12: 57

Quote:

Originariamente inviata da gigish (Messaggio 738959)
ciao raga volevo chiedervi una cosa quando il pistone è nel punto morto inferiore dallo scarico intravedo circa mezzo centimetro del pistone...quando è nel punto morto inferiore non dovrebbe scendere sotto il livello dello scarico o che coincida con l'apertura dell travaso di scarico?? grazie...premetto che le guarnizioni sotto il cilindro non ne ho potuto mettere ma ho messo solo il motorsil o pasta rossa perchè guranizioni nella mia zona non se ne trovano grazie

un motore per girare bene, al PMI la parte superiroe del pistone deve essere a filo con la parte inferiore della luce di scarico....ne sopra ne sotto...

pippo83 01-08-08 13: 41

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 739102)
un motore per girare bene, al PMI la parte superiroe del pistone deve essere a filo con la parte inferiore della luce di scarico....ne sopra ne sotto...

certo quoto..come avevo già detto se sotto si può abassare la luce ammesso che lo squish sia giusto!:si::si::si:

gigish 02-08-08 09: 38

ti posso dire che la candela ogni volta che la smonto e secca color marroncino chiaro-scuro...ho un getto 62 nel 14/14 dellorto

pippo83 02-08-08 11: 11

Quote:

Originariamente inviata da gigish (Messaggio 739047)
una cosa puo essere questo il problema che a freddo la mini va bene ma a caldo non cammina non sposta non prende giri ecc?? sicuramente se il pistone si vede dallo scarico quando e al punto morto superiore avra un rapp. di compressione elevato sara x questo??

Se la carburazione è ok allora sarà sicuramente troppo compressa!prima di smontare misura lo squish,poi fai la guarnizione basamento gt chiudi e rimisura fino che non trovi lo squish giusto..Nella mia è a 0.6 e va bene!:si:

Ste#155 02-08-08 11: 30

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 739515)
Se la carburazione è ok allora sarà sicuramente troppo compressa!prima di smontare misura lo squish,poi fai la guarnizione basamento gt chiudi e rimisura fino che non trovi lo squish giusto..Nella mia è a 0.6 e va bene!:si:

piccolo OT:
pippo domenica vieni giù a koper?
http://www.minimotovrforum.it/ritrov...008-koper.html

così magari ci si conosce e si fan 4 pieghe assieme:si:

gigish 02-08-08 11: 33

mi spieghi una cosa....xò non lo dire a nessuno...ahahah (come si misura lo squish) non lo mai fatto

Ste#155 02-08-08 11: 37

Quote:

Originariamente inviata da gigish (Messaggio 739526)
mi spieghi una cosa....xò non lo dire a nessuno...ahahah (come si misura lo squish) non lo mai fatto

prova a fare una ricerca scrivendo "squish" oppure "misurazione squish" e troverai molte discussioni a riguardo:si:

pippo83 02-08-08 11: 52

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 739525)
piccolo OT:
pippo domenica vieni giù a koper?
http://www.minimotovrforum.it/ritrov...008-koper.html

così magari ci si conosce e si fan 4 pieghe assieme:si:

Hei ciao Ste#155!!verrei ben volentieri a koper domenica ma sono impegnato e a piedi con la mini(spero arrivino i pezzi in settimana)..quindi buca per ora:doh:..ti prometto che una domenica mi organizzo(compresa tutta la banda dalle mie parti)e vengo a fare una corsa la con voi!!grazie per l'invito!!:si:

Ste#155 02-08-08 12: 04

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 739538)
Hei ciao Ste#155!!verrei ben volentieri a koper domenica ma sono impegnato e a piedi con la mini(spero arrivino i pezzi in settimana)..quindi buca per ora:doh:..ti prometto che una domenica mi organizzo(compresa tutta la banda dalle mie parti)e vengo a fare una corsa la con voi!!grazie per l'invito!!:si:

è 1 peccato perchè seocndo le rpevisioni ad occhio e croce dovremmo esser circa 20-25 mini :si:

cmq va beh dai..alla prox :si: s eil problema eran i pezzi della mini magari si risolveva...ma se 6 impegnato sarà x la prox :si:

gigish 02-08-08 12: 08

si ho cercato ma qua parlano di stagno ecc ecc....io voglio spere cm posso fare a misurarlo cn il calibro digitale posso farlo?? ma come posso fare nel senso che la misurazione come si fà dove misurarlo?? da dove devo partire a me basta che mi dite ad esempio prendi il calibro lo entri nella canna (cilindro) ecc ecc ecc grazie mi siete molto d'aiuto

Ste#155 02-08-08 12: 12

Quote:

Originariamente inviata da gigish (Messaggio 739541)
si ho cercato ma qua parlano di stagno ecc ecc....io voglio spere cm posso fare a misurarlo cn il calibro digitale posso farlo?? ma come posso fare nel senso che la misurazione come si fà dove misurarlo?? da dove devo partire a me basta che mi dite ad esempio prendi il calibro lo entri nella canna (cilindro) ecc ecc ecc grazie mi siete molto d'aiuto

no allora..solo con il calibro non fai niente....ti serve il calibro e un filo di stanio.
xchè lo squish è la distanza tra il bordo superiore del pistone e l'area di squish...quindi solo con il calibro ci fai poco:si:
un consiglio...ora le discussioni giuste da cui leggere le hai torvate....leggile e seguile:si:

De Lauro RACING 12-08-08 10: 45

le guarnizioni prendile su minimotopoint tutto il kit:smt127:si:

minidindo 12-08-08 12: 59

misurare lo squish non e' difficilissimo!!:
metti un filo di stagno da 1mm dentro il foro della candela,naturalmente senza quest'ultima, poi fai salire il pistone fino al pms, fai attenzione, il filo di stagno deve andare verso il lato del pistone , vicino alle pareti del cilindro! quando il pistone arriva al pms, lo fai scndere tiri fuori il filo di stagno e lo misuri con il calibro!! naturalmente si schiaccera' e cosi' avrai l'esatto valore di squish!!
potresti anche smontare la testata se hai uno gt scomponibile!! fai la stessa operazione, pero' appoggiando direttamente il filo sul cielo del pistone, rimetti la testata, serri tutto e mandi il pistone al pms!! poi rismonti la testata e rimisuri il filo!!
spero che tu abbia capito, altrimenti fai una ricerca con il tasto search, ci sono mille discussioni in proposito!! ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 06.