Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   GP3 e le maledette chiavette (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/52851-gp3-e-maledette-chiavette.html)

mistique 07-07-08 16: 28

GP3 e le maledette chiavette

salutone a tutti...

Ho una GP3 con ovvio REVERSE con su montato un BZM 50cc con albero polini spalle blu, il motore va benissimo, solo che qualche volta (anzi spesso) mi si spezza la chiavetta sul lato frizione.
Ho provato a cambiare i piattelli con le relative masse (ZOCCHI, BZM, POLINI, praticamente tutte) ma niente..... a random mi fucila la chiavetta (mezza nell'albero e mezza nella frizza), all'inizio sembrava una cosa da poco ma adesso e quasi insorportabile.
Stringo bene la frizza, come gia detto cambio frizza, provato a fare vari miscugli di piattelli/massette..... NIENTE:smt155
Qualcuno mi puo aiutare a trovare una soluzione (se c'è...)? o mi devo rassegnare?:smt107

manu491 07-07-08 16: 50

mai provato a cambiare tipo di chiavetta?

mistique 07-07-08 16: 59

bhe fino ad adesso ho sempre messo quelle della polini originali (tanto ne compro a cataste industriali:rotfl:) perche ci sono altri tipi??

manu491 07-07-08 19: 08

potresti provare ad adattare quelle bzm

pippo83 07-07-08 19: 29

la sede della chiavetta sull'albero com'è?se ormai tanto rovinata è dura..bisogna proprio farsi una chiavetta su misura!!:smt132

resa1986 08-07-08 10: 59

io sul reverse ho avuto la fortuna di trovare il piattello frizione con tolleranza quasi nulla, quindi entra molto a fatica nella sede dell'albero, però non schiavella affatto... e cmq il motivo dello schiavellamento è che la campana ha gioco, facendo presa la frizione sulla campana inizia a spostarsi e poi spezza chiavelle a tutto spiano... cmq la soluzione per te c'è: fai una nuova sede sull'albero e sul piattello per una nuova chiavella!!!! c'è chi con il reverse gira con due chiavelle e ha risolto il problema!

mistique 08-07-08 15: 03

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 723094)
risposta n° 1 : le chiavette bzm non vanno sul polini reverse .
risposta n° 2 : il problema che ti schiavetta sicuramente e' questo : tra dado e piattello la metti una rondella con il foro grosso quanto quello del piattello ??
risposta n° 3 : hai la sede della chiavetta sul piattelo frizione fuori tolleranza .

altri problemi non possono esistere !

piu' che la rondella ho adottato una rasola da 0,3, per quanto riguarda la tolleranza la escludo in quanto tutto e nuovo, a meno che non ci sia un difetto sull'albero (le frizioni ne avro cambiate un 5-6 di diversa marca)
Ora comincio a pensare che sia l'albero, vorrei mettere su un BZM ma trovo solo le spalle oro che da quanto si sente in giro e molto performante ma poco durevole... E COSTA UNA FUCILATA:rotfl:

bhooo proprio non so piu cosa fare se non aver pensato di saldare il piattello all'albero:smt146

dente21 08-07-08 21: 27

ciao, io ho lo stesso tuo problema. brucio chiavette una media di 3o4 a pistata.
anche io ormai nn so + che pesci prendere.
la sede dell'albero è nuova, ho provato tre tipi di piattelli differenti: polini,zocchi e cina.
quello che mi fa durare di + le chiavette stranamente è quello cinese.
passerò a far vedere il problema al grande davide(dmmotors) sperando di risolvere il problema, poi ti informerò
ciao

mistique 08-07-08 22: 31

grazie:si:

speriamo che dmmotor trovi un rimedio

ma se c'e qualcuno che lo ha gia fatto si faccia avanti...:smt132

dente21 08-07-08 23: 26

ciao davide!
no il dado non si svita +.
sabato ho girato per 30 min. con il piattello polini, poi è saltata la chiavetta.
ho messo la frizza cina e nn ho avuto problemi sino alla chiusura e ti devo dire che il gt preparato da te è una bomba, passavo anche i 50, poi ti porto il video che ha fatto un ragazzo.
come sono tornato a casa ho notato che anche il piattello cina iniziava a fare gioco.
passo da te domani pomeriggio con i vari piattelli così ti faccio vedere un po cosa è successo.
ciao davide

resa1986 09-07-08 09: 04

Quote:

Originariamente inviata da mistique (Messaggio 723420)
grazie:si:

speriamo che dmmotor trovi un rimedio

ma se c'e qualcuno che lo ha gia fatto si faccia avanti...:smt132

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 722935)
io sul reverse ho avuto la fortuna di trovare il piattello frizione con tolleranza quasi nulla, quindi entra molto a fatica nella sede dell'albero, però non schiavella affatto... e cmq il motivo dello schiavellamento è che la campana ha gioco, facendo presa la frizione sulla campana inizia a spostarsi e poi spezza chiavelle a tutto spiano... cmq la soluzione per te c'è: fai una nuova sede sull'albero e sul piattello per una nuova chiavella!!!! c'è chi con il reverse gira con due chiavelle e ha risolto il problema!

quella è una delle soluzioni che sono state fatte....

Brian 09-07-08 10: 59

Quote:

Originariamente inviata da mistique (Messaggio 723116)
piu' che la rondella ho adottato una rasola da 0,3, per quanto riguarda la tolleranza la escludo in quanto tutto e nuovo, a meno che non ci sia un difetto sull'albero (le frizioni ne avro cambiate un 5-6 di diversa marca)
Ora comincio a pensare che sia l'albero, vorrei mettere su un BZM ma trovo solo le spalle oro che da quanto si sente in giro e molto performante ma poco durevole... E COSTA UNA FUCILATA:rotfl:

bhooo proprio non so piu cosa fare se non aver pensato di saldare il piattello all'albero:smt146

Ciao, guarda che se è la mia, avevi l'albero bzm oro e ho schiavettato 1 o 2 volte in 10 mesi perchè non avevo stretto bene la friz. ...:si:

mistique 10-07-08 11: 02

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 723593)
Ciao, guarda che se è la mia, avevi l'albero bzm oro e ho schiavettato 1 o 2 volte in 10 mesi perchè non avevo stretto bene la friz. ...:si:

ciao brian, no no non e la tua, la tua va di lusso e mai schiavettato, per questo pensavo a sto punto che forse era l'albero:smt132
La tua ha l'albero bzm oro questa invece l'albero e un polini spalle blu.

mad1450 07-01-09 00: 50

hai risolto il problema? a me sta capitando la stessa cosa.Ciao fammi sapere per piacere

master x 07-01-09 14: 56

io cm albero ho il polini spall blu cm te..xò nessun problema..solo la campana ha un po di gioco, che è poi quello di quando muovi la ruota post.. ma girando e girando fortunatam nessun dannO...il dado frizia è strettissimo, e l albero nuovo..sarà x quellO..

mad1450 07-01-09 18: 19

in settimana rimonto tutto il motore, bzm 50 6 travasi carburatore 18 e tutto il resto polini tranne i carter (ancora cina) sostituisco il piattello e la campana con uno zocchi e poi vediamo cosa succede.Smontando i vecchi carter mi sono accorto che il cuscinetto lato frizione aveva gioco forse era quello.incaso chiavette come se piovessero!!!!

pippo83 08-01-09 10: 33

Questo è quello che era stato discusso:
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...chiavetta.html

kayoas 08-01-09 12: 01

tranquilli possessori di gp3....ve lo dico io perchè schiavettate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ci sono passato anche ioooooooooooo ma ho risolto......
vi spiego quale è il problema....
la chiavetta si spacca perchè anche se stringete il bullone al max la frizione resta con un minimo di gioco sull'albero....perchè le tolleranze della maggior parte delle frizioni non sono perfette.....
cioè stringendo il dado la frizione dovrebbe andare a bloccarsi appunto tra dado e la parte dietro l'albero....ma non è cosi....il dado blocca nell'albero e non nella frizione....e quindi rimane il gioco e schiavettate!!!!!!!!!
fate come vi dico io....
mettete la frizione....prima del dado mettete una rondella da 1mm....ho della gista misura che vi serve....e poi serrate il dadooooo.....il gioco è fatto e non si schiavetta più!!!!!
spero di essermi sipegato!!!

pippo83 08-01-09 13: 02

Mi ero accorto anch'io di questa cosa ma dopo aggiunta di una rondella ho schiavettato comunque!ci sono anche i dadi specifici polini torniti appunto per questo motivo!(tolto qualche mm di filetto perche non stringa sull'albero ma sul piattello).

Steve-O 09-01-09 12: 02

Quote:

Originariamente inviata da kayoas (Messaggio 845757)
tranquilli possessori di gp3....ve lo dico io perchè schiavettate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ci sono passato anche ioooooooooooo ma ho risolto......
vi spiego quale è il problema....
la chiavetta si spacca perchè anche se stringete il bullone al max la frizione resta con un minimo di gioco sull'albero....perchè le tolleranze della maggior parte delle frizioni non sono perfette.....
cioè stringendo il dado la frizione dovrebbe andare a bloccarsi appunto tra dado e la parte dietro l'albero....ma non è cosi....il dado blocca nell'albero e non nella frizione....e quindi rimane il gioco e schiavettate!!!!!!!!!
fate come vi dico io....
mettete la frizione....prima del dado mettete una rondella da 1mm....ho della gista misura che vi serve....e poi serrate il dadooooo.....il gioco è fatto e non si schiavetta più!!!!!
spero di essermi sipegato!!!

Oltre a questo xò a mio avviso bisognerebbe trovare il modo di aumentare sensibilmente il diametro dell'albero...magari con un giro di nastro adesivo...sò che sto dicendo una cag..ata, ma guardando tutte le altre frizie dei normalissimi motori con trasmissione a sx x capirci.....fanno fatica ad entrare nell albero!!!Quelle revers vanno su che è un piacere.....quindi l'unico punto di forza rimane la chiavetta e di conseguenza è normale che si rompa!!cmq anche io ho provato tutti i piatteli x reverse e l'unico che nn mi schiavetta è il polini.....zocchi nn ne parliamo!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 30.