Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Freni Idraulici (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/52767-freni-idraulici.html)

indaco 05-07-08 14: 33

Freni Idraulici

Ciao a tutti! dopo quasi un anno di box rimetto in pista la mini e ho deciso di provare qualche nuovo gadget. Prima di affrontare la spesa mi rivolgo, come al solito, a voi per chiedervi in particolare qualche delucidazione sulla funzionalità dei freni idraulici su una mini ad aria..li vorrei montare perche credo di poter ottenere una frenata piu potente e modulabile e vorrei eliminare tutti quegli sfilacciamenti metallici che ogni volta devo tagliare e fissare. Qualcuno di voi li monta gia? come vanno? richiedono qualche tipo di manutenzione specifica?
Grazie ciao
marco

minidindo 05-07-08 14: 35

mi sembra ci sia gia' un post aperto a riguardo!!!:search:

indaco 05-07-08 14: 37

Quote:

Originariamente inviata da minidindo (Messaggio 721418)
mi sembra ci sia gia' un post aperto a riguardo!!!:search:

si ho letto minidindo, grazie. Ma purtroppo su quel post non ho trovato consigli e pareri sull'efficacia di questi freni. Ne vorrei sapere un po di piu quindi mi riaggancio per continuare la discussione ..:) con permesso..

minimotardsp 05-07-08 15: 40

permesso accordato visto che la discussione l'ho aperta io....ciao

indaco 05-07-08 15: 48

Quote:

Originariamente inviata da minimotardsp (Messaggio 721460)
permesso accordato visto che la discussione l'ho aperta io....ciao

ottimo!
allora li hai provati gli idraulici? Hai qualche info?

minimotardsp 05-07-08 16: 01

no purtroppo..cmq sò qualcosina,i freni idraulici migliorano notevolmente la franata e il rifreddamento dei dischi,in oltre hanno maggior pressione che spinge le pasticche verso il disco in modo da ottenere una frenata ottima..anche se ogni mese all'in circa necessitano di revisione(cambio olio-spurgo ecc...)

indaco 05-07-08 18: 57

aspettiamo notizie da qualcuno che li abbia provati!!up

frank_lodrone 08-07-08 13: 02

era venuta anche a me la curiosità dei freni idraulici...teoricamente sono l ideale...però boh...aspetto anche io qualche notizia!

suba 08-07-08 13: 18

sicuramente con l'adozione dei idraulici migliori drasticamnte la frenata.li ho provati e sono molto modulabili
apro una piccola parentesi:
((ma secondo voi i freni idraulici sono indicati su una mini con prestazioni poco brillanti?
secondo me il cavo và+che bene,basta trattarlo bene.alla fine per esempio basta sporcarlo di pasta rossa in modo da non avere fili che ti possono rompere...
per avere una frenata bbastanza buona basta sostituire le pinze originali con quelle dlla D1 o Z1.sono molto+robuste e la vite del meccanismo è molto+progressiva....

parere personale formulatosi dalla esperienza))

miniricky 08-07-08 15: 07

Secondo me non servono perchè la velocità che raggiungi non è elevata a meno che non pesi 100 kg allora ti dico hai ragione.
Io dopo un anno di mini a torricola i freni non li ho mai revisionati e frena da paura, per quanto servono poi !
Se è solo per estetica allora fai pure... ma boh !!

Kennyroberts35 09-07-08 13: 52

Signori...io li ho provati. Sono un tipo di derivazione cinese fatto apposta per le cinesi ad aria che vende il mio preparatore.

Per me frenano troppo!:smt107

Io non mi ci ritrovo...vabbè che non c'ho perso x niente tempo per regolarli secondo la mia guida ma da subito, già dopo qualche curva, ho rischiato seriamente di cappottarmi...

PS: il freno era montato solo avanti.

eppoi bisogna sapere bene come si fa lo spurgo, come si fa la manutenzione ecc. altrimenti la spesa diventa inutile.

Cmq sempre x me gli idraulici frenano il doppio rispetto a quelli a corda...:smt127

bikesurfer 09-07-08 16: 26

:smt107spurgo una volta al mese:smt107forse se vai in pista 30 gg su 30:smt132

non mi sembra che per i freni idraulici ci voglia eccessiva manutenzione

e poi anche la differenza tra filo ed idraulico:smt132non mi sembra così esagerata:smt107

io ho la :china: con l'anteriore maggiorato da 160 pinza cina a filo ed ho già
provato a cappottarmi quando mi è caduto davanti uno......quindi frena da dio:smt127

sulla :dm: ho idraulico davanti e dietro (i formula) e frena a grandi linee uguale a quelli a filo in termini di potenza di frenata......

la differenza è che sono più modulabili e serve meno forza con la mano (che non è cosa da poco )

difetto dei formula sono le leve troppo lunghe :mann:

Kennyroberts35 10-07-08 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da bikesurfer (Messaggio 723851)
:smt107spurgo una volta al mese:smt107forse se vai in pista 30 gg su 30:smt132

non mi sembra che per i freni idraulici ci voglia eccessiva manutenzione

e poi anche la differenza tra filo ed idraulico:smt132non mi sembra così esagerata:smt107

io ho la :china: con l'anteriore maggiorato da 160 pinza cina a filo ed ho già
provato a cappottarmi quando mi è caduto davanti uno......quindi frena da dio:smt127

sulla :dm: ho idraulico davanti e dietro (i formula) e frena a grandi linee uguale a quelli a filo in termini di potenza di frenata......

la differenza è che sono più modulabili e serve meno forza con la mano (che non è cosa da poco )

difetto dei formula sono le leve troppo lunghe :mann:

Dove l'hai letta sta cosa?:smt132 ...io non l'ho detto!:smt127

Dicevo che con i freni idraulici devi imparare a fare diversi lavori di manutenzione, non più tirare i cavi dalle viti o regolare ferodi coi dadi appositi, ma saper fare bene lo spurgo del liquido, regolare bene il momento di "pinzata" con il "rilascio" (alcune pinze tendono a tener stretto anche al rilascio delle leve) ecc.

Insomma bisogna perderci un po più di tempo all'inizio ma poi una volta settato tutto bene non li tocchi più fino alla sostituzione delle pasticche.:si:

Cmq sarà che io ho sempre girato coi freni poco tirati...montare l'idraulico davanti ma fatto vedè i sorci verdi per qualche giro...:rotfl::rotfl::rotfl:

Ma per adesso l'ho tolto...nun vojo frenà...vado più forte!!!:smt146:smt146:smt146

Aron 10-07-08 11: 35

Secondo me non servono a nulla.... le cina ad aria sono gia dei "chiodi" di per se e mettere questi freni cosi poderosi non serve a molto visto che con queste mini si guida cercando di frenare il meno possibile ed inoltre non superi i 60Km/h e quindi non fai mai staccate esagerate il classico cavo va + che bene e sicuramente la differenza dei freni idraulici non la percepisci a queste velocita. Secondo me è una spesa veramente inutile.
Consiglio: molto meglio prendersi un bel disco a margherita ITALIANO che è bello piatto e regoli bene le pinze cosi hai un freno bello preciso! :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 22.