Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   domanda sulle tubazioni di raffreddamento..... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/52522-domanda-sulle-tubazioni-raffreddamento.html)

makrom 29-06-08 21: 09

domanda sulle tubazioni di raffreddamento.....

dopo vari tentativi per il raffreddamento della temperatura motore(dopo aver cambiato pompa acqua e avere aggiunto dissipatori di calore)anche se ammetto che la temperatura e scesa di qualcosina...non e scesa abbastanza sufficentemente...al che sto pensando di fare tutte le tubazioni dell acqua in allumionio.....secondo voi fara qualcosa?

Wolfango 29-06-08 21: 12

Non sono di certo quelle a farti cambiare la temperatura. 1-2 gradi.
Se hai ancora il parafango anteriore levalo ;)

manu491 29-06-08 21: 14

se togli 1 grado è già molto

makrom 29-06-08 21: 15

ok il parafango e una cosa che posso togliere...ma nessun altro consiglio per abbassare ancora di piu la temperatura?

kecco 11 29-06-08 21: 34

ti servirebbe un bel radiatore maggiorato ma potresti guadagnare penso 5° o 6° massimo

Mayolli 29-06-08 22: 55

Per l'alluminio non sperare troppo.. aiuta ma non fa certo la differenza.... ma a quanto stai con la temperatura??

makrom 29-06-08 23: 08

di preciso non lo so a quanto sto con la temperatura,pero ho il problema che quando si scalda troppo il motore la moto va malissimo..a volte da vuoti..a volta va avanti come se fosse scarburata.....

Mayolli 30-06-08 10: 18

può anche darsi che non sia solo la temperatura a causare quei problemi, non che magari sei anche fuori carburazione?

makrom 30-06-08 10: 23

non so puo essere..pero non capisco perche me lo fa solo quando sono a motore caldo......

dindo#84 30-06-08 10: 25

Quote:

Originariamente inviata da makrom (Messaggio 717899)
di preciso non lo so a quanto sto con la temperatura,pero ho il problema che quando si scalda troppo il motore la moto va malissimo..a volte da vuoti..a volta va avanti come se fosse scarburata.....

ho il tuo stesso problema...controlla che non peschi aria da guarnizioni o paraoli...o magari anche dal collettore del carburatore...
:si:

fred81 30-06-08 10: 53

Quote:

Originariamente inviata da makrom (Messaggio 717899)

Ti ho risposto anche nella discussione per il radiatore maggiorato...
Secondo me quando la moto surriscalda la senti che non va piu avanti,come se avessi la frizione bassa oppure fossi magro di spillo di carburazione...

Cmq i tubi fanno pochissimo,anche se tutto fa...

Prima cosa dovresti prendere un termometro col bulbo per l acqua ,nuovo viene 30 euro,cosi tieni sott occhio la temperatura.

Se poi la moto surriscalda davvero (oltre 90/95 gradi) e non hai problemi di carburazione,allora togli il parafango anteriore(su una DM midi fa una differenza di svariati gradi,quasi 10),altrimenti prova la puleggina ridotta per la pompa ,su piste lente aiuta.

Fai il ritorno in vaschetta se non l hai,cosi sei sicuro di spurgare a modo.

Se il problema persiste l unica cosa è un maggiorato...

makrom 30-06-08 10: 57

ok controllero...se risolvi il tuo problema fammi sapere cosa era nel tuo caso............

giggiox 30-06-08 11: 31

Medesimo problema: con questo caldo superavo abbondantemente i 95-100°. Risolto montando maggiorato, mezza carena e levando il parafango. Così sto sugli 80° costanti.
Ho messo anche le tubazioni in alluminio, ma con quelle la temperatura non era certo calata... però fanno tanto racing!!!

makrom 30-06-08 12: 41

giggio hai mica una foto del tuo radiatore che hai montato?

mitia#7 30-06-08 22: 04

c...o!!! ieri in gara stavo sui 100°, e sì che ho tolto il parafango, rad.maggiorato, tubi alluminio, spurgo in vaschetta e basta , adesso provo alzare almeno di 1 cm il radiatore così prende un po + di aria!!!! speriamo bene!!!!

Mayolli 30-06-08 22: 30

cavolo inizia ad essere un problema diffuso...:smt132

jourdan975 01-07-08 11: 44

Quote:

Originariamente inviata da mitia#7 (Messaggio 718569)
c...o!!! ieri in gara stavo sui 100°, e sì che ho tolto il parafango, rad.maggiorato, tubi alluminio, spurgo in vaschetta e basta , adesso provo alzare almeno di 1 cm il radiatore così prende un po + di aria!!!! speriamo bene!!!!

la soluzione di alzare il radiatore sicuramente ti darà un bel contributo ma guarda bene prima di tagliare.Controlla bene se poi tutti i tubi riescono a passare :si:

lorenzo#37 01-07-08 12: 24

Quote:

Originariamente inviata da mitia#7 (Messaggio 718569)

anch'io ho tolto parafango anteriore, messo semicarena, radiatore maggiorato, spurgo in vaschetta e puleggina pompa più piccola, il problema persiste.
Sicuramente sta nella posizione del radiatore, vedrai che alzandolo ti maiuterà, semmai poi fammelo sapere che lo alzo anch'io :si:

mitia#7 01-07-08 12: 52

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 718790)
la soluzione di alzare il radiatore sicuramente ti darà un bel contributo ma guarda bene prima di tagliare.Controlla bene se poi tutti i tubi riescono a passare :si:

No no non taglio nulla, scherzi con quello che costa il bzm, gli faccio solo una staffa che stia + alto:si:

mitia#7 01-07-08 12: 54

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo#37 (Messaggio 718817)
anch'io ho tolto parafango anteriore, messo semicarena, radiatore maggiorato, spurgo in vaschetta e puleggina pompa più piccola, il problema persiste.
Sicuramente sta nella posizione del radiatore, vedrai che alzandolo ti maiuterà, semmai poi fammelo sapere che lo alzo anch'io :si:

Speriamo bene, sono stufo, sino a 2 settimane fà giravo sui 75-80 scarsi, adesso :smt155, in teoria alzandolo a occhio prende molta + aria, comunque ti tengo aggiornato:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 49.