![]() |
big bore montato! non parte......
ciao a tutti....
due settimane fa ho preso su ebay da un venditore da cui mi ero trovato bene un big bore montato su un carter con albero originale, e a parte un 15-15 cinese e una jet pro. per fretta da un lato e voglia di fare le cose con calma da un altra, ho montato la jet pro e il 15-15 sul mio motore originale (con monopetalo in carbonio e volano alleggerito), riservandomi di fare tutti i controlli del caso sul motore che mi era arrivato e di montarlo i n un secondo tempo. una volta sceso in pista con la mini e notati i grandi progressi che jet pro e carbu portavano (neanche un problema), questa settimana ho iniziato a mettere mano all'altro motore.... ho tolto cilindro e pistone, ho controllato che non ci fossero bave o residui di lavorazione, e ho rimontato tutto "vestendolo" con la frizia originale, un volano alleggerito e bilanciato, la bobina che avevo sull'originale, il carbu da 15 e conseguente pacco lamellare. questa sera ho montato tutto sulla moto e........rullo di tamburi! pram! pram!pram!..... un kaiser.....non parte.... come tutti quelli che ho già letto ho notato che la compressione all'avviamento si sente eccome! ho provato a togliere la candela:non era bagnata ma comunque si sentiva odore di benzina. l'ho appoggiata a massa e tirando l'avviamento ho visto che la scintilla c'è.... per cui....benzina arriva, la corrente c'è.....ho tolto la testa e la freccia sul pistone guarda lo scarico per cui la coscienza me la sento apposto... a questo punto....piccola bastarda, perchè non parti??:smt132 |
Quote:
con che getto stavi tentando di metterla in moto? |
Quote:
il pacco lamellare l'ho tolto dal motore originale e pari pari l'ho messo sul nuovo.... il getto non l'ho controllato di che misura fosse.... domani sera smonto il carbu e il pacco e controllo tutto..:si: |
puoi anche tentare il primo avviamento buttando direttamente un pò di miscela nel cilindro, così dovrebbe accendersi:si:
e una volta che hai messo in moto, beetle perchè domani nn vieni alla gara a pozzo d'adda, non sei lontanissimo:smt132... io faccio un pò di pubblicità...http://www.minimotovrforum.it/ritrov...-wlb-tour.html |
Quote:
purtroppo questo we sono già impegnato.....il prossimo evento avvisami qualche giorno prima e prometto che vengo!:si: |
allora ho tolto la vaschetta al carbu, il getto nno ha misure scritte (segreto di stato di pechino).
ho messo benza dalla candela ma non parte lo stesso. ho ricontrollato la distanza della bobina dal volano e dovremmo esserci. la candela scintilla vivace....boh.. |
probabilmente tiri aria dai carter... metti pasta rossa... quando sfiata è bastardo...non senti che perdi compressione ma non "aspira" benzina
|
lo stesso problema ho io... metti un pò di pasta intorno al cilindro, poi controlla il percorsco pacco lamellare collettore carbu e vedi se sfiata qualcosa, in genere dovrebbe sfiatare sulla base del cilindro... controlla di aver messo bene le guarnizioni... poi riprova...se la benza nn passa ancora allora il carbu è da buttare e se metti la benza nel cilindro dopo aver fatto questi passaggi allora si è bruciata la bobina......ciao!
|
Quote:
andava da dio sia come velocità di accensione che come prestazioni, ma mi sono fermato un momento per sistemare meglio una scarpa e dopo pochi secondi al minimo da caldo si è spenta e non voleva ripartire... ha buttato fuori un po di benza dal filtro poi è ripartita senza problemi... ora noto che quando provo ad accendere tende a buttare ancora benzina dal filtro...bah.. il pacco lamellare pare chiudere bene.....in posizione di riposo il petalo resta appena a sfioro dalla sede, ma penso che la discesa del pistone lo spinga contro.... domani faccio un po di prove...provo a mettere la pasta rossa tra cilindro e carter e a rimontare il carbu originale della minimoto. la bobina....non so che dire....la scintilla la fa e pure bella convinta...:smt132 non penso sia partita.... la candela ho la originale cina...domani prendo la ngk e riprovo.....:doh: e vabbeh ragazzi.....prendiamolo come un insegnamento.... al prossimo motore di sicuro mi muovero' più deciso!:si: |
Ciao, Se Il Carbu Sputa Benza Allora Sei Grasso E Anche Molto.. Cmq La Stessa Cosa è Successa A Me, Tutto Funzionante E Perfetto Come Nn Mai Poi Monto Bb Ed Ecco Il Disastro.. Carbu Andato E Bobina Appena Presa Andata.. Prova Un Pò Te Cn Un Pò Di Pasta Rossa Intorno Al Cilindro E Carter.....ciao
|
Quote:
|
ste ti ringrazio infinitamente come tutti gli altri per esservi prodigati di consigli...
si il getto quando l'ho smontato per vedere se c'era scritta la misura (illusione), da meccanico "vecchia scuola" subito gli ho dato una "ciucciata":smt146...è tutto ok... perfetto...restringiamo il campo d'azione... essendo che se le cose non vanno a me passa anche il sonno, ho preso il blocco originale, gli ho rimontato cilindro e pistone, poi da quello con BB ho tolto la frizia, il pacco, il carbu e la bobina e li ho passati sull'originale. poi una volta assemblato l'originale, l'ho rimesso sulla piccola. con somma gioia di mia moglie non l'ho manco tirata giù dal tavolo della cucina, ma come una scimmia impazzita mi sono attaccato allo starter: 1) pram... 2) pram ba ba ba ba... 3) BRUMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per cui a sto punto ho chiesto scusa al carbu per aver pensato male di lui, alla bobina pure.....a questo punto smonterò il kit da quel carter su cui era montato quando mi è arrivato ( che tra l'altro aveva una propensione a spanare appena tiravi una vite e ho dovuto mettere un paio di elicoidi, come se fosse di materiale troppo tenero....) e preparo con calma un altro carter che ho, con cuscinetti skf, albero a spalle piene e tutti i santi crismi che ci vogliono per fare un motore come si deve. grazie a tutti per i consigli.....io ho fatto altra esperienza splendidamente guidato da voi, e voi avete nuovamente mostrato la competenza e la solidarietà di questo splendido forum:si: |
Quote:
non montare la modifica che ti ho evidenziato:si: |
:si:i consigli sono bene accetti.
io ho avuto modo di leggere parecchi pareri sull'albero a spalle piene, e ho visto che alla fine si risolve con due scuole di pensiero opposte. prima di decidere se montarlo o meno, voglio chiedere all'officina dove facevo bilanciare gli alberi motore e i volani delle auto, se hanno voglia di provare a bilanciarmi uno di questi cosi buffi:smt146 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
io il mio lo ho fatto ribilanciare e ci ho sostituiti i rulli e gabbia con 12€con montaggio e smontaggio..
|
Quote:
qua da me x rettificare 1 albero chiedono minimo 40 euro...:si: |
da me hanno chisto solo 12€, apparte che quello che ci lavora è un mio parente, quindi mi ha fatto un pò di sconto...l'albero viaggia bene, ha migliorato molto l'allungo e per il resto è quasi uguale....ho riscontrato solo miglioramenti.....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 59. |