Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Squish (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/52270-squish.html)

roby66monta 24-06-08 11: 31

Squish

Ciao ragazzi, ho letto un sacco di articoletti sullo squish e siccome ho preso il bigbore e sto proprio regolando la questo valore vorrei sapere quanto dovrebbe essere...:smt132...ho letto che in media è 0,7 0,8 altri sono arrivati a 0,35 insomma non mi sembra poco come differenza...voi cosa nepensate! grazie:smt136

riken 24-06-08 13: 35

Io come valore di squish ho 0.29. Secondo me 0.8 è troppo alto..

roby66monta 24-06-08 13: 49

e hai anche il bigbore su?

Officina23 24-06-08 13: 56

Per ottenere qualcosa dall'effetto squish devi scendere almeno a 0,5 mm, un valore più alto non dà nessun vantaggio.

Al momento ho un 0,30 ma ho sperimentato anche fino a 0,20.
Sono salito di un decimo solo per prudenza.

Ste#155 24-06-08 14: 30

IMHO con squish così bassi,almeno che il pilot anon pesi 20 chili fai ben pochi giri di pista prima che il motore scaldi e perda potenza:si:

roby66monta 24-06-08 17: 31

no ne pose 65 70....e cmq non vorrei che mi detonasse la miscela sotto il culo veramente...eh he:smt121

racing 24-06-08 20: 12

variando lo squish di quanto variano le prestazioni?

Ste#155 24-06-08 20: 44

Quote:

Originariamente inviata da IABONI (Messaggio 714798)
variando lo squish di quanto variano le prestazioni?

da quel che ho provato io...la risposta è molto poco.(sui nostri cilindri semrpe si parla)

roby66monta 25-06-08 11: 09

si in effetti non è tanto in performance ma è una regolazione che permette di far andare meglio il motore...eh eh..bisogna inventarsele tutte!!

riken 25-06-08 13: 44

Sinceramente non saprei quantificare il guadagno ottenuto perché ho fatto diversi lavori oltre allo squish.Cmq penso che se guadagni qualcosa è soprattutto perché vai ad aumentare il rdc mentre prepari lo squish

minidindo 25-06-08 14: 03

scusate io ho provato a misurarlo conil filo di stagno ma mica mi rimane tanto facile, anzi diciamo che non ci sono riuscito!!
sapete dirmi qualche trucco?

Ste#155 25-06-08 17: 49

Quote:

Originariamente inviata da minidindo (Messaggio 715230)
scusate io ho provato a misurarlo conil filo di stagno ma mica mi rimane tanto facile, anzi diciamo che non ci sono riuscito!!
sapete dirmi qualche trucco?

l'unico trucco è quello di spingere il filo di stanio bene contro la parte del cilindro...se non arriva in fondo non serve a niente.
altra cosa..quanto spesso è il tuo filo di stanio? molto spesso lo squish dei big bore originali si aggira attorno al millimetro e 1:si:..quidni il filo da 1 mm potrebbe addirittur ann bastare:si:

davlight 25-06-08 18: 55

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 715416)
l'unico trucco è quello di spingere il filo di stanio bene contro la parte del cilindro...se non arriva in fondo non serve a niente.
altra cosa..quanto spesso è il tuo filo di stanio? molto spesso lo squish dei big bore originali si aggira attorno al millimetro e 1:si:..quidni il filo da 1 mm potrebbe addirittur ann bastare:si:

io ho lo squish oltre il millimetro (1 e 15 mi pare... ma nn ricordo!) :smt150:smt150

Ste#155 25-06-08 19: 01

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 715455)
io ho lo squish oltre il millimetro (1 e 15 mi pare... ma nn ricordo!) :smt150:smt150

tanto parlando di prestazioni 0,35 o 1.15 cambia ben poco su questi motori:smt127:1st:

minidindo 25-06-08 21: 09

io allora devo avere un squish alto perche quando ho fatto le prove il filo di stagno da 1mm non e' stato neanche toccato!!
ma!!
ora riprovero'!!

Officina23 26-06-08 14: 30

Sotto a 0,7 succede qualcosa, sopra a 1 mm di spessore non è considerato squish.

Con uno squish sotto a 0,5 incrementano i bassi e la progressione esponenzialmente a quanto si scende con il valore.

La mia cinesina con 3 decimi batte una polini junior (però di serie) con squish di 0,5. La prova l'abbiamo fatta con partenza da fermo fino ai giri massimi della cinese, entrambi pesiamo poco più di 70 kg. Naturalmente il motore Polini ha più allungo (e ha la coppia molto più alta) e poi se ne va. Ma se invece di provare io la provava il "legittimo pilota" che pesa 35 kg...

Questa prestazione però non è dovuta al solo squish.
Ho una lamella bipetalo da 0,2 in carbonio, frizione regolabile in kevlar tarata sui 7000 giri, albero a spalle piene, sha 15/15 e travaso fronte scarico molto largo effettuato personalmente su cilindro originale diametro 40mm (quello tutt'uno con la testa).

Disponibile a qualsiasi confronto, quando vedete la moto in firma chiedete!

Ste#155 26-06-08 16: 49

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 715966)
Sotto a 0,7 succede qualcosa, sopra a 1 mm di spessore non è considerato squish.

Con uno squish sotto a 0,5 incrementano i bassi e la progressione esponenzialmente a quanto si scende con il valore.

La mia cinesina con 3 decimi batte una polini junior (però di serie) con squish di 0,5. La prova l'abbiamo fatta con partenza da fermo fino ai giri massimi della cinese, entrambi pesiamo poco più di 70 kg. Naturalmente il motore Polini ha più allungo (e ha la coppia molto più alta) e poi se ne va. Ma se invece di provare io la provava il "legittimo pilota" che pesa 35 kg...

Questa prestazione però non è dovuta al solo squish.
Ho una lamella bipetalo da 0,2 in carbonio, frizione regolabile in kevlar tarata sui 7000 giri, albero a spalle piene, sha 15/15 e travaso fronte scarico molto largo effettuato personalmente su cilindro originale diametro 40mm (quello tutt'uno con la testa).

Disponibile a qualsiasi confronto, quando vedete la moto in firma chiedete!

Ma con che rapporti avete fatto questa prova? cn che rapporti tu, e con che rapporti la polini.
perchè vuol dire non poco...specie se si considera che in una pista dove le 4,2 ita girano con il 6-68 le cinesi ad aria girano 7-70,7-68. quindi..se si vuol fare questa prova bisogna predisporre le 2 minimoto con rapporti tali da consentire che entrambi le moto al massimo dei giri facciano la stessa velocità.(altrimenti ricorda molto la pubblicità "ti piace vincere facile? :smt139)

scherzi a parte, spero si sia capito il concetto..cmq la penso come dicevi tu stesso...ovvero questi risultati molto probabilmente li avresti ottenuti anche con lo squish a 0,7...0,9 etc etc:si:

ps: scusa la mia curiosità...ma il tuo pilotino riesce a mettersi da solo in moto la mini con lo squish a 0.30? io quando avevo portato lo squish a 0.35 la cordicella era diventata davvero molto dura :si:

Officina23 26-06-08 17: 40

La mette in moto, ma a fatica... tieni presente però che il cilindro non è a testa scomposta ma quello "chiuso", quindi la camera di scoppio è più profonda quindi la compressione è inferiore.

...i rapporti: la Polini con il 6/68, la cinesina con il 6/66 !
Ti assicuro che ha una coppia fuori dal comune, infatti me l'hanno già stata "prenotata" per una garetta il prossimo mese!

P.S. almeno una buona metà del miglioramento l'ho ottenuto soltanto dopo aver fatto il terzo travaso.

davidesuperbike94 27-06-08 18: 46

Quote:

Originariamente inviata da roby66monta (Messaggio 714521)
e hai anche il bigbore su?

raga scusate l'introsuione e se esco di ort.
ma il bigbore ke diavolo e????:smt132:smt132
grazie :si: e scusa ancora

Ste#155 27-06-08 20: 05

Quote:

Originariamente inviata da davidesuperbike94 (Messaggio 716781)
raga scusate l'introsuione e se esco di ort.
ma il bigbore ke diavolo e????:smt132:smt132
grazie :si: e scusa ancora

:search:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 12.