Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   iniezione d'acqua in camera di scoppio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/52256-iniezione-dacqua-camera-scoppio.html)

riken 23-06-08 22: 33

iniezione d'acqua in camera di scoppio

qualcuno di voi ha sperimentato qualcosa del genere sulle nostre motine?

cape 23-06-08 22: 40

ke significa scusa? l'acqua all'interno di un motore non va assolutamente bene

riken 23-06-08 22: 47

parlo di acqua nebulizzata e spruzzata all'interno della camera di scoppio, ovvero nel motore (come dici tu). Certo che va bene, ha un forte potere antidetonante per chi ha rdc molto alti e in più mantiene la temperatura di esercizio del gruppo termico più bassa.tutto a vantaggio dell'affidabilità

AnimaL 23-06-08 22: 54

anni fà con i motori turbo andava di moda l'iniezione dell'acqua in camera di scoppio... si può dire ke fù la ferrari a inventare questo sistema ai tempi dei turbo in F1... poi quando la FIA vide ke era un'invenzione vincente, decise di proibirlo...:smt155
cmq nei nostri motori è solo dannoso :sisi:

dr.beetle 23-06-08 22: 55

che io sappia non si è mai usato sui 2 tempi.....comunque sono motori di dimensioni ridicole e l'applicazione non sarebbe delle più facili se non impossibile.....
la ferrari che l'ha usato in formula uno negli anni 80 usava acqua mista ad alcool se non sbaglio, mentre la bmw usava una quantita' elevata di carburante iniettato per ottenere lo stesso scopo. comunque era un sistema usato sui motori sovralimentati 4 tempi.

AnimaL 23-06-08 23: 03

Quote:

Originariamente inviata da dr.beetle (Messaggio 714099)
che io sappia non si è mai usato sui 2 tempi.....comunque sono motori di dimensioni ridicole e l'applicazione non sarebbe delle più facili se non impossibile.....
la ferrari che l'ha usato in formula uno negli anni 80 usava acqua mista ad alcool se non sbaglio, mentre la bmw usava una quantita' elevata di carburante iniettato per ottenere lo stesso scopo. comunque era un sistema usato sui motori sovralimentati 4 tempi.

di solito si usa benzina mista a metanolo.
tuttora è un metodo usato quello dell'iniezione dell'acqua (viene usato anche nei motori diesel) xò viene usato solo con motori turbocompressi e solo in ambito sportivo ke io sappia.

riken 23-06-08 23: 06

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 714098)
anni fà con i motori turbo andava di moda l'iniezione dell'acqua in camera di scoppio... si può dire ke fù la ferrari a inventare questo sistema ai tempi dei turbo in F1... poi quando la FIA vide ke era un'invenzione vincente, decise di proibirlo...:smt155
cmq nei nostri motori è solo dannoso :sisi:

Quindi secondo te il gioco non vale la candela? anzi potrebbe essere addirittura controproducente?effettivamente neanche io ne ho mai sentito parlare per quanto riguarda i due tempi, però in teoria non dovrebbe essere lo stesso? come mai potrebbe essere dannoso ?ciao!

riken 23-06-08 23: 14

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 714107)
di solito si usa benzina mista a metanolo.
tuttora è un metodo usato quello dell'iniezione dell'acqua (viene usato anche nei motori diesel) xò viene usato solo con motori turbocompressi e solo in ambito sportivo ke io sappia.

viene utilizzato anche in ambito stradale ma certo non di serie sulle vetture.mi è venuto in mente perche io l'avevo realizzato sulla mia gtv 2.0tb v6 utilizzando la pompetta e la vaschetta del tergicristalli e conosco molta altra gente che come me l'aveva fatto.li si che il beneficio si sentiva, ma si sa che sui motori turbo ogni singolo grado centigrado in meno ha importanza.

AnimaL 23-06-08 23: 15

Quote:

Originariamente inviata da riken (Messaggio 714111)
Quindi secondo te il gioco non vale la candela? anzi potrebbe essere addirittura controproducente?effettivamente neanche io ne ho mai sentito parlare per quanto riguarda i due tempi, però in teoria non dovrebbe essere lo stesso? come mai potrebbe essere dannoso ?ciao!

probabilmente se si usasse un sistema elettronico per l'iniezione potrebbe anche andare, pure xkè è un syst. ke và montato prima del corpo farfallato (nel nostro caso prima del carburatore) quindi non ci sarebbero grosse modifiche da fare... xò non sò se la centralina ke controlla l'iniezione d'acqua può funzionare con il carburatore...
cmq credo ke per un 2T una buona benzina e una buona marmitta facciano molto di più di qualunque sistema acquamist.
tra l'altro quanto potrebbe rendere su un motori di così piccole cilindrate?

dr.beetle 23-06-08 23: 21

Quote:

Originariamente inviata da riken (Messaggio 714127)
viene utilizzato anche in ambito stradale ma certo non di serie sulle vetture.mi è venuto in mente perche io l'avevo realizzato sulla mia gtv 2.0tb v6 utilizzando la pompetta e la vaschetta del tergicristalli e conosco molta altra gente che come me l'aveva fatto.li si che il beneficio si sentiva, ma si sa che sui motori turbo ogni singolo grado centigrado in meno ha importanza.

scusa ma dove spruzzavi quest'acqua? perchè spruzzarla sull'intercooler era un sistema che sulla subaru impreza sti era di serie e funziona,ma se la spruzzavi nei collettori ringrazia che il motore non ha sbiellato....
l'acqua è incomprimibile e se ne entra troppo in camera di scoppio la conseguente sbiellata è inevitabile....

riken 23-06-08 23: 25

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 714128)
probabilmente se si usasse un sistema elettronico per l'iniezione potrebbe anche andare, pure xkè è un syst. ke và montato prima del corpo farfallato (nel nostro caso prima del carburatore) quindi non ci sarebbero grosse modifiche da fare... xò non sò se la centralina ke controlla l'iniezione d'acqua può funzionare con il carburatore...
cmq credo ke per un 2T una buona benzina e una buona marmitta facciano molto di più di qualunque sistema acquamist.
tra l'altro quanto potrebbe rendere su un motori di così piccole cilindrate?

In realtà io miravo all'affidabilità più che alla resa in termini di prestazioni.

riken 23-06-08 23: 28

Quote:

Originariamente inviata da dr.beetle (Messaggio 714131)
scusa ma dove spruzzavi quest'acqua? perchè spruzzarla sull'intercooler era un sistema che sulla subaru impreza sti era di serie e funziona,ma se la spruzzavi nei collettori ringrazia che il motore non ha sbiellato....
l'acqua è incomprimibile e se ne entra troppo in camera di scoppio la conseguente sbiellata è inevitabile....

quello a cui ti riferisci tu è un altra cosa.e cmq l'acqua veniva nebulizzata e quindi presente in piccolissima quantità.

dr.beetle 23-06-08 23: 31

Quote:

Originariamente inviata da riken (Messaggio 714139)
quello a cui ti riferisci tu è un altra cosa.e cmq l'acqua veniva nebulizzata e quindi presente in piccolissima quantità.

quindi la spruzzavi direttamente nei collettori? usando pezzi per l'impianto lavavetri:smt107?

riken 23-06-08 23: 47

Quote:

Originariamente inviata da dr.beetle (Messaggio 714146)
quindi la spruzzavi direttamente nei collettori? usando pezzi per l'impianto lavavetri:smt107?

più o meno...a monte della valvola a farfalla

Ste#155 24-06-08 00: 46

Quote:

Originariamente inviata da riken (Messaggio 714135)
In realtà io miravo all'affidabilità più che alla resa in termini di prestazioni.

scusate...ma il senso di tutto ciò....applicabile alle mini?
x avere 1 po di più affidabilità? ma scusate...che problemi di affidabilità hanno le cinesi ad aria dal punto di vista motoristico?

AnimaL 24-06-08 08: 17

Quote:

Originariamente inviata da riken (Messaggio 714174)
più o meno...a monte della valvola a farfalla

esatto, andrebbe montato proprio lì.
inoltre cè da dire ke quella ke viene spruzzata non è solo acqua ma una miscela acqua metanolo, ke serve prima di tutto a raffreddare le valvole del motore (x questo nel 2T è abbastanza inutile) rendendolo teoricamente più affidabile, e poi a dare un minimo di prestazione in più oltre ke a far diminuire il rischio di detonazione.
xò resto dell'idea ke senza un qualche sistema elettronico o a limite meccanico ke regoli l'iniezione di questo liquido, l'acquamist risulta inutile se non dannoso.
poi cè da dire un ultima cosa: questo sistema viene utilizzato prevalentemente nei veicoli pesantemente elaborati, in cui l'affidabilità è messa a dura prova, e in cui si cerca ogni mezzo per aumentare le prestazioni oltre ke, pre l'appunto, affidabilità. una cina ad aria non è così tanto elaborata e potente da aver bisogno di una cosa simile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 27.