Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   problemone!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/52163-problemone.html)

matty 22-06-08 10: 24

problemone!!

ragazzi ciao! mi hanno dato da guardare una cina ad aria, non me ne intendo molto sono un po nuove per me ,poiche ne possiedo 2 a liquido,
il fatto e che qesta moto ha l'avviamento durissimo, ma se levo la candela va bene...:smt132 c'e troppa compressione, non vorrei che ci sia la candela sbagliata, e una candeletta piccola che la smonti con una 19, e ha il filetto cortissimo, non si bagna neanche, appunto per questo mi sa che e errata..:smt124 cosa mi dite?

Minimotardista 22-06-08 13: 14

Quote:

Originariamente inviata da matty (Messaggio 712919)
ragazzi ciao! mi hanno dato da guardare una cina ad aria, non me ne intendo molto sono un po nuove per me ,poiche ne possiedo 2 a liquido,
il fatto e che qesta moto ha l'avviamento durissimo, ma se levo la candela va bene...:smt132 c'e troppa compressione, non vorrei che ci sia la candela sbagliata, e una candeletta piccola che la smonti con una 19, e ha il filetto cortissimo, non si bagna neanche, appunto per questo mi sa che e errata..:smt124 cosa mi dite?

Se ha l'avviamento duro, vuol dire che c'è molta compressione... E questo non credo che dipenda dalla candela più lunga, perchè togliendo la candela è normale che tu faccia meno sforzo per far girare il motore, dato che l'aria compressa se ne va dal foro della candela... Nel caso tu avessi una candela troppo lunga avresti che dopo una leggera rotazione il tutto si blocca, perche il pistone toccherebbe la candela.... Se il motore che tu hai sotto mano è un GT a testa scomponibile, basta montare una guarnizione più spessa di qualche decimo tra cilindro e testa e risolvi il problema (diminuisci il rapporto di compressione e quindi anche la difficoltà di avviamento) altrimenti, se hai un GT con cilindro ceco senza testa scomponibile, ci monti una guarnizione più spessa tra cilindro e basamento carter... Però ti avviso che generalmente diminuire il rapporto di compressione si che ti abbassa lo sforzo per avviare il motore e ti allontana il pericolo di detonazione e surriscaldamenti del motore, hai una sensibile perdita di potenza...

racing 22-06-08 13: 57

compra una candela ngk e se il problema persiste non è la candela:rotfl:

Ste#155 22-06-08 14: 16

Quote:

Originariamente inviata da matty (Messaggio 712919)

ciao,tranquillo che è normale che l'avviamento delel ciensi ad aria sia più duro, sia rispetto alle mini italine,sia rispetto alle cinesi a liquido:si:
specie s emonto un cilindro a testa scomposta(big bore)

minimotardsp 22-06-08 14: 38

ciao,se la mini è originale è normale che ci sia molta compressione,anche quella di un mio amico aveva un compressione da paura ma andava bene... cmq prova a mettere una guarnizione più spessa... senno prova a vedere se le fascie del pistone siano messe bene.. poi se nn pare e nn arriva benzina allora vuol dire che il carburatore è da sostituire....ciao!

matty 22-06-08 14: 42

raga ho capito, ma le compressione e esagerata da far paura ma la candela sicome non l'ho messa io e quella con il filetto molto corto e la sua??

minimotardsp 22-06-08 14: 46

guarda che per le cina aria quella candela ci va... il problema nn è la candela....

Polini_racing 22-06-08 14: 49

sai ho lo stesso problema ..pratikamente ho l'accensione così dura ke si è rotta la corda ...appena comprata...............:| pratikamente mi è successo da quando ho sistituito la testa del motore originale con una testa nuova sempre originale.....ora ke dite voi kosa è successo?? fasce? o altro??

Minimotardista 22-06-08 15: 23

Beh magari al primo colpo ci puo anche stare che l'avviamento sia duro, specialmente se è tanto che non si accende la moto, visto che comunque il velo d'olio lubrficante non c'è più e quindi le fascie si ritrovano a scivolare direttamente sul metallo... Infatti dopo 2-3 colpi notate che l'avviamento è un po più morbido proprio per via del velo d'olio che si è ripristinato... Comunque per il discorso fascie, se durante il montaggio avete montato male le fascie, ovvero avete messo il grano sotto la fascia (anche se la cosa è molto improbabile visto che in quel caso il pistone non entrerebbe nel cilindro), dopo pochi cicli dovreste rompere la fascia stessa, dato il maggiore sforzo a cui è soggetta quest'ultima... Quindi l'unico motivo plausibile, che porta ad avere un avviamento duro, è l'elevata compressione del cilindro....

minimotardsp 22-06-08 15: 41

anhe il mi o cilindro aveva una compressione da far paura, dopo due botte gia nn ce la facevo più.. e nn partiva...

matty 22-06-08 17: 09

ok! raga e partita! era solo il carburatore incatramato! sapete quella benzina marcia che puzza da fare schifo ecco, c'era quella roba dentro, ho dato una soffiata a tutto ho rimontato e al 2 colpo e partita, si ,e un po dura l'accensione, delle volte sembra sgranare addirittura, ho guardato anche pistone e cilindro e sono ok!, ma dopo la seconda volta che l'ho accesa era leggermente piu morbida, quoto minimotardista!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 36.