Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/51710-telemetria.html)

heavymachinegun 12-06-08 20: 32

Telemetria

Qualcuno di voi utilizza la telemetria? che strumenti utilizzate?

heavymachinegun 13-06-08 13: 04

Và beh...comincio io.

Io uso un AIM My Chron 3 Gold.

http://i27.tinypic.com/28rm5p5.jpg

Per ora ho solo i sensori di scatola,ovvero H2O e velocità,mentre essendo privo di sensore hall il sengale per il numero di giri viene preso direttamente dalla bobina

http://i25.tinypic.com/s4mhpk.jpg

volevo espandere con la termocoppia per i gas di scarico ,sensore giroscopico e (se riesco a costruirlo) il sensore per il gas

Il sw per la gestione(Race studio 2) permette di scegliere per ogni canale(4) d' ingresso che tipo di sensore si sta utilizzando,oltre la configurazione generale dello strumento(valore di rpm,fondoscala,unità di misura ecc)

http://i32.tinypic.com/2qvrqbl.jpg

Una delle cose + interessanti è la possibilità di configurare un sensore personalizzato

http://i31.tinypic.com/34xi9ty.jpg

Per quanto riguarda la visione dei dati si utilizza un'altro programma(race studio Analysis)

http://i32.tinypic.com/nx465e.jpg

scegliendo 2 giri è possibile confrontare anche la differenza sul giro grazie al sensore di velocità

L'unico problema e che non essendo autoalimentato ha bisogno di un batteria esterna e non è facile trovare lo spazio necessario su una minimoto

cri88 13-06-08 13: 52

secondo me su una minimoto son soldi sprecati...
poi è chiaro che chi ha le possibilità cerca sempre il massimo

SRT 13-06-08 14: 00

Quote:

Originariamente inviata da cri88 (Messaggio 706409)

sono soldi sprecati se non si corre ad alti livelli,quando si cerca il massimo dalla guida e dal motore...la telemetria aiuta lo sviluppo del motore e permette mentre gira di tenerne sotto controllo i vari parametri
che poi,in gara non si può nemmeno usare...

smik82 13-06-08 14: 50

A me (e ad altri) come saprai sono in arrivo i mychron4 2t con giri motore, tempi, temperatura acqua e temperatura gas di scarico.

....sinceramente su una mini tante altre aggiunte le trovo inutili, belle, coreografiche ma inutili.

jourdan975 13-06-08 14: 54

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 706462)
A me (e ad altri) come saprai sono in arrivo i mychron4 2t con giri motore, tempi, temperatura acqua e temperatura gas di scarico.

....sinceramente su una mini tante altre aggiunte le trovo inutili, belle, coreografiche ma inutili.

bello sto strumento, forse il piu' completo considerato che la telemetria mi sembra un'esagerazione :si: bravi!

bat21 13-06-08 16: 30

Quote:

Originariamente inviata da cri88 (Messaggio 706409)

Concordo con SRT... la telemetra è importante se si vuole veramente mettere a punto un buon motore e soprattutto anche affinare la guida :1st: (se lo strumento consente anche l'analisi degli intertempi allora è una storia pazzesca per affinare la guida!!!).

Secondo me finché non si ha l'opportunità di provarla non ci si rende conto, poi non ne faresti più a meno... talmente ci si :sbav: sopra!
A metà luglio, sul prossimo numero di TMM uscirà una articolo di due pagne dedicato all'alfano Astro LV completo di sonda temperature gas di scarico, giroscopio, velocità, temperatura h2o, RPM, LAP, intertempi e software per l'analisi dei dati su PC, mentre abbiamo già avuto dei contatti con AIM per un articolo su uno dei numeri successivi anche se ancora non vi è nulla di definito con loro... personalmente conto di tenerla come rubrica fissa in modo da dare una panoramica abbastanza ampia di tutto ciò che si trova in commercio (magari puntando un occhio anche ai sistemi di telemetria GPS... dovere di cronaca :si:).

gatti#40 13-06-08 17: 03

usavo l' aim anch io...giri motore,velocità tempi e h2o

chicco_rsv 13-06-08 17: 06

secondo me oltre a tempo sul giro, temperatura acqua e contagiri l'unica cosa che mi ingolosirebbe è la termocoppia sullo scarico, giusto per avere un raffronto strumentale sulla carburazione...

per curiosità, a cosa servirebbe il giroscopio oltre a misurare probabilmente l'inclinazione massima raggiunta?:smt132
nel motomondiale lo adoperano se non sbaglio come sistema "antiribaltamento" che và a tagliare l'alimentazione in casi di eccessiva impennata, sulle mini non vedo l'utilità....prego, illuminatemi..:sbav:

heavymachinegun 13-06-08 17: 52

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 706462)

il problema del 4 e che senza ibox non ci fai molto

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv (Messaggio 706578)
secondo me oltre a tempo sul giro, temperatura acqua e contagiri l'unica cosa che mi ingolosirebbe è la termocoppia sullo scarico, giusto per avere un raffronto strumentale sulla carburazione...

per curiosità, a cosa servirebbe il giroscopio oltre a misurare probabilmente l'inclinazione massima raggiunta?:smt132
nel motomondiale lo adoperano se non sbaglio come sistema "antiribaltamento" che và a tagliare l'alimentazione in casi di eccessiva impennata, sulle mini non vedo l'utilità....prego, illuminatemi..:sbav:

il giroscopio serve per vedere l'angolo di piega e di conseguenze è un dato fondamentale per quanto riguarda l'analisi.in race studio serve anche per "costruire" la pista.

Senza sensore velocità,un strumento simile,non serve praticamente ad una mazza

Quote:

Originariamente inviata da bat21 (Messaggio 706549)
Concordo con SRT... la telemetra è importante se si vuole veramente mettere a punto un buon motore e soprattutto anche affinare la guida :1st: (se lo strumento consente anche l'analisi degli intertempi allora è una storia pazzesca per affinare la guida!!!).

Secondo me finché non si ha l'opportunità di provarla non ci si rende conto, poi non ne faresti più a meno... talmente ci si :sbav: sopra!
A metà luglio, sul prossimo numero di TMM uscirà una articolo di due pagne dedicato all'alfano Astro LV completo di sonda temperature gas di scarico, giroscopio, velocità, temperatura h2o, RPM, LAP, intertempi e software per l'analisi dei dati su PC, mentre abbiamo già avuto dei contatti con AIM per un articolo su uno dei numeri successivi anche se ancora non vi è nulla di definito con loro... personalmente conto di tenerla come rubrica fissa in modo da dare una panoramica abbastanza ampia di tutto ciò che si trova in commercio (magari puntando un occhio anche ai sistemi di telemetria GPS... dovere di cronaca :si:).

Il gps costa un botto,ma comprende tutti i sensori(giro,acc,tempo e velocità),io però ho qualche dubbio sulla precisione nei pistini lenti.

Per quanto riguarda il MC3 basta aver + di una torretta per l'intertempo anche se con una sola torre si può vedere il distacco(in secondi)

Giro#13 14-06-08 00: 24

Ke figo....avere soldi sarebbe gia mio....
a me piacciono questi aggeggi.......:si:

G2PS R&D 14-06-08 09: 22

curiosità.....il costo del giocatolino?:sbav::sbav:

minidindo 14-06-08 09: 43

scusate ma io ho provato un sistema gps per fare la telemetria, con 2 programmi che analizzano il tracciato, velocita intermedi ecc..!!
purtroppo sulle piste di minimoto piccole e tortuose, tipo torricola non funziona, non riesce a tracciare!!
sicuramente e' piu' adatto a circuiti automobilistici/moto!!
cmq se volete provare, basta un palmare o nokia con sistema simbiam e antenna gps, poi si scaricano 2 programmi che fanno tutti i calcoli!!
addirittura puoi vedere il trqcciato dei tuoi giri su google heart!!
peccato per la mini non funzioni bene!

Manuel77 14-06-08 10: 08

La uso anch'io di tanto in tanto,solo quando cerco un pò di numeri x paragonare qualcosa oppure risolvere qualche problema.Normalmente io rilevo questi canali:RPM,velocita,detonimetro,temperature e pressioni h2o in ingresso e uscita dal cilindro,temperatura di scarico,apertura comando gas.Comuque se non x sviluppare qualcosa,tutto questo girando normalmente,non ha chissà quale utilizzo.è più uno sfizio.Il sistema che uso, è in commercio,ma x una mini è un pò eccessivo e anche ingombrante.Del prezzo non ne parliamo proprio.

manu491 14-06-08 10: 43

io ho avuto a che fare con un sistema di acquisizione dati GET completa di sistema gps sulle maxi: il gps sballava le traiettorie di qualche metro già a misano, e la get è una delle aziende che piu ci lavora!

heavymachinegun 14-06-08 11: 56

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 706937)
curiosità.....il costo del giocatolino?:sbav::sbav:

Nuovo costa 800\900 € ma io l'ho preso usato quindi l'ho pagato molto meno.

Il fatto e che non essendo autoalimentato bisogna aver un caricabatterie serio e un pacco batterie da 12v e minimo 1000mAh,io per fortuna li ho tenuti dalla passata esperienza nel mondo del modellismo dinamico

Quote:

Originariamente inviata da Manuel77 (Messaggio 706954)
La uso anch'io di tanto in tanto,solo quando cerco un pò di numeri x paragonare qualcosa oppure risolvere qualche problema.Normalmente io rilevo questi canali:RPM,velocita,detonimetro,temperature e pressioni h2o in ingresso e uscita dal cilindro,temperatura di scarico,apertura comando gas.Comuque se non x sviluppare qualcosa,tutto questo girando normalmente,non ha chissà quale utilizzo.è più uno sfizio.Il sistema che uso, è in commercio,ma x una mini è un pò eccessivo e anche ingombrante.Del prezzo non ne parliamo proprio.

detonimetro?

Manuel77 14-06-08 12: 44

Si heavy,è un sensore ke si usa costantemente sulle moto da gran premio,serve a vedere quando si è troppo vicini alle detonazioni.Solitamente è posizionato su un prigioniero,oppure dove si c'è la valvola allo scarico.

heavymachinegun 14-06-08 12: 58

Quote:

Originariamente inviata da Manuel77 (Messaggio 707055)
Si heavy,è un sensore ke si usa costantemente sulle moto da gran premio,serve a vedere quando si è troppo vicini alle detonazioni.Solitamente è posizionato su un prigioniero,oppure dove si c'è la valvola allo scarico.

Interessante,ma usi il My crhon?

ghiraz 14-06-08 13: 17

ragazzi......voi siete pazzi attrezzature fantascentifiche per una mini....per quello che penso....sicuramente aiutano ma piu del polso destro non so cosa aiuti....hoihihihihihihihhihi cmq veramente bell attrezzatura complimentil....

SRT 14-06-08 13: 31

Quote:

Originariamente inviata da Manuel77 (Messaggio 707055)

bhè,non solo sulle GP...ma ad alti livelli è molto utilizzato

il contatore di detonazioni è uno strumento molto importante,aiuta a capire quando il motore funziona bene,quando sei giusto di rapporto e tante altre cose...

insomma,aiuta nel set up...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 25.