![]() |
ABS meccanico sulle minimoto...
Ragazzi sul sito di castiglione ho visto che è in vendita un sistema di applicazione meccanico dell'ABS su qualsiasi tipo di sistema di impianto idraulico...
che dite potrebbe risultare buono anche per l'utilizzo in minimoto? nelle staccate violente con questo sistema si potrebbe evitare che si alzi la ruota posteriore? ci sto pensando e potrebbe essere una soluzione, con questo sistema si potrebbe anche frenare violentemente all'ultimo istante senza che la moto si scomponga troppo a beneficio dell'inserimento... Che ne pensate? ecco due fotine http://www.castiglione-racingparts.i...dia/282030.jpg http://www.castiglione-racingparts.i...%20montato.jpg |
Ti dico la mia personalissima opinione:l ABS come tu ben sai ha un sensore sulla ruota (ruota fonica) che in base alla pressione sulla leva e alla velocita di rotazione della ruota limita la forza applicata al pistoncino sulla pompa...
Invece questo sistema della TNT credo si limiti a "limitare" la forza sulla leva senza analizzare il feedback sulla leva dalla pompa freno... in ognio caso se non senti la ruota anteriore sotto i due diti della leva anteriore lassa perde':smt121 L ABS secondo me ha senso solo su mezzi di impostazione turistica...:cool: |
la questione è che se è un sistema stile "rubinetto" allora hai pienamente ragione, non sappiamo invece se ha tipo una regolazione che interviene solo sopra una certa forza frenante, nella descrizione del pezzo c'è spiegato che ne va montato uno sulla pinza e uno sulla pompa, questo può voler dire qualcosa?
|
Quote:
Eh,qui lascio la parola ai piu esperti,un po di moto "grosse" le ho girate,ma di ABS sono a digiuno...:smt139 Pero' se l impianto non ha un sensore per relazionare la pressione della leva alla velocita di rotazione della ruota (per evitare il bloccaggio) personlmente non saprei quanto possa essere efficace. Quello che dico è che se l impianto semplicemente limita la forza in staccata basta avere un po d orecchio... L ABS nasce per evitare il bloccaggio in situazione di emergenza stradale,per evitare il bloccaggio in situazioni in cui un guidatore "medio" rischi di impattare con l ostacolo improvviso... |
abs su una mini!? fra un po' arrivera anche la piattaforma inerziale, con il traction control!!
per me non ha senso ne sulle mini ne sulle altre moto!! ciao |
Quote:
questa è una mia analisi, molto sicuramente verrò smentito!! |
prima di scartare meglio verificare le potenzialità.. però sinceramente la vedo dura che sia applicabile alle mini... (con vantaggi certi s'intende)
|
Quote:
|
Quote:
|
non è nient'altro che una valvola che si apre quando l'olio supera una certa pressione.
|
detto così è semplice ma secondo te permette regolazioni? lo regoli in base a quanto e quando voi che intervenga?...
|
Quote:
vorrei vederti arrivare a una super curva a gomito dopo un rettilineo da 7-64 pinzare violento e la volvola si apre.......ora che capisci che devi mollare e ripinzare perchè sto giro (forse....:smt136) il freno funzioni di nuovo sei gia spalmato sulle reti contenitive... |
mah...mah pure l'abs...
|
<Per me nn va bene..pensate alle staccatone..no no!>
|
Da provare forse più per farsi un'idea... chissà ennesima chicca da poter riportare sulle mini :smt132
Ciao Wide :si: |
Quote:
|
bè prima di scartarla...bisognerebe provarla!!
|
Quote:
|
può darsi che arrivati ad una certa pressine modula la frenata in modo da scongiurare bloccaggi, è vero che l'anteriore non blocca mai ma se non si è perfettamente dritti l'anteriore scappa via, se il sistema scongiura questo fenomeno si potrebbe entrare super pinzati in curva senza cadere....
sarebbe da provare.... |
Quote:
Ma permettimi una domanda...se hai il problema che ti capita di pinzare eccessivamente.... la regolazione della corsa della leva la usi? quando accorci la corsa della leva già hai lo stesso effetto....no? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 23. |