![]() |
Campana c1: come smontarla
Non so se era già stato postato qualcosa di simile, ma dato che stavo per impazzire e ho fatto anche diventar matto un mio amico di 77 anni per smontarla, vi indico come smontare una campana originale c1 ed estrarre il pignone.
1) Svitare il dado posto nella sede interna alla campana, evidenziata dalla freccia verde (io ho preso una chiave del 12 a cricchetto (quelle a tubo) ed ho limato le pareti esterne per farla entrare) 2) non cercate di tener ferma la campanae far girare il pignone o viceversa, dato che il pignone ha un fermo, come mostrato dalla freccia rossa. Per questo motivo non ruota (ed è qui che abbiam perso giorni, credendo fosse incollato). 3) togliete il seger esterno che blocca il pignone 4) Dare un colpo al pignone con una spina, dalla parte interna della campana e lui si sfilerà dall'esterno. http://img502.imageshack.us/img502/9...oto0076wx9.jpg |
cmq quel seger ke dici tu...nn blocca il pignone...ma la campana solamente...almeno sulla mia...il pignone si sfila solamente togliendo il dado da dietro
bye! |
Ah ok!
Tutte diverse ste cinesi. A me era vincolato al pignone, che quindi non usciva nè ruotava. Comunque sia non sbattetevi a svitare, ma si sfila! |
E per levare la campana dal carter giù a martellate?? XD
|
X Brix: Quindi x svitare quel dado dovrei rovinare la chiave?
Ho capito bene? Io ho anche un modello diverso di campana ovvero quella con il pignone che ci si avvita, secondo me è la soluzione migliore... |
esiste la chiave smonta pignone
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se leggi come ha fatto a smontarla capirai che non è uguale alla tua... :smt127 |
Quote:
|
A meno che non abbiate la campana cina come la mia con il centro filettato per avvitarci il pignone, in tal caso con un cacciavite e la chiave smontapignone lo si svita...
|
Ma per estrarre la campana dal carter senza usare l'apposito estrattore come fate?
|
martello di gomma??
|
con la morsa, per uscirla ed entrarla !! se poi si ha la pressa e meglio !!
|
Capito... ma entrarla non è un problema, è uscirla che mi infastidisce! :mann:
Proverò come dice franco, grazie... ;) |
Quote:
La mia campana c1 non aveva il filetto, percio nemmeno il pignone lo aveva. Se guardate la foto il pigone aveva la sezione della forma rossa, cioè tonda con una chiavetta laterale. E se si svita non viene! La parte finale invece è una vite, ed è quello che trae in inganno, perche è l'unica visibile (allora io ho pensato che era tutto filettato, come credo sia per le ita, ed in quel caso si puo utilizzare la classica chiave smonta pignoni!!! ) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 52. |