![]() |
domanda su scalino gomma
ciao, volevo sapere se lo scalino che si forma sulla spalla della gomma (sia ant che post) è normale usura oppure significa che giro con pressione errata?
possibile che non piego abbastanza da consumare tutta la gomma? (non mi pare a giudicare da quello che mi dicono) :) ho riscontrato questo "problema" sia su gomme cina prima che su pmt t41 ora.... la prima cosa che ho pensato è una pressione troppo alta... che dite? ho lwtto che le vee rubber hanno una forma della carcassa diversa da pmt che limita questo effetto... che ne pensate? |
succede anche me.. non ho ancora capito perchè però... quanto pesi?
|
anke a me' ...
sempre e cmq .... e pure a mio fratellino che pesa 40 kg... |
Ma credo sia normale visto che lo fanno tutte, e quindi a gente che gira con pressioni e pesi diversi.
Le Vee sicuramente non lo fanno, sono da provare c'è chi si e trovato e chi no. Io personalmente credo che siano buone gomme se usate su piste lente, ad es. Ripa, ma su piste piu veloci, Codogno, non hanno le stesse prestazioni. |
sono un peso piuma, 90 kg circa vestito :)
cmq credo sia una cosa comune, forse varia un po' con la diversa pressione, ma eliminarlo credo sia impossibile... a meno che non si riesca a piegare un pelo di +.... provero' :) sono curioso di testare le veerubber ;) |
Bè IO ne peso 56 e lo scalino c è.
dico la cazzata: credo che quando si piega è normale non usare la parte finale del battistrada altrimenti ti sdrai. se provi a stendere la minimoto e vedere a che angolo bisogna arrivare per scalzare il gradino noterai che neanche un cinno di 4 anni riesce a piegare così... presto provo anche IO. la mia è una teoria... |
è normale che si formi lo scalino, anche perchè girando con pressioni al di sotto di 1,7-1,8 fino ad arrivare a 0.9-1 quindi con gomma sgonfia la spalla si schiaccia e la parte dove si spalanca il gas(a circa 1,5 cm dal bordo) si consuma maggiormente, di conseguenza si forma lo scalino.Stessa cosa per l'anteriore( ma con tempi più lunghi visto che non c'è trazione). Io ho notato però che aumentando di un pelo la normale pressione si migliora l'usura(lo scalino si forma ugualmente ma più tardi).
probabilmente tenendo la pressione intorno ai 2 bar lo scalino non si forma ma la tenuta è inesistente. |
<Anche a me si fa lo scalino..cmq vedo che lo hanno tutti!>
|
quoto cri, con pressioni più alte lo fa di meno specialmente con cerchi a canale stretto che cambiano il profilo della gomma
|
Quote:
|
oltre a cambiare cerchi , quindi montare quelli con canale piu stretto , poi dei fare prove sulle pressioni fino a quando non trovi quella giusta io ci stavo combattendo fino a poco tempo fa e sto trovando quella giusta piano piano
|
quindi temo che rimane un probelma irrisolto.. per con le sava non succedeva questa cosa...
|
le sava hanno una carcassa completamente diversa, più rigida e con una forma differente
|
Quote:
|
Quote:
si ma te non appartiani alla categoria "comuni mortali" :smt121 comunque le pmt purtroppo lo hanno sempre fatto |
però la sava quando spingi si disintegra tutta non mi sembra facesse scalini tipo pmt! infatti penso come dice manu che è la carcassa diversa...
|
sarebbe interessante sapere cosa dice la gente che usa pmt su cerchi stretti
|
il ragazzo che gira con me le ha su dalla settimana scorsa.. lo tengo d'occhio!!
|
Quote:
|
Quote:
ho notato che su cerchio con canale largo , la gomma la sfruttavo solo vicino alle estremità , fino a far diventare il bordino del battistrada spigoloso e con scalino odioso , mentre coi cerchi con canale stretto , non ci arrivo piu alle estremità , e sfrutto il battistrada un pò piu verso il centro e los calino si crea ugualmente ma in maniera un pò diversa ... :si::si::si::si::si::si::si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 22. |