![]() |
c1 perde acqua dalla vite carter
motore c1 appena montato dopo lavorazione...appena ho riempito d'acqua la vaschetta sono cominciate le gocce di acqua dalla vite carter appena stotto la testa verso lo scarico..quali sono i motivi più probabili?
se accendo la moto la perdita si fà più cospicua..potrebbe arrivare propio dalla buco della vite oppure è più probabile acqua dal basamento che sembra uscire dalla vite perchè sono praticamente attaccati? a qualcuno è successo? grazie |
No mai successo, ma conoscendo bene come è fatto quel motore dentro posso dirti con estrema certezza che il problema stà nella rottura o errata posizione della guarnizione dell'accoppiamento dei carter. Probabilmente la Guarn. si è spostata e quando hai messo la vite l'hai rotta.
Sicuramente ti tocca riaprire...:smt079 |
Quote:
|
guarda il tubo che esce dal basso dal motore.
Toglilo, svita il pistolino di ferro, metti un po di pasta rossa sul filetto e riavvitalo. Per me si è un po' allentato. Se non è quello devi aprire come han detto sopra. Qaundo richiudi, nella zona del liquido di raffreddamento, oltre alla guarnizza metti pasta rossa. |
ciao non so se è la stessa cosa che e successa a me, però ..
ho comprato la moto a luglio dell'anno scorso, e dopo la prima volta che l'ho usata (spendendoci un pacco di soldi per tutte le modifiche del caso) ogni volta che la smontavo, pulivo, cambiavo le guarnizioni e rimontavo, non durava più di qualche giro (la potenza non mancava) e subito perdeva in potenza, sentivo rumori tipo Papera (troverai un pò di miei post di questo argomento). Sono passati quasi 7 mesi e a Novara, dopo qualche turno di giri (probabilmente si è scaldata bene) , ha iniziato a perdere de brutto. Come al solito ho pensato fossero le guarnizioni, ma anche cambiandole, appena mettevo l'acqua, usciva!:smt132 Sembrava che uscisse dalla vite del carter, allora l'ho siliconata (con la pasta), ma niente! Allora guardando bene, sembrava fiorire dall'alluminio, proprio all'angolo che si trova vicino alla vite. Smonto il motore, separo i carter, e vedo una piccola riga all'interno del canale della pompa dell'acqua! Beh! quella righina era una crepa, che ogni volta che il motore andava in temperatura "probabilmente" si dilatava! Visto che il carter era stato lavorato (e non volevo acquistarne un altro e spendere ancora soldi per farlo lavorare) , ho contattato un "tipo" di una fonderia di alluminio e mi ha fatto il piacere di molarlo e saldarlo! Per la cronaca, appena ha molato il carter, ha trovato delle soffiature paurose nella pressofusione! Per questo le fusioni italiane costano di più.....perchè sono fatte con più cura! Va beh! comunque ora va veramente bene, e soprattutto riesco ad andare a girare, e tornare a casa stanco , e non incazzato!:si: |
Vero, purtroppo molto spesso quando lavoro i carter o i cilindri delle mini, mi accorgo che nelle fusioni dei "charly" si trovano bolle d'aria, E' chiaro che una bolla può dare origine a una crepa se viene a trovarsi in un punto stressato della struttura.
Ma d'altronde da materiali così economici cosa pretendete? Ciao |
io invece ho dovuto smontare il motore per revisionare la pompa, ho messo le guarnizioni della bzm, che sono dei rasamenti in alluminio uno sopra l'altro, e mi perde acqua..mi sa che ci vogliono solo le sue guarnizioni cinesi vi e capitato qualcosa di simile? non so dove sbattere la testa, provero a ricomprare le sue cinesi e gia 4 volte che tiro giu il blocco!!:mann:
|
Le guarnizioni in metallo devono essere messe con pasta motore (rossa o nera). Se metti la guarnizione di metallo e chiudi, è normale che perda...
CIao |
eh SI vero mano'!?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se le basi tra le quali andiamo ad interporre guarnizioni di metallo sono perfette non ci sono perdite (vedi i blocchi bzm ad esempio) I termini cinese e perfetto lo sapete benissimo che non vanno d'accordo... Le guarnizioni di carta diversamente si adattano di + alle imperfezioni ecco perchè non ci sono perdite con queste... Va bene anche la pasta rossa se ad esempio il vostro squish è già alto... Ricordo cmq che qualsiasi guarnizione soprattutto quelle in metallo sono molto delicate e devono essere montate senza essere state offese ovvero non devono essere state piegate o pizzicate in parte... |
ragazzi anche io ho un problema simile, e ho una c1
spiego: parto e va tutto bene, il motore gira bene e bello pieno; quando mi fermo e il liquido di raffreddamento schizza come se salisse la pressione tutto di un colpo...come se non bastasse, mi sono trovato già 2 volte con i carter pieni di liquido di raff. ora ho smontato i carter, rifatto le guarnizioni (intagliate dalla carta apposta)...vedremo come va...ricordo che ho gia cambiato cuscinetti, paraoli, sostituito il tappo della vaschetta con un fiat, radiatore maggiorato e tubazioni ita... vedremo come va domandina: ma se provasi a mettere nell'acqua distillata quel liquido che si usa per tappare le piccole crepe nell'impianto di raffreddamento??certo si incrosterebbe un po, ma almeno risolverebbe il problema... quancuno l'ha gia provato? |
mettici PASTA X MOTORE SUI CARTER CHINA serve xk nn comcidono
HO RIAPERTO insieme a manoloc1 4 o 5 VOLTE IL MOTORE X QUESTI PROBLEMI!! |
quoto manolo
|
si xk appena vai a toccare e riaccordare da tutti questi problemi !!
|
ok...vado di pasta rossa :smt124
|
Il motivo per cui potrebbe salirti la pressione (non quella asistolica però!) potrebbe risiedere nella bruciatura degli oring di testa. Il motore potrebbe "soffiare" nel circolo del liquido e farti ribollire l'acqua (anche se non ha raggiunto i 100°C).
Prova a smontare la testa prima di impapocchiare il motore con prodotti che non credo siano ideali per una mini (pensa a quella povera pompa dell'acqua e al suo oring che si troverebbero incrostati di non so chè!). E' inutile girarci intorno, quando c'è un problema va trovato e risolto. CIao Manolo |
Quote:
|
chiuso i carter di nuovo con nuove guarnizioni+pasta rossa...x ora nn da problemi, sabato o domenica la spremo a dovere... :smt124
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 24. |