![]() |
Viti frizione spanate... come fare?
Ciao a tutti,
monto ancora la frizione originale della mia C1aria, per intenderci quella a tre massette regolabile... la regolazione viene fatta tramite tre brugolette che si sono immediatamente spanate... per ora volevo evitare di cambiare frizione anche perchè sono proprio nella fase in cui sto provando a farla attaccare più alta o più bassa per capire come cambia la risposta della motina... come posso fare per risolvere il problema? ciao |
Ci riprovo...
|
Se metti un immagine della frizione e magari indichi le brugolette è meglio.
|
Hai ragione...
http://img58.imageshack.us/img58/777...mall6fg.th.jpg praticamente avvitando la brugola segnata nell'immagine si accorciano o allungano le molle... io ho spanato una brugola e quindi non riesco a regolarla... ho provato con pinze e cacciaviti, ma non ho ottenuto niente. |
2 motodi.
usa la pinza a becchi e le sviti taglia la testa e qll che resta della vite lo sviti con la pinza a becchi ovviamente andranno sostituite tutte le brugole |
Ciao raga... mi appoggio a questo tema... premetto che sono veramente scarso di meccanica; alla mia C1 elite ho intenzione di regolare la frizione che stacca decisamente troppo in alto, ho smontato la campana, e poi? bisogna svitare il dado da 13 per regolare la distanza delle molle? mi avevano detto che c'era una vite da svitare ma non la vedo... saro' anche cieco? Realizzero' una statua a chi posta una foto, ma senza chiedere troppo mi accontenterei anche solo di una spiegazione semplice semplice(ma completa) aiutatemi please!!!
|
Quote:
La regolazione è data dai tre grani a brugola che trovi sopra le molle. Per regolare la frizione basta che togli la campana poi, puoi regolarla anche se è montata sull'albero. Usi una brugola da 2,5 e considera che avvitando alzi i giri a cui attacca e svitando abbassi i giri a cui attacca. Tieni per buono che un sesto di giro sono circa 200 giri in + o in -. |
Grazie lorey... fra un po' scendo in garage e ci provo... avevo gia' chiesto info ma nessuno mi aveva mai risp., forse scandalizzati dalla mia domanda elementare... :shy:
Quote:
|
Ciao gigikant, la frizione si smonta sempicemente svitando il dado da 13 che la tiene ferma.
Le brugole si possono regolare anche senza smontare la frizione, ma è proprio in questo modo che io le ho spanate... la C1 elite che hai è quella con 9 cavalli? l'hai presa da sonne? come va'? |
Hai capito bene lingua...:si: presa da sonne circa un mese fa e provata solo sulla via di casa... non sono riuscito a trovare mezza girnata negli ultimi weekend nemmeno per fare un mezzo rodaggio!!! Innanzi tutto ho prolungato il telaio perche' alla prima caduta ci lasci il codone(sospeso nel vuoto):no: , poi ho ordinato da pocketbikepassion una corona da 74 denti (aggiudicata a 12€ con catena da 75 denti inclusa) e appena montata provero' a regolare la frix(ho solo svitato la campana), ad orecchio la frix stacca troppo in alto, vero? Poi provero' a montarci una lamella monopetalo e al max un carburatore da 18 ma... con calma, vado un passo alla volta... ciao ciao:clap:
Quote:
|
Quote:
|
Grazie a tutti delle risposte...
proverò con al pinza a becchi non avendo il dremel... |
raga quando svito le brugole le massette giocano secondo voi ? mi dicono di portarle a 21 19 mm ma svitando o avitando? perchè se svito dopo poco si staccano le masse perche ho finito la corsa della brugola aiuto
|
scusa, ma se sviti la mola si allunga no? quindi se le hai a 24mm e ti diciamo di portarle tra i 21 e i 19 devi avvitare, come ti ho detto nell'altra discussione
|
scusa ma io sono un po un bidone per regolare la frizia ma se io avvito le molle la frizia attacca in alto giusto io voglio che attacchi in basso
|
beh, allora ti chiedo a quanti giri attaccaa ora e perceh' la vuoi bassa che poi la mini non va una sembola
|
ti spiego la mini cammina piano poi dopo mi da una spinta impressionante pero prima che il motore entri in coppia la mini ci mette troppo cosa posso fare non riesco più a capire se è la frizia o è la coppia sto diventando sciemo
|
ecco allora, cerca di capire:
la botta te la da' quando entra in coppia. se ci mette un mare di tempo a prendere la coppia vuol dire due cose: o la frizione tarata troppo bassa o un rapporto troppo lungo per dove giri e per il tuo peso. la frizione, una volta rodata la si fa attaccare appena prima dell'entrata in coppia, in modo da avere la botta subito dopo l'uscita di curva. Quindi la frizione sui nostri motori la si tara intorno agli 8800-9000giri, il che corrisponde al range di mm che ti ho detto, almeno per la frizione 3 masse e molle originali. altrimenti, se la frizione e' ok accorcia il rapporto, mettendo sicuramente il pignone da 6 e poi sali di corona. diciamo che il rapporto e' giusto quando prendi tutti i giri a tre quarti del rettilineo principale. Se una volta regolato tutto per e' troppo cattiva puoi provare ad abbassare di quache centinaio di giri l'attacco (500 massimo) svitando un po' i grani delle molle e mettere una frizione a due masse, che slitta un filo di piu' della tre e quindi ha un'entrata piu' dolce. capito ora? :) |
ok capito grazie
|
;) de nada
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 45. |