Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Aiuto per catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/49167-aiuto-catena.html)

enzoboxer 26-04-08 20: 40

Aiuto per catena

ciao ho cambiato la catena con una nuova e l' ingranaggio a 68 denti ma dopo due giri di prova cade.gli ho dato 2 ,1- cm di sbalzo ,è in asse con il pignone ma salta lo stesso....kosa potrebbe essere?grazie

campa21 26-04-08 21: 09

sei sicuro che sia in asse controlla bene:si:

Max '77 26-04-08 21: 23

Se pignone e corona sono perfettamente allineati, ma la catena salta i motivi possono essere 2:

- ruota montata storta
- corona piegata

Potrebbe anche essere la catena troppo lenta.

Ricordati che per far saltare la catena basta un disallieneamento di 1 mm o anche meno.

matty 27-04-08 12: 00

quoto!

minimotobest 27-04-08 18: 08

quoto anche io

suba 27-04-08 19: 25

il dissalineamento non c'entrapuò essere anche di 5mm...al max si consuma male la corona.il passo della catena come del pignone e corona cina non è lo stesso di quello ita.metti tutto ita senza modificare il resto e vedrai che non ti scappa

Max '77 27-04-08 22: 53

Quote:

Originariamente inviata da enzoboxer (Messaggio 667092)
ciao ho cambiato la catena con una nuova e l' ingranaggio a 68 denti ma dopo due giri di prova cade.gli ho dato 2 ,1- cm di sbalzo ,è in asse con il pignone ma salta lo stesso....kosa potrebbe essere?grazie

Suba potrebbe avere ragione, io ho dato per scontato che avevi messo tutto ita.
Che catena e corona hai montato?

henry 28-04-08 09: 12

costano quanto la c1 :asd: ma mettete le bzm o cs in ergal...e non avrete più problemi..quotando gli altri...cioè dando per scontato che il tutto sia allineato :si:

manoloC1 28-04-08 09: 28

Ragazzi c'è un altro fattor eche devi controllare.
Controlla che i seguenti due elementi non si muovano:
- la ruota posteriore quando prendi e stringi tra le mani (come se pinzassi) le due direzioni della catena (quella che va alla corona e quella che va al pignone) non deve muoversi in avanti.
- il bocco motore quando con il freno posteriore tirato acceleri in modo secco facendo attaccare la frizione, non deve torcersi all'indietro.
In entrambe i casi pur partendo da un perfetto allineamento pignone e corona potrebbero andare fuori allineamento.
Ciao

pinzy 29-05-10 11: 46

anche a me salta la catena ...però vorrei farvi una domanda ho montato corona 68 ita e prima avevo 72 ita però nn hosmagliato la catena mi sono solo spostato in avanti con l'asse della ruota secondo voi è per quello? dovevo smagliare? perche mi salta sta catena? cmq nn lo fa sempre dopo una giornata in pista all'inizio va benissimo dopo un po si smolla sempre la catena e quindi viene via...cosapuò essere?

giopcast80 29-05-10 19: 57

Quote:

Originariamente inviata da pinzy (Messaggio 1153659)
anche a me salta la catena ...però vorrei farvi una domanda ho montato corona 68 ita e prima avevo 72 ita però nn hosmagliato la catena mi sono solo spostato in avanti con l'asse della ruota secondo voi è per quello? dovevo smagliare? perche mi salta sta catena? cmq nn lo fa sempre dopo una giornata in pista all'inizio va benissimo dopo un po si smolla sempre la catena e quindi viene via...cosapuò essere?

pignone o corona eccentrici...
continuano a tirare e poi mollare la catena ad ogni giro di ruota e a lungo andate te la allunga.
per verificare basta che controllo la tensione della catena in 2 o 3 punti girando la ruota e vedi se la catena si tende e molla ripetutamente.
se nn è eccessivo basta che fai la tensione della catena nel punto in cui è + tirata così anche se c'è qualche eccentricità nn ti si stira la catena. così nn si allunga e nn salta più.
tienila ssempre anche bella lubrificata...

pinzy 07-06-10 14: 16

ho notato di avere il pignone con 2 denti mangiati...ci sarà un motivo perchè i denti sono saltati..cmq ho provato a toglierlo e nn viene via dalla campana tanto è vero che l'ho spezzato ed ora cm faccio? faccio prima a prendere una campana e pignone nuovo forare il tutto e sostituire... che mi consigliate?

Giammax88 07-06-10 15: 13

beh quanto ti chiedono per forare rifilettare e il lavoro??...=)
Se è una campana cina e pignone cina,fai prima a prenderlo nuovo ita e via...che ti dura un bel pò di +...=)

Max '77 07-06-10 15: 21

Quote:

Originariamente inviata da pinzy (Messaggio 1157856)
ho notato di avere il pignone con 2 denti mangiati...ci sarà un motivo perchè i denti sono saltati..cmq ho provato a toglierlo e nn viene via dalla campana tanto è vero che l'ho spezzato ed ora cm faccio? faccio prima a prendere una campana e pignone nuovo forare il tutto e sostituire... che mi consigliate?

I denti smagiati e saltati sono causati dalla catena poco unta e troppo tesa, potrebbe essere anche un disassamento tra pignone e corona.

pinzy 07-06-10 15: 34

e forse la seconda... cmq penso di prendere campana e pignone ita forare il tutto per riutilizzare la copertura...
dove e quale(misura della campana marca ec...) mi consigliate di acquistare?

rinmbo 07-06-10 20: 18

Quote:

Originariamente inviata da pinzy (Messaggio 1157936)
e forse la seconda... cmq penso di prendere campana e pignone ita forare il tutto per riutilizzare la copertura...
dove e quale(misura della campana marca ec...) mi consigliate di acquistare?

se hai provato a svitare il pignone e si è spezzato,probabilmente è perchè hai il pignone con la chiavetta,non quello filettato :doh:

giopcast80 07-06-10 21: 53

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1158129)
se hai provato a svitare il pignone e si è spezzato,probabilmente è perchè hai il pignone con la chiavetta,non quello filettato :doh:

si credo anch'io...

MTrevi 07-06-10 22: 17

molto probabile! è un macello toglierlo quel pignone se è ancora il suo originale! per lubrificare la catena che usate?? wd40 o qualcosa di più grasso?

Max '77 07-06-10 23: 23

Il WD 40 lo uso per la pulizia della catena, pulisce benissimo, unge un pelino, ma come la catena si scalda evapora e inchioda le maglie.
Io uso il grasso per catene Motul, quelllo normale, non il factory che non va bene per le mini.

giopcast80 07-06-10 23: 38

anche io uso l wd40 per ripulire la catena, poi gli spruzzo su il grasso spray per catene della GRO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 41.