Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Slittamento frizione zocchi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/48638-slittamento-frizione-zocchi.html)

Ste#155 17-04-08 19: 50

Slittamento frizione zocchi

ok, ho già letto che alcuni di voi hanno avuto problemi di slittamento con la frizione zocchi per cina ad aria.
Avendo finito le mie vecchie massette zocchi..(eran marchiate 2c...che non so cosa significhi..le 3c sono in carbonio, le 3s sono le special...le 2c non ho idea :si:)...le ho sostituite con le bzm carbon.
Sostituisco...butto un occhio tra la distanza tra la massetta e la campana...e sorpreso mi tocca constatare che è circa di 2-2,2 mm per parte. Tra me e me penso..maccome! le massette sn nuove! incuriosito allora vado a misurare la larghezza della campana che (teoricamente) dovrebbe essere di 77mm...misuro...e la mia campana misura 77,9(la seconda campana che ho invece misura 77,7 ed è seminuova :si:)...quindi eccolo qua il motivo...le frizioni zocchi sn studiate x campane da 77(,0)....ma grazie alle tolleranze cinesi le nostre campane non hanno 77mm...per migliorare ho spessorato con delle rondelle finissime le massette..ora le massette stanno alla distanza che devono stare..però la parte della massetta vicina al perno rimane cmq un po troppo lontana dalla campana..quindi la massetta prima di lavorare tutta dovrà consumarsi 1 po...e sempre questo è il motivo del consumo molto asimmetrico sulle nostre massette....
Per intenderci ho rodato le massette cn il metodo "massi" e lavoravano solo gli ultimi 2-2,5 cm della massetta.
che dire..adesso devo appena rodarle per bene e provare i grani poi vi saprò dire...cmq (almeno secondo me) se zocchi faceva i perni delle massette 1 mm più alti da entrambi le parti secondo me nn avrmemo avuto questo tipo di problemi:si: però d'altronde la colpa non è sua...e visto che lui produce le campane da 77,0......

ps: nel post mi riferivo alla zocchi classica x cina ad aria...(non la versione gold che non ho mai provato)

heavymachinegun 17-04-08 20: 06

i conti non tornano....se la frizione è + piccola di 4 mm (2mm + 2) il suo diametro è di 72mm...mi pare troppo piccola...

Ste#155 17-04-08 20: 08

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 659896)
i conti non tornano....se la frizione è + piccola di 4 mm (2mm + 2) il suo diametro è di 72mm...mi pare troppo piccola...

azz peccato che l'ho rimontata...cmq guarda..se non sono 4 sono 3,5 sicuri(1,75+1,75)...appena la rismonto ti dico la misura al centesimo.... pero calcola che ci ho messo 2 rondelle da circa 0,75 per farla stare a circa 1 mm per parte....il piattello è il classico zocchi x cina ad aria cn l'attacco conico...

Ste#155 17-04-08 20: 11

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 659896)

cmq 77,9-4 farebbero 73,9 mm:si:
e 77,9-3,75 sn 74,15

heavymachinegun 17-04-08 20: 41

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 659903)
cmq 77,9-4 farebbero 73,9 mm:si:
e 77,9-3,75 sn 74,15

se la campana è da 77,la frizione è 1 mm + piccola...quindi campana 77,la frizione sarà al massimo 76 mm.se ti mancano 4 mm allora scendi a 72

Ste#155 17-04-08 22: 31

cmq il problema rimane...secondo me se da un lato è vero che i cinesi fan le campane 1 po a caso..dall'altro è altrettanto vero che secondo me zocchi ha 1 po cannato il piattello mettendo i perni delle massette troppo in basso.
Gradirei cmq sentire anche i commenti di chi ha la frizione come la mia :si:

heavymachinegun 17-04-08 23: 21

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 660038)
cmq il problema rimane...secondo me se da un lato è vero che i cinesi fan le campane 1 po a caso..dall'altro è altrettanto vero che secondo me zocchi ha 1 po cannato il piattello mettendo i perni delle massette troppo in basso.
Gradirei cmq sentire anche i commenti di chi ha la frizione come la mia :si:

non per altro,ma le masse zocchi e le bzm sono diverse.forse è per questo che ti rimane troppo in basso

Ste#155 17-04-08 23: 38

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 660087)
non per altro,ma le masse zocchi e le bzm sono diverse.forse è per questo che ti rimane troppo in basso

purtroppo anche con le zocchi era uguale...e il consumo bello irregolare della massetta me lo dimostra...all'estremo della massetta sono praticamente sul ferro...mentre sula lato della massetta vicino al perno sono circa a metà....

ps: magari mi sbaglio....ma ad occhio nudo..e a vederle montate zocchi e bzm come dimensioni sembrano identiche :si:

davlight 18-04-08 13: 33

il consumo sulla mia era parecchio irregolare... si consuma molto di più una parte della massetta, forse anche per quello tendo a bruciarle facilmente! comunque siccome mi sono rotto di buttare frizioni (adesso ho li una gold e una zocchi normale...entrambe finite:mann:) domenica corro con quella originale!

Ste#155 18-04-08 13: 39

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 660397)
il consumo sulla mia era parecchio irregolare... si consuma molto di più una parte della massetta, forse anche per quello tendo a bruciarle facilmente! comunque siccome mi sono rotto di buttare frizioni (adesso ho li una gold e una zocchi normale...entrambe finite:mann:) domenica corro con quella originale!

azz no a me da quel punto di vista va 1 po meglio...3-4 mesi mi durano....però, pur rimanendo la miglior frizione x cina ad aria durano la metà di quel che potrebbero durare e rendono al 50%...ed è 1 peccato...

Wheeling#69 18-04-08 14: 33

Io ho adattato le CS racing per liquido, quindi per campana da 80 mm e le ho dovute limare con la mola portando la battuta allo spessore voluto.
Posso sostenere che la frizione, pur attaccando dai 7500 agli 8000 giri, dopo 5-6 gare è ancora NUOVA.
Inoltre è "consumata" omogeneamente su tutta la sua superfice.

Comunque confermo che a seconda della campana balla il mezzo millimetro, comunque sempre sopra il 77.

Ste#155 18-04-08 15: 37

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 660437)
Io ho adattato le CS racing per liquido, quindi per campana da 80 mm e le ho dovute limare con la mola portando la battuta allo spessore voluto.
Posso sostenere che la frizione, pur attaccando dai 7500 agli 8000 giri, dopo 5-6 gare è ancora NUOVA.
Inoltre è "consumata" omogeneamente su tutta la sua superfice.

Comunque confermo che a seconda della campana balla il mezzo millimetro, comunque sempre sopra il 77.

mm interessante..probabilmente le cs racing sono più spesse rispetto a zocchi e bzm...xchè anche el zocchi e le bzm nascono x campane da 80..:doh:

davlight 18-04-08 19: 10

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 660497)
mm interessante..probabilmente le cs racing sono più spesse rispetto a zocchi e bzm...xchè anche el zocchi e le bzm nascono x campane da 80..:doh:

no no aspetta... se nn ricordo male wheeling hai il piattello cinese, non zocchi, giusto? Le misure sono diverse...

Wheeling#69 18-04-08 21: 39

si, hai ragione, il mio è il piattello cinese.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 08.