Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   tutti quiiii; il tarter nn va!!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/48575-tutti-quiiii-tarter-nn-va.html)

davidesuperbike94 16-04-08 16: 59

tutti quiiii; il tarter nn va!!!!

:smt132ciao raga, o un urgente e rapido bisogno di voi, acetto tutti i consigli.
:smt155Ieri sono andato x montare lo starter alla mini(mi e arrivato), lo montato per bene,e:doh: quando faccio x accendere la mini, :smt155cioè:faccio prima dare l'aggancio alla boccola e poi tiro, la corda al momento del tiroo si blocca.:smt155:doh:
:smt127Riesco a dare solo l'aggancio,ma poi nn va oltre senza conbinare qualke danno.
Perfavore ke devo fa!!!!??????:smt132
se volete vi mando delle foto.

Ste#155 16-04-08 18: 16

Quote:

Originariamente inviata da davidesuperbike94 (Messaggio 658817)
:smt132ciao raga, o un urgente e rapido bisogno di voi, acetto tutti i consigli.
:smt155Ieri sono andato x montare lo starter alla mini(mi e arrivato), lo montato per bene,e:doh: quando faccio x accendere la mini, :smt155cioè:faccio prima dare l'aggancio alla boccola e poi tiro, la corda al momento del tiroo si blocca.:smt155:doh:
:smt127Riesco a dare solo l'aggancio,ma poi nn va oltre senza conbinare qualke danno.
Perfavore ke devo fa!!!!??????:smt132
se volete vi mando delle foto.

mm ma sei sicuro che non ti sia finito magari il filo della bobina in mezzo al volano?
se tu smonti l'avviamento e provi a tirare la cordicella..l'avviamento va bene oppure ti fa lo stessos cherzetto?

davidesuperbike94 16-04-08 18: 49

no il filo l messo da parte, e proprio ke nn riesce a girare perbene.
ho pauro ke se sforzo rompo pure questo starter!

Ste#155 16-04-08 19: 08

Quote:

Originariamente inviata da davidesuperbike94 (Messaggio 658905)
no il filo l messo da parte, e proprio ke nn riesce a girare perbene.
ho pauro ke se sforzo rompo pure questo starter!

certo che lo rompi...non deve sforzare x neinte....
cmq non mi hai risposto....tu smontando lo starter...tirando la cordicella non hai nessun problema vero?
nel caso in cui non hai nessun problema...ce la fai a far girare il volano cn le mani?

Wheeling#69 17-04-08 12: 47

Può essere anche l'ingranaggio che spinge troppo in avanti (corsa maggiore)

Speed93 17-04-08 12: 59

Senti quello che ti dice Ste#155 prima smonta lo starter e vedi se la corda esce tutta e poi prova a girare il volano a mano non penso tu abbia tutta sta compressione, a me una volta si è attorcigliata la corda talmente stretta dentro lo starter che l'ho dovuta tagliare e mettergliela nuova perche non riuscivo a tirarla

davidesuperbike94 17-04-08 13: 20

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 658915)
certo che lo rompi...non deve sforzare x neinte....
cmq non mi hai risposto....tu smontando lo starter...tirando la cordicella non hai nessun problema vero?
nel caso in cui non hai nessun problema...ce la fai a far girare il volano cn le mani?

grazie seep e speed,:si:
cmq si, a starter smontato la corda la riesco a tirare tutta, e il volano (il coso grigio??),lo giro con le mani, ma va un p'ò duro: va a scatti, in certi punti e morbido nel girare e in certi e durissimo ke si blocca.:smt15:smt155
ke posso fare???
ps: ho provato a mettere un p'ò di olio la catena, ma niente.
grazie .

Speed93 17-04-08 13: 28

va be è normale che ti viene un po duro un po mollo il volano perche comprime. per verificare che il problema non è nel motore ma nello starte leva la candela e vedrai che "il coso griggio" cioè il volano gira morbido. poi puoi provare a dare un colpo di starter con la candela levata, se ti viene ancora dura il problema è lo starter

davidesuperbike94 17-04-08 14: 03

Quote:

Originariamente inviata da Speed93 (Messaggio 659588)
va be è normale che ti viene un po duro un po mollo il volano perche comprime. per verificare che il problema non è nel motore ma nello starte leva la candela e vedrai che "il coso griggio" cioè il volano gira morbido. poi puoi provare a dare un colpo di starter con la candela levata, se ti viene ancora dura il problema è lo starter

grazie:si: appena posso provo al più presto.
se mi viene duro vuol dire ke a ragione wheeilingking(quello li su), ke e la boccola ke spinge troppo.
poi vi faccio sapere.

davidesuperbike94 17-04-08 16: 11

Quote:

Originariamente inviata da Speed93 (Messaggio 659588)

:smt155ho fatto come hai detto,o toltola candela e ho dato vari colpi, l volano gira morbidissimo, come copro il buco dove va la candela va durisiomo.
Il probblema dove sta??
cosa devo fare??
grazie ragazzi.

davidesuperbike94 18-04-08 15: 43

:smt086:smt089:smt088raga perfavore, possibile ke nn sapete cosa bisogna fare.
avete detto ke il probblema sta nel motore(da quel ke ho capito), ma come lo risolvo?

Wheeling#69 18-04-08 16: 37

allora, facciamo due ragionamenti veloci:

- Con lo starter vecchio va tutto bene (giusto?)
- con quello nuovo no
- Togliendo lo starter il volano lo fai girare a mano e a volte ti diventa più duro (fase di compressione)
- Togliendo la candela e con lo starter montato gira tutto libero.
- Lo starter da solo va bene

Conclusioni?

Potrebbe essere che il diametro della puleggia dello starter nuovo sia più piccola di quello originale e per questo motivo fai più fatica.
Un pò il ragionamento dei rapporti.

davidesuperbike94 18-04-08 18: 35

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 660557)
allora, facciamo due ragionamenti veloci:

- Con lo starter vecchio va tutto bene (giusto?)
- con quello nuovo no
- Togliendo lo starter il volano lo fai girare a mano e a volte ti diventa più duro (fase di compressione)
- Togliendo la candela e con lo starter montato gira tutto libero.
- Lo starter da solo va bene

Conclusioni?

Potrebbe essere che il diametro della puleggia dello starter nuovo sia più piccola di quello originale e per questo motivo fai più fatica.
Un pò il ragionamento dei rapporti.

:smt102con lo starter vecchio nn lo so se andava bene, xke la boccola nn gli e la facevo agganciare, tiravo subito.cmq credo ke andava meglio di questo.:smt121

:si:il tuo ragionamento fila, :smt132se e cosi come lo risolvo??:smt122:?::smt130

Speed93 18-04-08 19: 14

io mi soffermerei sul 4° punto cioè
-Togliendo la candela e con lo starter montato gira tutto libero.
hai fatto questa prova?? perche se è cosi mi verrebbe di dirti, monta la candela, prima di dare un colpo secco per accendere tira un po lo starter finche l'ingranaggio prende sul volano e poi metti un ginocchio sulla sella e tira, certo anche a mio fratello di 12anni viene dura ad accenderla ma non penso tu sia messo così male come lui. poi se non sei sicuro io non vorrei farti rompere anche questo starter e aspetta qualche altro consiglio.

Ste#155 18-04-08 19: 25

beh ma a questo punto scusami. Tu monta lo starter, smonta la candela e prova a tirare lo starter...e vedi se ce la fai a tirare il cordino oppure se è ancora duro....

Wheeling#69 18-04-08 21: 38

Quote:

Originariamente inviata da Speed93 (Messaggio 660649)
io mi soffermerei sul 4° punto cioè
-Togliendo la candela e con lo starter montato gira tutto libero.
hai fatto questa prova?? .........

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 660654)
beh ma a questo punto scusami. Tu monta lo starter, smonta la candela e prova a tirare lo starter...e vedi se ce la fai a tirare il cordino oppure se è ancora duro....

L'ha già fatto se non ho capito male:

Quote:

Originariamente inviata da davidesuperbike94 (Messaggio 659720)
:smt155ho fatto come hai detto,o toltola candela e ho dato vari colpi, l volano gira morbidissimo, come copro il buco dove va la candela va durisiomo.
Il probblema dove sta??
cosa devo fare??
grazie ragazzi.

Ste#155 18-04-08 21: 58

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 660755)
L'ha già fatto se non ho capito male:

azz io avevo capito che stava provando a girare il volano..nn a tirare lo starter...
cmq se tirava lo starter senza la candela ed era morbido..allora non c'è motivo...e le cose sn 2....

1) il motore ha troppa compressione e quindi non ce la fai a farlo girare...ma se con la mano ce la facevi a girare l'albero allora elimino questo problema....

2) come si dice dalle mie parti mangia un po di polenta e ce la farai a metterlo in moto:smt127

davidesuperbike94 19-04-08 09: 01

:si:si, con la candela levata lo starter fila tutto liscio:si:.
Come copro il buco dov va la candela va di nuvo duro.:smt155
cmq sembra ke quando lo faccio agganciare e tiro la boccola sembra ke scivola e nn riesce a far giare il volano.E POSSIBILE???:smt132(da questa impressione).
E se ha troppa compressione come gli e la diminuisco??
[Step# bella l'immagine di bart(6 u mito)]:smt146:smt146

davidesuperbike94 19-04-08 15: 33

:(:(visto ke nn si trova la soluzione a sta **** di mini, :smt132nn si può trovare un altro modo x accenderla.:smt131
:smt132:teach:io avevo pensato a fare dei collegamenti con i fili tanto e la corrente quellla ke serve giusto??:teach: xke quando tiro la corda il volano fa generare corrente alla bobina e quindi la bob. la trasmette alla candela fa fare la scintilla e si accende. Giusto raga??:rolleyes:
:si:quindi l'importante ke si da la corrente alla candela cosi fa la scintilla, :smt132 ma come fare??
accetto qualsiasi suggerimento.:asd:
seno sono:smt095

davidesuperbike94 19-04-08 15: 55

raga sapete da quanti watts e la bobina(o batteria) della minimoto, grazie.
ps: questa dom. e collegata a quella sopra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 32.