Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   316/b o bzm? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/48463-316-b-bzm.html)

tomma 15-04-08 00: 23

316/b o bzm?

Ciao a tutti,
io ho montato su un polini 316/b con carburatore 18... non sono per niente soddisfatto delle prestazioni; secondo voi combierebbe molto cambiano cilindro e mettendo un bzm 6 travasi, senza cambiare carter e marmitta?
O mi conviene far preparare il mio?

Garzie

apistomassi 15-04-08 00: 45

Il 316/b spinge forte ... sicuro di aver montato tutto a regola d'arte ?
Prima di spender soldoni in altri cilindri cerca di mettere a punto quello che hai , per me è un gran cilindro .
Mandi Massi

ttmen 15-04-08 08: 55

concordo con massi
il 316 b è davvero un gran bel motore
tuttora ricercatissimo xkè va molto forte
io lo terrei senza pensarci

Erry 15-04-08 10: 27

Quote:

Originariamente inviata da tomma (Messaggio 657350)
Ciao a tutti,
io ho montato su un polini 316/b con carburatore 18... non sono per niente soddisfatto delle prestazioni; secondo voi combierebbe molto cambiano cilindro e mettendo un bzm 6 travasi, senza cambiare carter e marmitta?

Garzie

Ma è nuovo o usato? Nello specifico non sei soddisfatto di un particolare comportamento (accellerazione o coppia o allungo).

Comunque quoto Massi, fai qualche verifica...

tomma 15-04-08 12: 18

ok, mi affiderò a mani più esperte delle mie...:si:

fred81 15-04-08 12: 26

intanto prova a fare piccoli aggiustamenti,che si sentono molto in realta'...
Se hai poco allungo metti lo squish fra 0,50 e 0,60,se invece lo senti un po vuoto ai bassi tieniti sullo 0,40 circa...

Hai messo lamelle un po piu spesse(se sei passato dal 40 al 50cc)?Se sono troppo sottili vanno un po in risonanza ed è difficile che allunghi...Se hai le monopetalo in fibra prova le 0,37.

Se poi non trovi benefici portalo a un preparatore di cui ti fidi:si:

Tanto secondo me anche il BZ 50 di serie ha troppi bassi e poco allungo,quindi anche cambiando GT non è detto che "svolti"...

heavymachinegun 15-04-08 12: 47

Quote:

Originariamente inviata da tomma (Messaggio 657350)
Ciao a tutti,

Garzie

Non ho mai avuto il polini 316\b ma a vederlo in funzione pare andare come e quanto il bz quindi il potenziale è lo stesso. Se ci dici squish,lamelle carburazione e litri del motore magari riusciamo a capire perchè non và

tomma 15-04-08 13: 41

Litri molti direi, preso usato un'anno fa... l'anno scorso ho cambiato fascia e guarnizioni, il pistone era "a metà" vita. Ok, visto che mi dite che il bz è lo stesso, dopo scendo a controllare squish e lamelle (che saranno da cambiare). Credo che per fare una buon lavoro debba cambiare anche gabbia, pistone, paraoli e ciscinetti. Poi dovrei vedere i risulatati...

fred81 15-04-08 14: 00

Quote:

Originariamente inviata da tomma (Messaggio 657654)
Litri molti direi, preso usato un'anno fa... l'anno scorso ho cambiato fascia e guarnizioni, il pistone era "a metà" vita. Ok, visto che mi dite che il bz è lo stesso, dopo scendo a controllare squish e lamelle (che saranno da cambiare). Credo che per fare una buon lavoro debba cambiare anche gabbia, pistone, paraoli e ciscinetti. Poi dovrei vedere i risulatati...

Piu che altro puo darsi che ormai abbia perso in compressione,quindi il pistone nuovo ci vuole di sicuro...Poi dopo provi a fare qualche regolazione

heavymachinegun 15-04-08 14: 22

Quote:

Se hai finito il pistone è normale che non vada + molto....

se gli fai una bella revisione è meglio

lumakina#7 15-04-08 14: 45

a stò punto prendi il bzm x me un motore ti deve soddisfare all'isatante anke se naturalmente ci si deve stare dietro

dm46 15-04-08 14: 51

il 316/ b io nn lo cambierei mai con nessun cilindro va molto forte ciao !!!!

Erry 15-04-08 15: 22

Quote:

Litri molti direi, preso usato un'anno fa... l'anno scorso ho cambiato fascia e guarnizioni, il pistone era "a metà" vita...

Anche se non sappiamo ancora squish e lamelle, una spiegazione praticamente l'hai data te con questa risposta...
Se non ha particolari danni, revisionalo e poi fai degli aggiustamenti di squish, lamelle, carburazione, ecc...

manu491 15-04-08 15: 25

se hai intenzione di cambiare il pistone porta il cilindro in rettifica e fattelo misurare: se ha molti litri è probabile che avrà bisogno di un pistone con una selezione piu grande

tomma 15-04-08 19: 16

grazie a tutti, faccio tutto e vi faccio sapere! :si:

apistomassi 15-04-08 21: 02

Se ha davvero molta strada allora prima di cambiare pistone fai spazzolare il cilindro ( 5 euro ) e poi fallo misurare per trovare la selezione corretta .
Un litro di benza al 4% e poi gaaaas !
Salvo altri errori , ad esempio su banco Polini cuscinetti C3 invece che C4 , dovresti avere il motore che cerchi.
Mandi massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 48.