Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   misurare lo squish motore liquido (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/48112-misurare-squish-motore-liquido.html)

drago79 09-04-08 23: 04

misurare lo squish motore liquido

ciao a tutti..mi e' appena arrivata la d1 e vorrei controllare lo squish..come posso farlo im modo piu' o meno preciso?grazie..comunque la d1 per essere cinese non e' maluccio..anzi..:si:

suba 10-04-08 18: 44

prendi un filo di stagno da 2mm,poi dal filetto della candela gli metti un pezzo dentro con la punta piegata a L in modo da essere parallelo al pistone e alla testa.poi fai girare l'albero anche con l'avviamento o a mano dalla frizione sarebbe meglio.il filo lo tieni con una mano e con l'altra fai girare,fai 3o4giri e poi lo togli.con il calibro misuri l'estremità ribattuta e quello è lo squish

bimbo70 10-04-08 19: 09

Ormai faccio copia e incolla del post

dai un occhiata a questo post :
http://www.minimotovrforum.it/minimo...ne-39-8cc.html
:si:

bimbo70 10-04-08 19: 14

Se ti serve qualche testo da leggere, contattami in PM!
Leggere non ha mai fatto male:cool:

suba 10-04-08 19: 34

non ho capito cosa centra il RC con lo squish.mi sembra che la domanda era ben chiara..

heavymachinegun 10-04-08 19: 59

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 653057)
prendi un filo di stagno da 2mm,poi dal filetto della candela gli metti un pezzo dentro con la punta piegata a L in modo da essere parallelo al pistone e alla testa.poi fai girare l'albero anche con l'avviamento o a mano dalla frizione sarebbe meglio.il filo lo tieni con una mano e con l'altra fai girare,fai 3o4giri e poi lo togli.con il calibro misuri l'estremità ribattuta e quello è lo squish

il filo di stagno ci vuole da 1 mm,perchè se ha una sezione superiore la misura non viene mai giusta

drago79 10-04-08 19: 59

infatti..:cool:

drago79 10-04-08 20: 03

pensavo ci fosse un metodo piu' preciso!!comenque grazie

Tommy 11-04-08 12: 22

quoto filo da 1 mm

heavymachinegun 11-04-08 12: 46

Quote:

Originariamente inviata da drago79 (Messaggio 653139)

+ preciso di cosi....

Erry 11-04-08 13: 32

Quote:

Originariamente inviata da drago79 (Messaggio 653139)

Forse volevi dire che ti aspettavi un sistema di misurazione differente... però questo è il metodo "preciso".

Fai il rilevamento più volte e su più lati così ti assicuri un rilevamento corretto.
Assicurati anche che il filo di stagno raggiunga la parete del cilindro.

ODINO 12-04-08 00: 41

è importante anche il tipo di calibro...

simo748s 12-04-08 00: 59

se lo vuoi fare proprio per bene sarebbe bene smontare il blocco motore dalla moto, poi....

-smonti il carter di accensione
-metti il clindro verticale
-smonti la testa
-tagli un pezzo di filo di stagno un paio di mm più corto del diametro del pistone(lo spessore dello stagno deve essere da 1mm)
-metti il pezzetto di filo sopra al pistone(che deve stare vicino al PMS) perpendicolarmente allo spinotto
-tenendo sempre il pistone verticale e facendo rimanere il filo al centro del pistone chiudi la testa
-fai 3-4 volte avanti e indietro con il volano, in modo che lo stagno si schiacci su ambedue le parti in maniera uniforme...

se fai con il metodo senza smontare niente,cioè, infili un pezzetto di stagno dal foro della candela, quando il pistone sale, dalla parte dove non trova lo stagno sale di più, perchè è libero di salire, quindi il risultato finale non potrebbe essere così preciso come voresti...
però tutti lo misurano così, per comodità ;)

poi ovviamente ti serve o un calibro digitale, con lettura centesimale

bimbo70 12-04-08 12: 41

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 653099)
non ho capito cosa centra il RC con lo squish.mi sembra che la domanda era ben chiara..

Se fate le modifiche a "caso" non c'entra!:smt136

Se invece vuoi capire se lo squish misurato è giusto per il tuo GT, allora è meglio che inziate a leggere qualcosa!

bimbo70 12-04-08 13: 18

Se veramente volete fare una figata, senza l'ausilio di strumentazioni da laboratorio,

1) smontate il motore, togliete la candela e posizionate il meglio possibile il cilindro in verticale
2) posizionate il pistone al PMS (e qui almeno il calibro centesimale serve) verificando l'altezza dal foro della candela
3)Prendete l'impronta della camera di scoppio, utilizzando silicone o altro materiale per impronte.

4) passato il tempo per la solidificazione dell'impronta, smontate la testa e fate tutte le misure del caso.....

- squish
- sagoma pistone
- sagoma cupola (area di squish)
- volume della camera (o con i conti, oppure con il peso specifico del materiale usato)

a) Uno squish "ottimo", RC ottimo, sagome cupola e pistone che non combaciano > :doh:
b) Uno squish "ottimo", RC pessimo, sagome cupola e pistone che combaciano > :doh:
c) Uno squish "ottimo", RC ottimo, sagome cupola e pistone che combaciano > :cool:

Vedete voi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 11.