Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   chiavetta anticipo e rubinetto benza (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/4803-chiavetta-anticipo-e-rubinetto-benza.html)

xantos 15-03-06 00: 01

chiavetta anticipo e rubinetto benza

ho sentito che le chiavette -key- x l'anticipo specie su frizione std, ti possono far bruciare tutto oltre ad aumentare le vibrazioni. è vero?
il rubinetto, in considerazione che il carb. italiano non dovrebbe perdere ha senso, considerando che va lasciato a penzoloni, non essendoci l'impanatura x avvitarne l'estremità?

laserbit 15-03-06 00: 08

Io monto la chiavetta da ormai 1 mese e oltre ad aver visto un aumento considerevole di potenza ho qualche difficoltà a metterla in moto a freddo, ma a caldo nessun problema... x le vibrazioni beh è dovuto alla diversa erogazione del motore che diventa un po' + brusco.. X il rubinetto non sodirti perchè io ho il cinese (pozza di benza 4ever! sotto la mini!!)

Sks28 15-03-06 00: 12

la chiavetta di anticipo nn ha molto senso ma se la devi montare va montata solo a mini di serie. accoppiata a big bore, marmitta e carburatore può avere effetti devastanti.
per il rubinetto, i carbu italiani perdono perdono....mettilo ke è fondamentale

Fedevelox 15-03-06 00: 15

Quote:

Originariamente inviata da xantos
ho sentito che le chiavette -key- x l'anticipo specie su frizione std, ti possono far bruciare tutto oltre ad aumentare le vibrazioni. è vero?
il rubinetto, in considerazione che il carb. italiano non dovrebbe perdere ha senso, considerando che va lasciato a penzoloni, non essendoci l'impanatura x avvitarne l'estremità?

io ho il rubiletto e mi c trovo + ceh bene bhe a penzolone nn proprio sta la buono e sempre utile x fare prove... chiudere tra una manche e l'altra... e x cambiare getti!:)

xantos 15-03-06 00: 21

la moto ha carburato reita da 15, dovrebbe essre 15/12, espansione racing, pacco lamellare racing.

xantos 15-03-06 00: 23

carburatore ita, intendo dell'orto e altre modifiche.- mi domandavo se la chiavetta è utile o dannosa. non ho big bore.

Sks28 15-03-06 00: 26

io non la metterei, su tutti i manuali di preparazione si parla di ritardare l'anticipo quando si mettono pezzi per aumentare il numero di giri di un motore.....poi con la kiavetta non puoi far regolazioni, e con l'anticipo nn si skerza......fai come vuoi, io ti dico lascia stare

xantos 15-03-06 00: 44

insomma dici che non è il caso di tentar la sorte

X-hide 15-03-06 03: 17

Io nn ho ben capito sta storia della chiavetta... O meglio di ke chiavetta parlate... Cmq x il rubinetto, mettilo, è sempre utile!

suzuki86 15-03-06 07: 13

la chiavetta presumo comunque abbia 2 sensi di posizione.....
ossia può anticipare ma anche ritardare se girata di 180° rispetto all'asse verticale!!!! nn ne ho mai vista una ma se l'alloggiamento è = a quella del volano di serie (come presumo che sia) allora può pfare 2 funzioni rit./ant.

Sks28 15-03-06 07: 27

si ma se ritarda ritarda di 10°....e li il motore perde. insomma, è una boiata. poi sta a discrezione di ki la vuole prendere.

rik 15-03-06 09: 44

ritardo di 10 gradi??sei sicuro?come l'hai misurato?con che anticipo gira il motore delle cina ac di serie?
io montato tantittsime volte le chiavette anticipiate sui motori scooter belli pompati e ho sempre ottenuto buoni risultati ma perche il motore scoot gira con 14 di anticipo fisso che è veramente poco(anticipo buono per i 13000giri)

piggyvigne 15-03-06 11: 21

mi interessa il discorso....c'è nessuno che l'ha provata per bene??

Replicante 15-03-06 12: 49

Mah, secondo me ci perdiamo già troppo tempo e denaro su questi pseudo-motori by falciatrice...
Intervenire sull'anticipo è una cosa un po' + delicata, se non sai quello che fai rischi di sfasciare come minimo la biella, quindi tutto il motore
Oltre al fatto che chiedono roba tipo 8-10 euro per un pezzo che onestamente vale si e no 10 centesimi...
A parte che non serve neanche comprare quella chiavetta, si potrebbe modificare anche quella si serie (con una fresa e degli spessori), con un goniometro poi potresti regolare meglio i gradi che ti servono
Ma alla fine ne vale veramente la pena perderci tutto sto tempo per guadagnare delle briciole in un motore che non è neanche fatto bene???

xantos 15-03-06 19: 02

è una questione di costi/benefici: se pagando poco riesco ad ottenere buoni risultati, ben venga. certo che se rompo tutto il discorso cambia.

trevis90 15-03-06 20: 24

scusate l'ignoranza ma cosa sarebbe sta chiavetta?

piggyvigne 15-03-06 20: 25

è un pezzetto di ferro che cambia l'anticipo del motore spostando il volano....ma a quanto sembra inutile

Sks28 15-03-06 21: 24

Quote:

Originariamente inviata da rik
ritardo di 10 gradi??sei sicuro?come l'hai misurato?con che anticipo gira il motore delle cina ac di serie?
io montato tantittsime volte le chiavette anticipiate sui motori scooter belli pompati e ho sempre ottenuto buoni risultati ma perche il motore scoot gira con 14 di anticipo fisso che è veramente poco(anticipo buono per i 13000giri)

non l'ho misurato, da molti venditori nn c'è scritto ma dove c'è scritto la chiave è per anticipo 10°. non saprei con ke anticipo girano le cine a dire il vero, ma lorey di certo lo sa ;)

xantos 16-03-06 14: 58

la chiavetta anticipo mi è arrivata assiema al rubinetto ed è..... piccolissima, una storia da modellismo dinamico. non so mica come si possa montare. non credo arrivi ai 3 mm di lunghezza. qualcuno sa come si monta?

suzuki86 16-03-06 19: 28

per monatarla devi smontare prima il volano palettato che è montato sull'albero motore sul lato dell'avviamento a strappo...
io il volano l'ho sfilato inserendo un bullone da 6 nel filetto dell'albero motore, ho preso un estrattore per cuscinetti e ho imbrigliato il volano con i 2 lembi dell'estrattore.poi alternando il tiraggio della vite dell'estrattore davo qualche colpetto leggero al volano sia lateralmente e pure silla sommità della viter dell'albero...dopo un pò è saltato fuori dalla conicità da solo.la chiavetta attento a come la posizioni poichè puoi metterla che anticipa o che ritarda se la anticipi devi mettere la parte esposta dall'albero motore più avanti rispetto alla sede dell'albero in senso orario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 42.