Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   dubbio amletico su montaggio cuscinetti... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/47337-dubbio-amletico-montaggio-cuscinetti.html)

gasgasr1 28-03-08 17: 57

dubbio amletico su montaggio cuscinetti...

ciao a tutti ragazzi..
oggi ho preso i cuscinetti di banco, skf c3, per i miei carter replica e qui mi è nato l'amletico dubbio...
avendo questi la gabbia in polimero da una sola parte naturalmente, la gabbia la monto verso l'albero o verso il paraolio??

non ricordo come diavolo l'avevo montata sugli altriu carter....

Wolfango 28-03-08 18: 08

verso il paraolio ;)

MirCordolo 28-03-08 18: 13

Quote:

Originariamente inviata da Wolfango (Messaggio 641198)
verso il paraolio ;)

giustissimo!!
in modo che la parte aperta permetta al cuscinetto di lubrificarsi correttamente con la miscela del carter..:si:

gasgasr1 28-03-08 18: 20

era quello che pensavo anche io ma come sapete... quando ti prendono questi dubbi è terribile..

MirCordolo 28-03-08 18: 23

Quote:

Originariamente inviata da gasgasr1 (Messaggio 641212)
era quello che pensavo anche io ma come sapete... quando ti prendono questi dubbi è terribile..

comprensibilissimo tranquillo:si:
siamo qua apposta per risolvere i dubbi...:rotfl:

Tommy 28-03-08 19: 18

montati con il polimero verso il motore è rischioso?

brix29 28-03-08 21: 06

io li ho aperti da ambo le parti...
Puo entrare dello sporco?

brix29 28-03-08 21: 06

qualcuno in un'altra discussione mi ha detto che è meglio entrambi i lati aperti.

gasgasr1 29-03-08 20: 24

thanks.... siate fantastici..
domani monto....

colin155 29-03-08 20: 34

Quote:

Originariamente inviata da brix29 (Messaggio 641451)
qualcuno in un'altra discussione mi ha detto che è meglio entrambi i lati aperti.

esatto... loro però parlano dei cuscinetti con la gabbia in polimeri... non con la classica gabbia in metallo che è adesa alle sfere.. la gabbia in polimeri praticamente è asimmetrica..da un lato quasi non si vede..si vedono praticamente solo le sfere.. tenute in posizione dai piccoli dentini della gabbia che si vede bene girando il cuscinetto dall'altro lato...dove le sfere qui non si vedono neanche..c'è tutto lo scheletro della gabbia..ecco perchè questi cuscinetti hanno un verso di montaggio...

dimenticavo..
di sporco non ne entrerà mai..così come non uscirà miscela..o pressione... in quanto ci sono, esternamente ai cuscinetti, i paraoli di banco.. che pensano a mantenere sigillato il carter pompa dal fuori verso il dentro ... e dal dentro verso il fuori

Desmo89 31-03-08 13: 39

Raga, avete presente che su un lato del cuscinetto ci sono le scritte(tipo SKF e il codice)?
Il cuscinetto si monta con le scritte verso il paraolio o dall'altra parte?

Desmo89 01-04-08 11: 19

UP, dai raga, è abbastanza urgente:(

brix29 02-04-08 09: 22

è indifferente, un cuscinetto gira indifferentemente.

Erry 02-04-08 11: 51

tranne il caso illustrato prima, con gabbia in polimero.

Desmo89 02-04-08 13: 14

Ok, grazie mille.
Comunque ho preso uno dei due cuscinetti vecchi e l'ho studiato un pò. Sono arrivato alla conclusione di metterli in modo che se si rompe la gabbia fanno meno danni possibili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 44.