Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   r blata affidabilita -10... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/4697-r-blata-affidabilita-10-a.html)

Panzer 13-03-06 09: 39

r blata affidabilita -10...

allora premesso che ho preferito aprire qui un nuovo tread piuttosto che in ritrovi ed eventi, perchè ritengo questo post piu' inerente ai problemi della mia rblata...
Allora ieri io e il mio socio siamo arrivati a solaro alle 11,30 circa e a parte molta gente non c'era un gran vento...menomale...
dunque ho girato parecchio ma ogni volta veniva fuori un problema diverso ora non so se nell'ordine giusto ma...
1)rottura perno posteriore motore
2)rottura supporto marmitta
3)stortato le pedane(be per una mia caduta, sono caduto 4 volte)
4)spaccato pignone 6 denti(per fortuna ne avevo uno nuovo da 7)
5)si è svitata una vite del freno a disco posteriore causando il blocco della ruota post.
6)svitata per ben due volte la corona posteriore(con inevitabile caduta della catena
7)probabilmente ho anche bruciacchiato i 2 pattini in carbonkio della frizione zocchi..alla fine slittava da paura
8)rottura supporto anteriore motore
9)due pieni e mezzo di benzina cosumati, nonostante tutti sti problemi un po' ho girato, sono riuscito a rattoppare tutto tranne quando si è spaccato il supporto anteriore...per fortuna erano le 17.45...
totale della giornata mi sono divertito molto forse piu a fare il meccanico che il pilota...

toci74 13-03-06 09: 51

....... ammazza che sfiga... un domanda semplice semplice... le avevi sostituite tutte le viti vero?

jonny 13-03-06 09: 56

cazzarola che sfiga:look:

extreme77 13-03-06 10: 03

Quote:

Originariamente inviata da Panzer
allora premesso che ho preferito aprire qui un nuovo tread piuttosto che in ritrovi ed eventi, perchè ritengo questo post piu' inerente ai problemi della mia rblata...
Allora ieri io e il mio socio siamo arrivati a solaro alle 11,30 circa e a parte molta gente non c'era un gran vento...menomale...
dunque ho girato parecchio ma ogni volta veniva fuori un problema diverso ora non so se nell'ordine giusto ma...
1)rottura perno posteriore motore
2)rottura supporto marmitta
3)stortato le pedane(be per una mia caduta, sono caduto 4 volte)
4)spaccato pignone 6 denti(per fortuna ne avevo uno nuovo da 7)
5)si è svitata una vite del freno a disco posteriore causando il blocco della ruota post.
6)svitata per ben due volte la corona posteriore(con inevitabile caduta della catena
7)probabilmente ho anche bruciacchiato i 2 pattini in carbonkio della frizione zocchi..alla fine slittava da paura
8)rottura supporto anteriore motore
9)due pieni e mezzo di benzina cosumati, nonostante tutti sti problemi un po' ho girato, sono riuscito a rattoppare tutto tranne quando si è spaccato il supporto anteriore...per fortuna erano le 17.45...
totale della giornata mi sono divertito molto forse piu a fare il meccanico che il pilota...

per quanto riguarda la rottura del perno inferriore, e la rottura della staffa superiore i problemi sono comuni, sicuramente il motore, si muoveva sul perno inferiore, infatti il foro passante nei carter e' troppo largo facendo muovere il motore in accellerazione, muovendosi fa leva propio sulla staffa superiore rompendola, io ho risolto facendomi fare due boccole a misura di perno da inserire nel foro dei carter in modo da eliminare giochi strani, per quanto riguarda la frizione l'hai rodata prima? a quanti giri l'hai regolata?
ti slitta agli alti?
poi ti consiglio di rifare la filettatura della corona , controllare che non sia storta e sostituire quelle vitacce cinesi

Fast 13-03-06 10: 39

ma come fate a bruciare tutte ste frizioni???.....la frizia si deve regolare ad ogni uscita,e spolverare bene a a fine giornata,se non durante i turni...

Panzer 13-03-06 11: 00

le viti le ho sostituite tutte a parte che non so cosa sia rimasto di originale alla mia rblatina.. :-)
per il perno dietro anch'io avevo fatto una bussola che si infilava nel blocco motore e avevo rifatto anche una bussola con i giusti diametri per il distanziale...ma cmq era già mia intenzione rifarli ma con un pezzo unico,e inoltre mettere un perno passante e bloccarlo con un dado autobloccante dall'altra parte...(al mio amico continuava a svitarsi...)
per la corona sicuramente rifarò i filetti della ruota con un maschio da 6mm
e per la frizione non so...ha cominciato a slittare quando ho messo il pignone da 7 denti...a quanti giri l'ho impostata non lo so perchè non ho il contagiri..
ma a misurare con il calibro non sono andato oltre i 23,5 mm e la frizione l'avevo già rodata...
ma se scartavetro i pattini dovrei risolvere?per capire se è veramnte bruciata come sono visivamente o al tatto i pattini?
ma è normale che scaldi talmente tanto da "abbronzare" la corona?

Panzer 14-03-06 21: 40

Ho smontato appena adesso la corona e guardando i pattini della frizione mi sembra che lo spessore sia diminuito drasticamente...ma come dopo una 20 di giri(solaro)la frizione era nuova... misurando lo spessore del pattino risulta di 3,4 mm e il diametro tra i 2 pattini risulta di 76,4 con una campana da 80?!?!
Secondo voi cosa puo essere successo??a vista i pattini non mi sembrano bruciati anzi solamente consumati...
1)Quindi lo spessore del pattino a 3,4 mm è ancora utilizzabile?(ora non ricordo lo spessore da nuova)
2)quanto spazio deve esserci tra pattini e campana?
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto....

heavymachinegun 14-03-06 21: 52

Quote:

Ho smontato appena adesso la corona e guardando i pattini della frizione mi sembra che lo spessore sia diminuito drasticamente...ma come dopo una 20 di giri(solaro)la frizione era nuova... misurando lo spessore del pattino risulta di 3,4 mm e il diametro tra i 2 pattini risulta di 76,4 con una campana da 80?!?!
Secondo voi cosa puo essere successo??a vista i pattini non mi sembrano bruciati anzi solamente consumati...
1)Quindi lo spessore del pattino a 3,4 mm è ancora utilizzabile?(ora non ricordo lo spessore da nuova)
2)quanto spazio deve esserci tra pattini e campana?
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto....

hai notato se ci sono dei buchini sulle masse?

76,4 è un pò pochino come diamentro :\

Deddello 14-03-06 21: 59

se sei passato da pignone 6 al 7, hai allungato i rapporti..

quindi se con il 6 in un determinato punto della pista ci passavi a 30km/h e 12000 giri, poi ci passi sempre a 30km/h ma a 10000 giri

quindi hai lavorato + basso di giri motore e quindi di + con la frizione.. e si è consumata di brutto perchè stava sempre a slittare...

Panzer 15-03-06 09: 26

Infatti è quello che ho pensato anch'io...allungando i rapporti la frizione sforzava di piu'...no buchi sulle massette non ce ne sono sono solo un po' sottili...cmq la moto si sentiva che slittava di brutto...avevo anche provato a smollare le molle ma con insuccesso...proprio ieri ho comprato il contagiri e sarà piu' facile settarla...il dubbio resta cmq ...devo acquistare le massette nuove???
con una frizione da 76,4 cosa dovrei usare una campana da 78??

miki 15-03-06 09: 44

Con una frizione da 76,4 dovrai utilizzare una campana da 78mm. perchè tra la massetta e la campana ci deve essere minimo 1-1.5mm. di spazio.

Ma se le massette sono consumate, non ti conviene prendere una campana da 78mm. perchè rischi chequando prendi le masse nuovi non ti ci entrino e dovrai limarle o tornire la campana.

Poi vedi te.

Fast 15-03-06 09: 46

volendo può usare la 78 per finire le massette,e poi rimonta l 80 quando rimette le masse nuove...

miki 15-03-06 09: 54

si, può essere una buona idea, però deve avere un'estrattore di campana perchè senza di esso è quasi difficile toglierla e poi è troppo uno sbatti a toglier e mettere la campana.:)

Fast 15-03-06 10: 19

be io la tolgo in due secondi,via il seger due mazzate:D e si sfila al volo...

Panzer 15-03-06 10: 55

si anch'io la campana la tolgo in un attimo...ho la campana zocchi con il carter originale cinese...
però a questo punto non saprei cose meglio se comprare i pattini nuovi o la campana da 78?????

miki 15-03-06 11: 58

io penso che sia meglio comprare dei pattini nuovi in carbonio che una campana.;)

Fast 15-03-06 12: 00

io prenderei entrambi....

Panzer 15-03-06 12: 13

ok parto con l'acquisto dei pattini e poi piu avanti prenderò la campana da 78 per sfuttare fino in fondo quelli consumati...
spero' però di non consumare anche quelli nuovi cosi in fretta...
dunque un ultima domanda...supponendo di impostare la frizione a 8000 giri con un rapporto 6-68 se io metto un 7-68 la frizione a quanti giri la devo settare affinche non slitti?

Fast 15-03-06 12: 18

dipende,credo l unica sia provare fino a che trovi il giusto compromesso...

Deddello 15-03-06 22: 50

Quote:

ok parto con l'acquisto dei pattini e poi piu avanti prenderò la campana da 78 per sfuttare fino in fondo quelli consumati...
spero' però di non consumare anche quelli nuovi cosi in fretta...
dunque un ultima domanda...supponendo di impostare la frizione a 8000 giri con un rapporto 6-68 se io metto un 7-68 la frizione a quanti giri la devo settare affinche non slitti?

ma perchè vuoi mettere il 7-68??? i rapporti vanno in base alla pista..

se dove giri, vai bene con il 6-68, il rapporto è quello e la frizione deve attaccare a circa 9000..

mentre se vai in una pista dove va bene il 7-68, la frizione sempre a 9000 deve attaccare.. ma è la pista a non far slittare la frizione, essendo + veloce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 05.