![]() |
montare un impianto raffreddamento olio su minimotard
ciao a tutti volevo sapere se era possibile montare un impianto di raffredamento dell'olio su un minimotard polini 2t....????qualcuno l'ha fatto??
|
Quote:
polini 2T è quello della miscela!!! Percui niente radiatore, se non quello del liquido, se è a liquido. |
no...ti sbagli...la frizione e a bagno d'olio e riscalda parecchio...e quando e tanto calda rende molto meno...
|
ma che te frega della frizione scusa,basta che il motore spigne
|
si vede che nn hai capito proprio niente....la frizione è la cosa + importante domanda a chiunque...
|
si ma secondo me non raffreddi l'olio su un 2t,almeno io non ho mai visto un radiatore dell'olio su un 2t, per me non si può mettere...
|
la frizione è a bagno d'olio, ed è sucuramente importante, ma non esite modo per raffreddare quell'olio, prima di tutto perche non ci sono agganci al carter e poi perchè è olio statico, non circola e quindi anche se ci metti un radiatore resta nel carter.
|
Quote:
Non lo metto in dubbio che scaldi parecchio, ma quell'olio non si può raffreddare... ci vorrebbe una pompa e creargli un entrata e un uscita. |
Ti aveva gia risposto mully, e non me ne ero accorto! :si:
|
mi disp polverizzare le vostre teorie....ma mio zio ed io l'abbiamo fatto...(un genio mio zio) ce l'abbiamo fatta e niente di gigantescoe compromettente....a domani tutte le foto del caso...ciao
|
Tecnicamente si potrebbe agire in un modo diverso per dissipare qualche grado di temperatura, sfruttando alcune soluzioni tipicamente usate su vecchie moto da enduro degli anni 70/80 per raffreddare gli enormi tamburi utilizzati sulle ruote anteriori.
Si realizzava una struttura in alluminio provvista di alette atte a dissipare il calore (la stessa soluzione utilizzata per qualsiasi motore AC), da saldare direttamente nel corpo del tamburo.. Se non fosse per la mancanza di spazio non sarebbe difficile da realizzare anche sul carter frizione Polini (tralasciando l'impatto estetico) saldando tale struttura poco più avanti della pedalina d'accensione. Piuttosto sei certo di non far attaccare la frizione a regimi eccessivamente elevati? Quando giri la temperatura dell'acqua del motore che valori raggiunge? |
guarda che ti stai sbagliando il motore non ha problemi è l'olio della frizione che scaldando troppo ne riduce le prestazioni....e quello che dici tu per questo caso penso serva a poco...
|
quel gran genio del mio amico..... come diceva battisti!:) Aspettiamo foto!
|
ANCORA un oretta circa e avrete le foto....preannuncio che l'impiante non è per niente ingombrante...sapendo che il telaio è quello del minicrosso polini con l'attacco per la pompa sotto il carro posteriore...ho utilizzato quell'attacco perfettamente...
|
posta posta che son curioso di come hai fatto a far circolare olio statico in un radiatore senza mettere una pompa...:si:
|
...l'avrà messo più basso... sempre che sotto ci sia spazio... (anche vero che poi deve tornare su... boh.... però riempientdo anche il radiatore le pareti aumentano e dissipa meglio magari...
|
Quote:
|
Come dici te, diversamente, senza pompa, non saprei come potrebbe fare...
|
no raga avete capito male la pompa come ho detto l'ho messa...sl che nn è ingombrante è sua diciamo....scusate il malinteso
|
Quote:
E con i miei radiatorini Polini di serie c'e ben poco da fare per riuscire a girare con temperature anche di poco superiori ai 60°c.. Per questo attualmente mi concentro sulla termica. Sono comunque curioso di vedere questa modifica! ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 16. |