Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Molle frizione 2 masse (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/46284-molle-frizione-2-masse.html)

cape 11-03-08 20: 58

Molle frizione 2 masse

ho una frizione gold special della zocchi per la mia cinesina con molle blu.
però c'è un problema mi sa ke sono troppo dure e la frizione oltre ke a slittare se la tiro troppo attacca male se la tiro poco.
ora la mia domanda è questa.... ke molle monto? cioè in consiste la variazione di colori ke hanno le molle? sapeta la graduazione?

Ste#155 11-03-08 22: 57

Quote:

Originariamente inviata da cape46 (Messaggio 625193)
ho una frizione gold special della zocchi per la mia cinesina con molle blu.
però c'è un problema mi sa ke sono troppo dure e la frizione oltre ke a slittare se la tiro troppo attacca male se la tiro poco.
ora la mia domanda è questa.... ke molle monto? cioè in consiste la variazione di colori ke hanno le molle? sapeta la graduazione?

la gradazione zocchi è la seguente:
spessore:
Gialle 2,0 millimetri
Blu 2,3 mm
Rosse 2,5 mm
oro 2,6 mm

io personalmente monto le gialle, anche se forse sono 1 pelo morbide..x regolarle ho dovuto tirare abbastanza le molle...x intenderci ho dovuto smontare i guidamolle x tirarle....xò ora come ora la frizione è xfetta..e la tengo abb alta:si:
ah si dimenticavo..frizione zocchi normale(non gold) cn massette special e molle gialle

minidindo 12-03-08 09: 01

io monterei le molle gialle!!! poi vedi tu!!

cape 12-03-08 13: 30

cavolo ma le blu sono le seconde più morbide...dici ke la sentirò la differenza fra blu e gialle?

davlight 12-03-08 18: 04

Quote:

Originariamente inviata da cape46 (Messaggio 625789)
cavolo ma le blu sono le seconde più morbide...dici ke la sentirò la differenza fra blu e gialle?

cape la mini di claudio che hai visto domenica aveva su la gold come la tua ma molle gialle... effettivamente non attaccava molto alta, però si potevano stringere ancora. Io con le molle rosse (che il sabato prima andavano perfettamente) ho fuso anche i guidamolle :smt150

Ste#155 12-03-08 20: 27

Quote:

Originariamente inviata da cape46 (Messaggio 625789)

urca sinceramente non penso che cambi molto...solo x esempio per tararla a 5500 giri dovrai tirare di più le molle...poi in teoria cn le gialle dovrebbe avere un attacco un po più deciso...ma non saprei dirti..xchè non ho mai provato le blu...cmq ste cose forse si senton sulle ita...ma sulle cine:smt146 altro che attacco deciso:smt146:1st:

cape 13-03-08 21: 01

beh compreremo le molle gialle e vedremo!!!! grazie raga! poi vi farò sapere!!!!!

Wheeling#69 13-03-08 21: 39

Vai tranquillo con le gialle, le monto anche io e la frizione la posso tarare da 4000 a 8500 giri senza problemi.

CIOMPI 13-03-08 23: 45

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 627150)
Vai tranquillo con le gialle, le monto anche io e la frizione la posso tarare da 4000 a 8500 giri senza problemi.

:si::si::si::si::si::si:

francesco#3 16-03-08 13: 55

X ANDARE BENE DEVI X FORZA MONTARE LE GIALLE SULLE CINESI ... :si::si:

davlight 16-03-08 14: 20

io ieri ho comprato le blu... appena mi torna la frizione le provo: visto che le gialle a mio parere eran troppo morbide (ma forse eran le mie vecchie e rovinate) avevo montato le rosse. Adesso provo questa via di mezzo, ho visto comunque che cambiano abbastanza le regolazioni dalla frizione gold a quella normale. Cioè mi sembra che la gold si riesca a tarare alta anche con le molle gialle, mentre su quella normale c'è bisogno di molle più dure (ripeto, magari erano le mia gialle un pò andate...)

Ste#155 16-03-08 18: 39

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 628758)
io ieri ho comprato le blu... appena mi torna la frizione le provo: visto che le gialle a mio parere eran troppo morbide (ma forse eran le mie vecchie e rovinate) avevo montato le rosse. Adesso provo questa via di mezzo, ho visto comunque che cambiano abbastanza le regolazioni dalla frizione gold a quella normale. Cioè mi sembra che la gold si riesca a tarare alta anche con le molle gialle, mentre su quella normale c'è bisogno di molle più dure (ripeto, magari erano le mia gialle un pò andate...)

ciao dav,io ho la zocchi classica..non la gold....per regolarla alta è semplice..se tu lasci montati i guidmaolle e la tiri la frizone rimarrebbe cmq bassa....x regolarla devi toglier ei guidamolle...tiri le molle quanto vuoi e poi rimonti i guidamolle:si:

davlight 16-03-08 18: 54

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 628878)
ciao dav,io ho la zocchi classica..non la gold....per regolarla alta è semplice..se tu lasci montati i guidmaolle e la tiri la frizone rimarrebbe cmq bassa....x regolarla devi toglier ei guidamolle...tiri le molle quanto vuoi e poi rimonti i guidamolle:si:

si però a me dicevano che è meglio non tirarle tantissimo le molle... tu più o meno a quanti giri la regoli?

marco 78 16-03-08 18: 59

Ehi ragazzi io sulla mia a 2 masse ho lasciato le rosse così come mi è arrivata e non era male ma adesso si è staccata una massetta che cosa possso mettere al posto delle massette cinesi quali sono compatibili grazie :doh:

Ste#155 16-03-08 22: 49

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 628894)
si però a me dicevano che è meglio non tirarle tantissimo le molle... tu più o meno a quanti giri la regoli?

in realtà non saprei dirti..perchè la regolo a "sensazione" io la alzo il più possibile senza sentire che slitti troppo...orientativamente credo di essere sui 5500..ma ti direi una caxxata..perchè in realtà non ho la più pallid aidea di quanti giri attacca:si: cmq le molle sn belle tirate:si:

davlight 17-03-08 10: 03

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 629111)
in realtà non saprei dirti..perchè la regolo a "sensazione" io la alzo il più possibile senza sentire che slitti troppo...orientativamente credo di essere sui 5500..ma ti direi una caxxata..perchè in realtà non ho la più pallid aidea di quanti giri attacca:si: cmq le molle sn belle tirate:si:

senti già che ci sono ti chiedo una cosa... che mescola di massette hai, quella marchiata S (che sarebbe la special)? perchè io non mi son trovato per nientr bene con ste massette, la frizione slittava troppo e volevo sapere se era un problema solo mio o comune ad altri (anche a Cape slittava con la special, però aveva la Gold... forse è un pò diversa...). In realtà all'inizio andava bene, poi ha iniziato a slittare sempre più...

Ste#155 17-03-08 13: 34

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 629273)
senti già che ci sono ti chiedo una cosa... che mescola di massette hai, quella marchiata S (che sarebbe la special)? perchè io non mi son trovato per nientr bene con ste massette, la frizione slittava troppo e volevo sapere se era un problema solo mio o comune ad altri (anche a Cape slittava con la special, però aveva la Gold... forse è un pò diversa...). In realtà all'inizio andava bene, poi ha iniziato a slittare sempre più...

hmmm sinceramente non ricordo se sia marchiata, cmq al 99,9 % ho anche io le special.
in effetti ora che mi ci fai pensare ultimamente mi scivola un po di più di qualche tempo fà, cmq ti confermo le tue impressioni, anche la mia sensazione è stata quella che non avesse un gran grip..in realtà spessorando le massette la situazione era migliorata, e or ainizia lievemente a peggiorare...ma penso sia dovuta all'usura delle massette..con conseguente allontanamento dalla campana...quidni forse smollando 1 pelino le viti dovrei risolvere :si: cmq non posso lamentarmi..almeno x il momento la moto va bene:si:
cmq sicuro quando le finirò non rimonterò le special:si:

Mattrace 23-03-08 22: 22

a quanti mm tirate le molle gialle zocchi su frizione regolabile cinese 2 masse?

davlight 24-03-08 20: 03

Quote:

Originariamente inviata da Mattrace (Messaggio 636190)
a quanti mm tirate le molle gialle zocchi su frizione regolabile cinese 2 masse?

purtroppo nn c'è una misura standard... devi provare te, l'importante è che misuri col calibro che siano entrambe tirate uguali. Se nn hai il contagiri fai alcune prove, all'inizio tirando poco le molle e salendo sempre di più.

Ste#155 24-03-08 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 636813)
purtroppo nn c'è una misura standard... devi provare te, l'importante è che misuri col calibro che siano entrambe tirate uguali. Se nn hai il contagiri fai alcune prove, all'inizio tirando poco le molle e salendo sempre di più.

quoto davlight..io non ho il contagiri..all'inizio parti tenendole molle...poi pian piano stringi fino che non arrivi ad un punto dove iniziano a slittare troppo....credi che è più difficile a dirsi che a farsi..tempo 5-10 min e hai regolato la frizione:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 39.