Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   ammortizzatore di sterzo corto... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/45710-ammortizzatore-sterzo-corto.html)

chicco_rsv 03-03-08 14: 17

ammortizzatore di sterzo corto...

Salve a tutti, volevo rendere partecipi gli utenti di un problema riscontrato sull'ammortizzatore di sterzo corto preso da un amico presso l'avotecnica:
il foro di passaggio dell'olio è sbagliato!!(1.5 millimetri mentre dovrebbe essere 1 millimetro). il risultato ovvio è che l'ammortizzatore non ammortizza nulla!!!:cool:

a meno che non siate in grado di trovare olio siliconico dal grado 1500 a salire(cosa che noi non siamo riusciti a fare...) per farlo funzionare bisogna tappare il buco e farne un altro con il diametro corretto.....e non vi dico le punte del trapano che sono saltate nel tentativo....:smt155

alla fine noi abbiamo tappato il foro con del bicomponente e,mentre questo era ancora fresco, gli abbiamo infilato una punta da 1 millimetro per poi sfilarla poco dopo.
adesso l'ammortizzatore funziona come un normale bzm standard!!:si: (ndr.:olio siliconico grado 1000)

heavymachinegun 03-03-08 14: 25

l'olio da modellismo arriva fino a 1 milione-

chicco_rsv 03-03-08 14: 32

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 617493)
l'olio da modellismo arriva fino a 1 milione-

dove siamo andati a vedere noi ci hanno detto che una volta avevano anche il 2000 ma adesso si passa dal 1000 al 30000 che però è un grasso e quindi non và bene....se poi le altre gradazioni intermedie ci sono e loro non le tengono,questo è un altro paio di maniche!l'importante è essere riusciti a trovare la soluzione con quello che avevamo a disposizione!

heavymachinegun 03-03-08 18: 25

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv (Messaggio 617505)
dove siamo andati a vedere noi ci hanno detto che una volta avevano anche il 2000 ma adesso si passa dal 1000 al 30000 che però è un grasso e quindi non và bene....se poi le altre gradazioni intermedie ci sono e loro non le tengono,questo è un altro paio di maniche!l'importante è essere riusciti a trovare la soluzione con quello che avevamo a disposizione!

fino al 50000 dovrebbe essere olioso,dai un occhio sul sito della novafaor per vedere se è vero(non mi ricordo molto bene)

chicco_rsv 04-03-08 07: 57

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 617729)
fino al 50000 dovrebbe essere olioso,dai un occhio sul sito della novafaor per vedere se è vero(non mi ricordo molto bene)

sarebbe comunque troppo denso.diciamo che con il foro "cinese" basterebbero il 1500 o il 2000 per andare benone!:si:

colin155 04-03-08 08: 05

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv (Messaggio 617488)

alla fine noi abbiamo tappato il foro con del bicomponente e,mentre questo era ancora fresco, gli abbiamo infilato una punta da 1 millimetro per poi sfilarla poco dopo.
adesso l'ammortizzatore funziona come un normale bzm standard!!:si: (ndr.:olio siliconico grado 1000)

AHHHHH smontalo immediatamente!! già visto una cosa così...dopo un po' il bicomponente ha ceduto ed è finito in mezzo all'olio bloccando il pistone dell'ammortizzatore!
ti consiglio di smontarlo e cercare un altra soluzione... non è bello uscire da una curva e trovarsi lo sterzo bloccato..

heavymachinegun 04-03-08 12: 23

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv (Messaggio 618295)
sarebbe comunque troppo denso.diciamo che con il foro "cinese" basterebbero il 1500 o il 2000 per andare benone!:si:

appunto,l'olio da modellismo parte da 100 e arriva fino a 50000 oltre dovrebbero essere solidi

http://www.unoadieci.com/products.as...a7e7bdb1&Pag=0

laserbit 04-03-08 12: 30

e sui classimi ammortizzatori che si trovano su ebay e su PBP, quelli venduti con i 2 collarini pe intenderci, da quando dovrebbe essere fatto il foro e che olio bisogna usare? il mio ha bisogno di una revisione perchè quasi a fondo corsa da un lato cede e arriva subito al fondo come se mancasse olio o avesse tipo delle bolle d'aria all'interno

colin155 04-03-08 13: 07

Quote:

Originariamente inviata da laserbit (Messaggio 618418)
e sui classimi ammortizzatori che si trovano su ebay e su PBP, quelli venduti con i 2 collarini pe intenderci, da quando dovrebbe essere fatto il foro e che olio bisogna usare? il mio ha bisogno di una revisione perchè quasi a fondo corsa da un lato cede e arriva subito al fondo come se mancasse olio o avesse tipo delle bolle d'aria all'interno

se fa così significa che c'è dentro aria! ti conviene metterci olio buono e spurgarlo x bene! sul forum c'è anche una guida a riguardo

laserbit 04-03-08 13: 27

ma quale gradazione per avere un ammortizzatore che faccia il suo dovere senza esagerare nella durezza (lo sto montando sulla mini x la mia ragazza)?

chicco_rsv 04-03-08 13: 56

Quote:

Originariamente inviata da laserbit (Messaggio 618463)
ma quale gradazione per avere un ammortizzatore che faccia il suo dovere senza esagerare nella durezza (lo sto montando sulla mini x la mia ragazza)?

dipende dall'ammortizzatore,o meglio dalla dimensione del foro dove passa l'olio:più il foro è grande e più denso deve essere l'olio..(e non si parla di differenza di diversi millimetri tra un foro corretto e uno sbagliato...basta 0.5mm come ho scritto sopra per cambiare drasticamente il rendimento a parità di olio..)

chicco_rsv 04-03-08 14: 00

Quote:

Originariamente inviata da colin155 (Messaggio 618301)
AHHHHH smontalo immediatamente!! già visto una cosa così...dopo un po' il bicomponente ha ceduto ed è finito in mezzo all'olio bloccando il pistone dell'ammortizzatore!
ti consiglio di smontarlo e cercare un altra soluzione... non è bello uscire da una curva e trovarsi lo sterzo bloccato..

ti farò sapere cosa gli succede al mio amico....:asd::asd:
battute a parte questo bicomponente che ho usato, il mio meccanico di fiducia della maximoto, lo adopera anche per riparare i carter in allumino...e si può anche filettare!!non dovrebbe avere problemi ma in caso contrario...diciamo che non sarò il primo ad accorgersene.....:smt121

colin155 04-03-08 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv (Messaggio 618494)
ti farò sapere cosa gli succede al mio amico....:asd::asd:
battute a parte questo bicomponente che ho usato, il mio meccanico di fiducia della maximoto, lo adopera anche per riparare i carter in allumino...e si può anche filettare!!non dovrebbe avere problemi ma in caso contrario...diciamo che non sarò il primo ad accorgersene.....:smt121

:) ci mancherebbe! ti auguro che duri x sempre! ti avvertivo solo perchè ho visto una cos simile... e quello utilizzato nella mia "storia" l'ho usato io stesso per "saldare" un tromboncino tornito exnovo a un carburatore e non viene via neanche a martellate...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 36.