| paperinik |
07-03-08 22: 27 |
Quote:
Originariamente inviata da heavymachinegun
(Messaggio 616880)
...la 3 masse mi attaccava sempre sottocoppia nonostante il regime di attacco fosse a 9300.Io penso che sia colpa delle molle blu che non fanno slittare la frizione,può essere?
Non riesco manco a regolarmi con le faccette dei 3 dadi,a quanto corrispondono?
|
Quote:
(Messaggio 617100)
La 3 masse proprio non la capisco,il fatto e che io in versione pronto gara peso 55 kg quindi con me non slitta manco se pago.il problema e che la moto rimane sottocoppia e non và avanti(NB: attacca a 9300!)
|
Quote:
(Messaggio 621416)
Il mio problema e che in versione pronto gara(tuta,paraschiena,guanti ,casco e scarpe) non supero i 55 kg quindi non slitta.
Ora ho preso le molle rosse,proverò ad usarla cosi
|
Ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi con la frizione 3 masse bzm con molle blu, anche se con casco e tuta peso 80 kg... dovendo gestire il mio 50 bzm con quella frizione ho penato non poco ... specialmente il sabato del Persico prima del Test Day (tra pista nuova e frizione ero veramente un fermone:doh:... ma non mi sono certo demoralizzato:cool:). Ogni volta che aprivo il gas con la mini in piega, quando le massette "attaccavano" sulla campana lei mi dava dei bei strattoni spostandomi letteralmente dalla traiettoria ideale, e se insistevo naturalmente la scodata era dietro l'angolo... ma adesso ho risolto la questione... ecco come :smt127
Dal vangelo del GRANDE MAESTRO GIAMPY: :smt150
1 - smonta la frizione dalla mini e bloccala in una morsa;
2 - guardando le massette nel verso in cui sono montate sul motore devi asportare da ognuna di esse dal lato sinistro... (il più vicino al perno del fulcro), una parte di 1 cm di ferodo (tagliandole col seghetto);
3 - rifinisci leggermente con una lima il taglio che hai fatto sul bordo della massetta, visto che adesso sarà affilato (altrimenti rischi che qualche frammento si stacchi);
4 - verifica la nuova distanza frizione/campana... quasi sicuramente dovrai usare una campana da 79 (questo perchè le massette bzm sono meno spesse sul lato più vicino al fulcro);
5 - rodà nuovamente la frizione (io ho usato e faccio usare proficuamente ai miei amici il metodo Giampy... sul cavalletto:1st:).
6 - io uso la frizione tra i 9600 e i 9800... tieni conto che ogni faccetta del dadino qui mi dà più o meno 200 giri.
Risultati:
...FINALMENTE RIESCO A FAR SCORRERE LA MINI COME DOVREBBE ED HO OTTENUTO UNA FACILITA' DI GUIDA SCONOSCIUTA PRIMA, RIUSCENDO A GESTIRE MOLTO BENE IL GAS IN PIEGA!!!:smt136
Grazie ancora a Giampy... la sua esperienza sul campo dovuta a "decenni" di militanza minimotociclistica anche stavolta è stata fondamentale... la sempre "attenta" BZM (che legge regolarmente tutti i post che la riguardano...) dovrebbe tenere in considerazione questa modifica visto che non siamo i primi ad incappare in queste problematiche.
Heavy... anch'io all'inizio ero titubante... ma fidati... TAGLIALE!!!;)
ps. io come un coglion@ mi sono scordato di farlo... scatta foto è facci una bella guida. Se riesco domani fotografo la frizione montata (in questi giorni non ho l'estrattore disponibile) così vedi l'effetto finale :smt139
|